
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
04.11.2025 - 02.12.2025
20 ore
Alta Direzione, CFO, Responsabili Amministrativi d'impresa, Corporate Controller.
Italiano
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Date e orari:
4, 11, 18 e 25 novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00
2 dicembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00
Modalità: in presenza
La fiscalità gioca spesso un ruolo determinante nell’assunzione delle scelte d’impresa. Le figure che hanno un peso decisionale in azienda (Alta Direzione, CFO in primis) devono necessariamente una consapevolezza dei più rilevanti impatti della fiscalità a livello di scelte e operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. Il Progetto, partendo da tale presupposto, intende fornire un quadro generale delle regole fiscali d'impresa e delle relative convenienze in un'ottica manageriale, vale a dire creando una consapevolezza delle logiche, degli impatti, dei rischi e delle opportunità.
L’approccio del Progetto è estremamente pratico e concreto, basato sulla significativa esperienza acquisita sul campo nell’ambito di numerose casistiche che si presentano tipicamente nella vita di una società o di un gruppo societario. L’obiettivo, dunque, è quello di identificare le tematiche fiscali rilevanti, che possono fare la differenza, fornendo specifiche conoscenze e chiavi di lettura che possano aiutare a leggere e interpretare, in ottica di ottimizzazione fiscale, le diverse situazioni che possono presentarsi.
In collaborazione con PwC
Fornire a CEO, CFO, Responsabili Amministrativi e Controller una visione chiara della fiscalità delle società e dei gruppi societari, sia in termini di gestione del rischio, sia di pianificazione finanziaria e dunque di sostenibilità.
Il Progetto intende creare piena consapevolezza circa le principali leve fiscali nei casi tipici in cui le società ed i gruppi si trovano ad operare ma anche della necessità di organizzare un corretto assetto di governance per la gestione della fiscalità.
Workshop 1 - La fiscalità delle società e dei gruppi societari
4 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Non solo adempimenti ma strategia e governance con impatto sui flussi finanziari e sugli stakeholders:
• Elementi di base per comprendere i principali aspetti di fiscalità delle società e dei gruppi societari
• Tax compliance: la conformità come requisito di sostenibilità e fonte imprescindibile di dati e informazioni, non solo per adempiere alle richieste normative ma per comprendere le dinamiche fiscali e ottimizzare la pianificazione finanziaria
• L'importanza del monitoraggio dei processi aziendali: dal mapping degli intangibili alla definizione degli investimenti in ambito operation per ottimizzare gli incentivi e le agevolazioni fiscali. Gli strumenti aziendali a supporto della definizione e monitoraggio degli incentivi
• Per estrarre dati e informazioni utili alla pianificazione, serve una tecnologia evoluta a supporto. Come strutturare la funzione fiscale di una società o di un gruppo societario? Quali le migliori tecnologie a disposizione?
• Case study di come la gestione evoluta della conformità fiscale generi valore, oltre al mero adempimento normativo.
Workshop 2 – La fiscalità delle operazioni di M&A
11 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Le operazioni in ambito M&A sono spesso scelte decisive per la strategia di crescita dei gruppi, scelte in cui la gestione della variabile fiscale rappresenta uno snodo fondamentale per il successo di queste operazioni. E’ importante prepararle al meglio ed eseguirle in modo strutturato, nelle diverse fasi, per creare valore e non perderlo, sia che il ruolo da interpretare sia quello del venditore ovvero quello dell’acquirente.
• Introduzione alle operazioni di M&A e fasi tipiche di un processo acquisitivo
• Progettare adeguatamente l’operazione in tutte le sue fasi:
• Localizzazione SPV e ottimizzazione fiscale dei flussi
• Implicazioni fiscali connesse alle operazioni di integrazione post deal
• Impatti fiscali in sede di exit strategy
• La due diligence sell side e la due diligence buy side: due diverse prospettive di individuazione preventiva dei rischi: ambito di indagine, responsabilità e finalità a confronto
• Gli aspetti contrattuali: dichiarazioni, garanzie e indennizzi nella prospettiva fiscale
• Operazioni di M&A e piani di incentivazione al management
• Case study su operazioni di acquisizione, in diversi scenari e il ruolo della leva fiscale sia per l’acquirente che per il venditore
Workshop 3 - Le tipiche operazioni in ambito internazionale e gli aspetti fiscali da considerare per la pianificazione finanziaria
18 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Le operazioni internazionali presentano aspetti estremamente specifici dal punto di vista fiscale. In particolare, saranno approfonditi i seguenti ambiti:
• Transazioni intercompany: le metodologie di transfer pricing come strumento di creazione del valore
• I dividendi, gli interessi e le royalties
• La catena del valore ed il concetto della prevalenza della sostanza sulla forma
• Case studies su operazioni di business model transformation e gestione della variabile fiscale
Workshop 4 - Le strutture di assetto proprietario
25 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Fondamentali per diversi aspetti, sia nelle fasi di normale gestione, sia nelle fasi straordinarie, per l’ottimizzazione dei flussi finanziari derivanti dalla dimensione fiscale. Saranno considerate diverse situazioni tipiche:
• le famiglie di imprenditori: continuità generazionale o cessione delle aziende di famiglia
• l'espansione geografica
• la diversificazione
• holding, trust, società semplici e altre strutture tipiche
• case study su operazioni di riorganizzazione di assetti proprietari, funzionali alla visione prospettica, e impatti fiscali sulle parti coinvolte
Workshop 5 - Integrazione e applicazioni pratiche
2 dicembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Il workshop finale ha l’obiettivo di integrare le conoscenze acquisite nei workshop precedenti e applicarle a casi pratici tramite:
• revisione dei concetti chiave trattati nei workshop precedenti
• simulazioni e role-playing per applicare le conoscenze acquisite
• Q&A session
• conclusioni e strategie per l'implementazione pratica.
Illustrazione delle regole e delle relative logiche interpretative
Discussione di casistiche operative
Confronto e dialogo.
La quota di partecipazione è di € 1.100 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
- Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento entro il 4 agosto 2025
- Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento entro il 6 ottobre 2025
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più. Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più
(Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni).
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel. 0444 33758
cuoafinance@cuoa.it
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi