
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
28.06.2023 - 28.06.2023
Mezza giornata
Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali di aziende, Consulenti di direzione, Professionisti (Commercialisti, Avvocati), CFO, Direzione Corporate di banche, SGR e Fondi di investimento
Italiano
28 giugno 2023, dalle 14.00 alle 18.30
Evento in presenza
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici.
La crescita è sempre più parte integrante della strategia d’impresa e rappresenta un obiettivo primario a prescindere dalla dimensione (piccola, media o grande). La crescita può avvenire per linee interne (crescita organica) oppure per linee esterne attraverso operazioni di aggregazione (M&A). La strada della crescita attraverso acquisizioni è certamente la più efficace per fornire una risposta forte e decisa al limite costituito dal livello dimensionale d’impresa. E’ però una strada complessa che richiede un salto culturale dell’impresa e che pone precise sfide manageriali. Crescere attraverso operazioni di M&A richiede adeguate competenze: visione e pianificazione strategica, cultura organizzativa (e di governance in particolare), competenze finanziarie, legali, fiscali, capacità di gestire e vivere il cambiamento e di saper costruire piani di integrazione.
Intraprendere un percorso di crescita significa infatti entrare in una sfera di complessità con incertezze, dubbi, timori e attivazione di processi estremamente delicati che coinvolgono in prima persona le organizzazioni e le persone.
L’ottica del Finance Day 2023 è di proporre una lettura integrata e trasversale dei diversi elementi che possono avere un impatto e un peso nella definizione delle decisioni aziendali nelle varie fasi di un percorso di crescita, con particolare riferimento all’opzione della crescita per linee esterne attraverso acquisizioni: non solo aspetti di natura «tecnico-specialistica» (attinenti a riflessioni di natura strategica, organizzativa, finanziaria, ecc…), ma anche aspetti di natura «psicologica» ed «emozionale» (attinenti alla dimensione dei comportamenti e delle cosidette soft skills che possono contribuire a spiegare le motivazioni di determinate scelte o valutazioni).
L'evento prevede una prima parte di laboratorio e una seconda di confronto con autorevoli esponenti del mondo imprenditoriale e finanziario attraverso due round table.
Ore 13.30 - Welcome coffee
Ore 14.00 - Avvio evento
1^ Parte - Laboratorio
I simboli e le metafore della crescita: le aspettative, gli obiettivi, le paure, i rischi, le persone, la famiglia, i numeri, i capitali
Lavoro in gruppi, con l’obiettivo, attraverso le tecniche del linguaggio simbolico, dell’immaginazione e della creatività, di condividere traiettorie e prospettive che caratterizzano i processi di crescita e di aggregazione delle imprese.
Ad ogni gruppo sono assegnati alcuni specifici temi di discussione che saranno oggetto di riflessione e confronto. Il Laboratorio si concluderà con una condivisione e discussione in plenaria delle riflessioni sviluppate dai singoli gruppi.
A cura di Chiara M. Sergotti, Psicologa del lavoro e psicologa dello sport. Faculty Member CUOA e autore di diverse pubblicazioni sui temi legati alle dinamiche di gruppo, competenze emotive, team building, mental training, coaching
2^ Parte - Round table con i protagonisti aziendali
Dall'essere consapevole al fare consapevole: approcci ed esperienze nelle diverse fasi della crescita
Round table - Le scelte e le decisioni fondamentali per pianificare in modo consapevole un percorso di crescita.
Dal piano strategico, alla scelta delle opzioni di crescita, alla definizione di adeguati modelli di governance, alla pianificazione corretta di un percorso di M&A
Moderatore: Francesco M. Renne, Commercialista, specializzato in tematiche societarie e finanziarie sui temi di compliance, governance e M&A, Faculty Member CUOA
Intervengono:
Walter Bertin, Amministratore Delegato e Fondatore di Labomar
Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia
Alessandra Polin, Chief Business Development Officer e Membro del Consiglio di Amministrazione di General Filter Group
Round table - Le opzioni della finanza «alternativa» per sostenere la crescita
Dal private equity alla quotazione in borsa, all’emissione di Minibond: motivazioni, vantaggi, criticità delle varie opzioni complementari al credito bancario
Moderatore: Giorgio Stefano Bertinetti, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso Università Cà Foscari di Venezia, autore di diverse pubblicazioni riguardanti i temi di finanza aziendale, Faculty Member CUOA
Intervengono:
Simone Brugnera, Head of Minibond & Direct Lending di Banca Finint
Vincenzo Maragliano, CFO & Executives Team Coordinator Feralpi Group
Fabrizio Spagna, Presidente Veneto Sviluppo, autore di diverse pubblicazioni sui temi delle operazioni di M&A.
3^ Parte - Sintesi finale: commento e analisi con le diverse riflessioni e considerazioni emerse nell’evento.
Ore 18.30 - Conclusioni e aperitivo finale.
Il costo di partecipazione è di € 500,00 + I.V.A.
Per le adesioni entro il 5 giugno 2023 sono previste le seguenti agevolazioni:
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 350,00 I.V.A inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 350,00 + I.V.A.
Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 250,00 + I.V.A.
Per le adesioni dopo il 5 giugno 2023:
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 500,00 I.V.A inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 500,00 + I.V.A.
Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 350,00 + I.V.A.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
CUOA Finance
Francesco Gatto - tel. 0444 333740
Mirca Toniolo - tel. 0444 333749
cuoafinance@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento