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Corso executive

Corso executive

Corsi Executive

Fare impresa nella farmacia

  • Data Inizio/Fine

    09.07.2020 - 16.01.2021

  • Durata

    84 ore - 5 weekend

  • Destinatari

    Farmacisti e Imprenditori del settore farmaceutico

  • Lingua

    Italiano

3ª edizione
9 luglio 2020 - 16 gennaio 2021

CUOA Business School offre una formazione di alto livello a tutti i farmacisti ma anche imprenditori che hanno intenzione di giocare un ruolo fondamentale nel settore farmaceutico. Grazie alle competenze trasferite in questo corso i partecipanti saranno in grado di valutare nella maniera corretta le diverse esigenze del mercato e avranno i mezzi per operare in maniera più flessibile e dinamica nella propria impresa per rimanere competitivo.

I partecipanti apprenderanno:
- quali sono le normative di ultima uscita che devi tenere in considerazione
- l’importanza di una corretta gestione del magazzino e gli strumenti per farlo
- come strutturare un visual merchandising che migliora l’esperienza del paziente in farmacia
- nuovi format di vendita per le farmacie
- gestione delle relazioni istituzionali
- l’importanza di un network innovativo.

Per chi è adatto questo corso:
- per chi ha voglia di mettersi in gioco e far crescere la propria farmacia
- per chi crede non ci si debba mai fermare nel mercato odierno
- per chi ritiene sia essenziale rimanere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza
- per chi vuole far fare il salto di qualità alla sua farmacia.

Il percorso è studiato per conciliare la partecipazione al percorso formativo e l'attività professionale. Le lezioni si svolgono in formula blended, alcuni moduli online altri moduli in aula, nella formula un weekend al mese (il venerdì dalle 14.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00).
Il percorso completo prevede 5 moduli ed è possibile partecipare anche a singoli moduli didattici.   
 

  • Obiettivi

    • Acquisire una nuova visione e degli strumenti pratici per far fronte ai mutamenti in atto nel mondo della farmacia
    • Delineare le caratteristiche della farmacia del futuro: dal Pharma retail, al e-commerce e alla diversificazione dei servizi
    • Reinterpretare il ruolo del farmacista acquisendo competenze di tipo gestionale
    • Capire e conoscere bene il mercato in un’ottica imprenditoriale e tutti gli attori che possono ruotare intorno al mondo della farmacia.

  • Programma

    Normative e performance economiche - 28 ore
    - Nuovi riferimenti normativi sul servizio farmaceutico e sulla professione
    - Le riforme pro concorrenziali 
    - La gestione contabile e fiscale
    - Gestione Finanziaria: indici, flussi e redditività
    - Controllo di gestione e analisi delle performance
    - La gestione degli acquisti
    - La gestione del magazzino
    - Aspetti contabili della gestione del personale.

    Gestione del punto vendita e nuove figure professionali - 14 ore
    - Categorie merceologiche e strutture distributive
    - Assortimento 
    - Il private label in farmacia
    - Evoluzione del punto vendita
    - Visual: design e offerta merceologica
    - Nuovi lay-out per generare emozioni.

    Strategie di marketing e comunicazione per la farmacia - 10 ore ONLINE
    - La pandemia da Sars-Cov19 e l’impatto sulle farmacie italiane
    - Il doppio ruolo del farmacista : operatore sanitario e imprenditore
    - Il marketing in farmacia
    - Principi di Crisis Management
    - La comunicazione in farmacia
    - L’importanza dello Storytelling
    - Pubblicità e pubbliche relazioni
    - Event Management
    - I social network e le piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube) - cosa sono, come si usano, costi e misurazione dei risultati
    - Gli influencer e i testimonial
    - Best practices di settore
    - CRM e strumenti di fidelizzazione del cliente
    - Strategie di pricing e promozione
    - Verso la farmacia dei servizi : il marketing dei servizi : progetti educazionali, prevenzione e diagnosi precoce
    - Costruire il piano di marketing
    - Formare e motivare i collaboratori
    - Public Speaking
    - Best practices internazionali
    - Amazon è invincibile?

    L'e-commerce in farmacia: la profittabilità digitale nell’era del Sars-Cov2 - 8 ore ONLINE
    - L’e-commerce in farmacia nell’emergenza SARS-COV2
    - Cos’è l’e-commerce 
    - Best practices: il caso Amazon, Yoox, Glovo, Airbnb
    - Legislazione vigente e diritti dei pazienti - clienti
    - Digitali si nasce o si diventa? il marketing mix dell’e-commerce
    - Come costruire da zero il proprio e-commerce? Gli strumenti: dal sito al SEO
    - Il CRM e l’e-commerce
    - Customer experience e reputazione online: strategie di comunicazione
    - Il piano di e-commerce: obiettivo profittabilità
    - Le partnership logistiche e l’interazione con il SSN
    - Pricing e promozioni
    - Formare i collaboratori ed educare i clienti
    - Best practices e-commerce in farmacia
    - L’e-commerce in Europa: modelli comparativi, la Germania
    - L’e-commerce e la farmacia dei servizi: alleati o nemici?
    - Come cambiano i rapporti con le aziende Pharma.

    Gestione Risorse Umane: organizzazione ed evoluzione dei ruoli - 14 ore
    - Gestione del personale nel punto vendita
    - Motivazione e valorizzazione del personale
    - Meccanismi di comunicazione e motivazione interna
    - Attenzione al cliente
    - Laboratorio di team Building.

  • Faculty

    La faculty del corso è composta da docenti esperti di formazione, professionisti di società di consulenza, manager d’impresa e imprenditori. Tra i docenti che interverranno:

    Nicola Brunello - Dottore commercialista e CEO dello Studio Brunello & Partner, Riconosciuto tra gli studi di eccellenza a livello nazionale, opera da oltre 40 anni nell’ambito delle farmacie con attività di consulenza amministrativa, gestionale e finanziaria. Assistenza nei passaggi generazionali e nei piani di lancio per nuove aperture.

    Dario Francolino - Consulente con oltre 20 anni di esperienza in ambito comunicazione e marketing per multinazionali del settore farmaceutico. Responsabile di più di centinaia iniziative ed eventi di comunicazione integrata di marketing in particolare nel settore sanitario, farmaceutico e nel settore no profit. Esperto di Business Ethics.

    Quintino Lombardo - Avvocato relatore in numerosi convegni di diritto sanitario e farmaceutico. dal 1995 si occupa di questioni di diritto amministrativo, civile e commerciale, con particolare riguardo al diritto della sanità, pubblica e privata, e al diritto delle farmacie e della filiera del farmaco, dei prodotti parafarmaceutici e dei dispositivi medici.

    Nicola Posa - Fondatore e Amministratore Delegato di Shackleton Group, società di ricerche di marketing, formazione, consulenza e comunicazione nel mondo della farmacia. Da 20 anni nel mondo retail, collabora con prestigiose aziende nazionali e multinazionali. Segue sul territorio nazionale progetti di category management e formazione gestionale.
     
    Chiara Sergotti - Psicologa del Lavoro, Psicologa dello Sport, Psicoterapeuta. Esperta di sviluppo competenze manageriali e sviluppo risorse umane. Svolge attività di coaching per imprenditori e manager. Ha collaborato con Federazioni e Squadre Nazionali e atleti per la preparazione a competizioni nazionali ed internazionali.

  • Costi e agevolazioni

    La quota d’iscrizione per la frequenza dell’intero percorso è di € 4.200 + I.V.A.
    È possibile l’acquisto di singoli moduli didattici.
    Il costo dei moduli online è indicato nelle pagine dei singoli corsi.

    È previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione per i soci Federfarma, AGIFAR (Associazione Giovani Farmacisti) ed altre associazioni di categoria.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Executive Education, tel. 0444 333750, master@cuoa.it

Richiedi informazioni

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