
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
24.06.2025 - 24.06.2025
Mezza giornata
CEO, Imprenditori, CFO, Professionisti e Consulenti di direzione, Specialisti delle Direzioni Generali e Corporate di banche e banche d'affari, Operatori del Private Equity
Italiano
CRESCITA, CAPITALI, NEW MINDSET
24 giugno 2025, dalle 14 alle 18.30
Evento in presenza
Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale.
FINANCE DAY 2025 rappresenta un’occasione di riflessione sul possibile ruolo del Private Equity a supporto della crescita delle imprese. Il Private Equity non è l’unica opzione per le imprese che vogliono crescere ed effettuare un salto di mentalità e prospettiva. Esistono infatti diversi percorsi per raggiungere tali obiettivi.
Perché focalizzarsi sul ruolo del Private Equity in questa fase storica? Ci sono diversi motivi di forte interesse e attualità, confermati dal trend crescente degli investimenti dei vari attori del Private Equity:
• le aziende sono obbligate a crescere (soprattutto tramite operazioni di M&A) e non sempre sono in grado di gestire autonomamente un significativo percorso di crescita, a causa di vincoli di competenze, vincoli finanziari, ecc.
• il Private Equity può rappresentare un partner con cui dialogare per sviluppare congiuntamente un percorso di crescita dimensionale, organizzativa, manageriale, ecc.
• il Private Equity non solo apporta risorse finanziarie, ma può anche favorire un salto di qualità a livello di cultura manageriale e mindset delle imprese acquisite.
Il mestiere del Private Equity dovrebbe essere quello di promuovere e realizzare progetti e operazioni di finanza imprenditoriale straordinaria. L'apertura delle imprese al Private Equity è un processo delicato e complesso che richiede visione e flessibilità mentale da parte delle imprese.
Il Private Equity deve approcciare correttamente l'imprenditore, comprendendone le logiche e la psicologia. Con questa consapevolezza e approccio, il Private Equity, se interpretato e vissuto in un'ottica industriale, può creare valore e prospettive concrete di sviluppo.
L'obiettivo del Finance Day 2025 è offrire diverse prospettive, esperienze e chiavi di lettura per:
• Riflettere sull'attualità, sull'importanza e sulla complessità dei processi di apertura al Private Equity come possibile strategia per supportare i necessari percorsi di crescita delle imprese, non solo dimensionale, ma anche manageriale con un nuovo mindset
• Condividere con i diversi soggetti coinvolti in simili situazioni e contesti alcune "lezioni" concrete (lezioni di strategia, di approccio, di tecnica, di comportamenti, ecc.) e alcune «lenti» attraverso cui leggere e decodificare tali processi.
Ore 14:00 - Welcome coffee e registrazione
Ore 14:30 - Avvio dell’evento
A seguire:
- 1° TALK con Speaker “ispirazionale”
- 1° ROUND TABLE “Strategie di crescita, crescita per linee interne ed esterne, fattori critici di successo, il contributivo del Private Equity come leva per lo sviluppo"
- 2° TALK con Speaker “istituzionale e di scenario”: il ruolo del Private Equity come volano per la crescita e come capitale per lo sviluppo, dati di mercato, trend e prospettive a livello nazionale e internazionale
- 1° STORY - Il Private Equity e la creazione di un polo industriale di successo: intervista ad uno Speaker con un Case History Industry
- 2° ROUND TABLE "Come il Private Equity si integra con la vita delle aziende. Dalla selezione degli investimenti e dal perfezionamento dell’accordo alle regole di governance, alle logiche di gestione e di incremento del valore delle imprese“
- 2° STORY - Strategia, approcci, esperienze di un importante attore del Private Equity: intervista ad uno speaker con un Case History nazionale e internazionale.
Ore 18.30 - Conclusione e aperitivo.
Tipologie di speaker coinvolti:
• CEO di aziende coinvolte in percorsi di crescita
• Attori di riferimento del Private Equity
• CEO di aziende di proprietà del Private Equity
• Imprenditori che hanno ceduti il controllo dell’aziende ad un fondo
• Consulenti di direzione con esperienza specifica in tali contesti.
Hanno confermato la presenza:
Marzia Bartolomei Corsi
Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivata a luglio 2020. Ha iniziato la propria carriera nel 2001 in Arthur Andersen per poi entrare nel 2003 è entrata in Kairos Partners nel team di private equity, dove, in qualità di Associate, ha partecipato a operazioni di investimento in piccole-medie imprese italiane in svariati settori industriali. Nel 2006 ha partecipato allo spin-off della divisione private equity di Kairos Partners e al conseguente start-up di Consilium SGR. In Consilium, in qualità di Investment Manager prima e poi di Partner, ha seguito operazioni di buy-out e development capital di aziende italiane con fatturato compreso tra i 20 e i 100 milioni di euro.
Luca Valerio Camerano
Managing Director di Algebris Investments, dove guida una nuova Business Unit per la transizione energetica ed ambientale e sta curando il lancio di un fondo private equity destinato alla transizione green. Ha maturato importanti esperienze nell’industria delle infrastrutture, energia e ambiente. E' stato Amministratore Delegato del Gruppo A2A dal 2014 al 2020, ha ricoperto ruoli analoghi per oltre 10 anni nei Gruppi Engie, Enel e Camuzzi. In precedenza, ha maturato un’esperienza decennale nel mondo finanziario presso Citi.
È membro indipendente del Comitato di Indirizzo del Fondo COIMA ESG City Impact Fund, Business Angel per Start Up e Professore presso l’Università Luiss.
Daniele Crose
Amministratore Delegato, da marzo 2022, di Siderforgerossi Group, produttore leader e verticalmente integrato di laminati e forgiati con capacità in tutto lo spettro di produzione, specializzata in prodotti forgiati di grande diametro.
In precedenza, è stato Amministratore Delegato di Sitie Impianti Industriali S.p.A. e ancor prima ha ricoperto diverse posizioni manageriali nel Gruppo Permasteelisa, una multinazionale leader nell’ingegneria, approvvigionamento,
produzione e installazione di rivestimenti architettonici, con i ruoli di CFO e di AD & Presidente di Permasteelisa North America
Attila Kiss
Ungherese di nascita, laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.
Ha iniziato la sua carriera come consulente strategico presso Value Partners, facendo parte del team dallo spin-off da McKinsey. Entra successivamente nel settore moda come Amministratore Delegato dell’azienda produttiva di Mandarina Duck, per poi diventare Direttore commerciale e marketing dello stesso brand.
Dal 2005 ha lanciato la propria attività di consulenza, Mozaik Consulting Services, con l'obiettivo di assistere clienti italiani e internazionali, principalmente nel campo della moda e del lusso. Nel 2015 assume il ruolo di COO per Balenciaga, dopo 4 anni diventa Managing Director di Ermanno Scervino.
Nel 2020 decide di sposare il progetto di lancio di Gruppo Florence nel ruolo Amministratore Delegato, dando vita a una piattaforma italiana integrata formata da laboratori che rappresentano l’eccellenza della manifattura nei segmenti abbigliamento, calzature e pelletteria italiana, al servizio dei più alti brand del lusso.
Alessia Muzio
Responsabile dal 2010 dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.
Professore a contratto presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC.
In AIFI, coordina i lavori delle Commissioni Private Equity Mid Market e Big Buy Out e operatori paneuropei, che hanno l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la corretta e positiva percezione del private equity in Italia.
È membro dell’Operational Board dello European Data Cooperative, comitato istituito tra le National Venture Capital Association al fine di sviluppare statistiche europee, e del Comitato Scientifico del Private Equity Monitor – PEM® dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Davide Rossetti
CEO Sidi Sport e membro Consiglio Direttivo ASSOSPORT.
E' laureato in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Bologna.
In precedenza, tra le varie esperienze, ha ricoperto il ruolo di General Manager in Northwave, di Global Sales Cycling in Alpinestars, di Direttore Marketing e Comunicazione in Cisalfa Sport, di Business Unit Director in Invicta.
Andrea Stolfa
CEO dal 2023 di Omnia Technologies, il progetto creato da Investindustrial per essere il partner per soluzioni integrate per il settore del vino e delle bevande.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale Business Gruppo di Alpitour e ancor prima ha lavorato per il Gruppo Babcock, Public Limited Company inglese, leader nei servizi di supporto ingegneristico, dove ha assunto, nel tempo, i ruoli di Chief Executive Officer per il Sud Europa, per la Spagna e per l’Italia. Precedentemente è stato Chief Executive Officer alla guida di Inaer Italia, al fianco dei due Private Equity – Investindustrial e KKR – e, ancora prima, Executive Vice President in Alitalia, con ruoli apicali in ambito strategico, commerciale e operativo.
Quota iscrizione
500,00 Euro + IVA
Agevolazioni per adesioni entro il 26 maggio 2025
Soci, Alumni, Allievi Corsi Executive oltre le 60 ore: € 300,00 + IVA
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 400,00 I.V.A inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 400,00 + I.V.A.
Per iscrizioni dopo il 26 maggio 2025
Soci, Alumni, Allievi Corsi Executive oltre le 60 ore: € 400,00 + IVA
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 500,00 I.V.A inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 500,00 + I.V.A
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono disponibili condizioni agevolate per aziende che intendono iscrivere più persone al Finance Day CUOA.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Mirca Toniolo 0444 333749
Martina Guiotto 0444 33758
cuoafinance@cuoa.it
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi