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Corso executive

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Fiscalità e finanza d'impresa - Scelte di convenienza e ottimizzazione

Prezzo
€1.100,00* +IVA
* da versare in 1 rate:
  • €1.100,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • Data Inizio/Fine

    04.11.2025 - 02.12.2025

  • Durata

    20 ore

  • Destinatari

    Alta Direzione, CFO, Responsabili Amministrativi d'impresa, Corporate Controller.

  • Lingua

    Italiano

La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
 

Date e orari:
4, 11, 18 e 25 novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00
2 dicembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00

Modalità: in presenza

La fiscalità gioca spesso un ruolo determinante nell’assunzione delle scelte d’impresa. Le figure che hanno un peso decisionale in azienda (Alta Direzione, CFO in primis) devono necessariamente una consapevolezza dei più rilevanti impatti della fiscalità a livello di scelte e operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. Il Progetto, partendo da tale presupposto, intende fornire un quadro generale delle regole fiscali d'impresa e delle relative convenienze in un'ottica manageriale, vale a dire creando una consapevolezza delle logiche, degli impatti, dei rischi e delle opportunità.
L’approccio del Progetto è estremamente pratico e concreto, basato sulla significativa esperienza acquisita sul campo nell’ambito di numerose casistiche che si presentano tipicamente nella vita di una società o di un gruppo societario. L’obiettivo, dunque, è quello di identificare le tematiche fiscali rilevanti, che possono fare la differenza, fornendo specifiche conoscenze e chiavi di lettura che possano aiutare a leggere e interpretare, in ottica di ottimizzazione fiscale, le diverse situazioni che possono presentarsi.


In collaborazione con PwC

  • Obiettivi

    Fornire a CEO, CFO, Responsabili Amministrativi e Controller una visione chiara della fiscalità delle società e dei gruppi societari, sia in termini di gestione del rischio, sia di pianificazione finanziaria e dunque di sostenibilità. 
    Il Progetto intende creare piena consapevolezza circa le principali leve fiscali nei casi tipici in cui le società ed i gruppi si trovano ad operare ma anche della necessità di organizzare un corretto assetto di governance per la gestione della fiscalità.

  • Programma

    Workshop 1 - La fiscalità delle società e dei gruppi societari
    4 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    Non solo adempimenti ma strategia e governance con impatto sui flussi finanziari e sugli stakeholders:
    • Elementi di base per comprendere i principali aspetti di fiscalità delle società e dei gruppi societari
    • Tax compliance: la conformità come requisito di sostenibilità e fonte imprescindibile di dati e informazioni, non solo per adempiere alle richieste normative ma per comprendere le dinamiche fiscali e ottimizzare la pianificazione finanziaria
    • L'importanza del monitoraggio dei processi aziendali: dal mapping degli intangibili alla definizione degli investimenti in ambito operation per ottimizzare gli incentivi e le agevolazioni fiscali. Gli strumenti aziendali a supporto della definizione e monitoraggio degli incentivi
    • Per estrarre dati e informazioni utili alla pianificazione, serve una tecnologia evoluta a supporto. Come strutturare la funzione fiscale di una società o di un gruppo societario? Quali le migliori tecnologie a disposizione? 
    • Case study di come la gestione evoluta della conformità fiscale generi valore, oltre al mero adempimento normativo.

    Workshop 2 – La fiscalità delle operazioni di M&A
    11 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    Le operazioni in ambito M&A sono spesso scelte decisive per la strategia di crescita dei gruppi, scelte in cui la gestione della variabile fiscale rappresenta uno snodo fondamentale per il successo di queste operazioni. E’ importante prepararle al meglio ed eseguirle in modo strutturato, nelle diverse fasi, per creare valore e non perderlo, sia che il ruolo da interpretare sia quello del venditore ovvero quello dell’acquirente.
    • Introduzione alle operazioni di M&A e fasi tipiche di un processo acquisitivo
    • Progettare adeguatamente l’operazione in tutte le sue fasi:
    • Localizzazione SPV e ottimizzazione fiscale dei flussi
    • Implicazioni fiscali connesse alle operazioni di integrazione post deal
    • Impatti fiscali in sede di exit strategy
    • La due diligence sell side e la due diligence buy side: due diverse prospettive di individuazione preventiva dei rischi: ambito di indagine, responsabilità e finalità a confronto
    • Gli aspetti contrattuali: dichiarazioni, garanzie e indennizzi nella prospettiva fiscale
    • Operazioni di M&A e piani di incentivazione al management
    • Case study su operazioni di acquisizione, in diversi scenari e il ruolo della leva fiscale sia per l’acquirente che per il venditore

    Workshop 3 - Le tipiche operazioni in ambito internazionale e gli aspetti fiscali da considerare per la pianificazione finanziaria
    18 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    Le operazioni internazionali presentano aspetti estremamente specifici dal punto di vista fiscale.  In particolare, saranno approfonditi i seguenti ambiti:
    • Transazioni intercompany: le metodologie di transfer pricing come strumento di creazione del valore
    • I dividendi, gli interessi e le royalties
    • La catena del valore ed il concetto della prevalenza della sostanza sulla forma
    • Case studies su operazioni di business model transformation e gestione della variabile fiscale

    Workshop 4 - Le strutture di assetto proprietario 
    25 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00


    Fondamentali per diversi aspetti, sia nelle fasi di normale gestione, sia nelle fasi straordinarie, per l’ottimizzazione dei flussi finanziari derivanti dalla dimensione fiscale. Saranno considerate diverse situazioni tipiche:
    • le famiglie di imprenditori: continuità generazionale o cessione delle aziende di famiglia
    • l'espansione geografica 
    • la diversificazione
    • holding, trust, società semplici e altre strutture tipiche
    • case study su operazioni di riorganizzazione di assetti proprietari, funzionali alla visione prospettica, e impatti fiscali sulle parti coinvolte

    Workshop 5 - Integrazione e applicazioni pratiche 
    2 dicembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    Il workshop finale ha l’obiettivo di integrare le conoscenze acquisite nei workshop precedenti e applicarle a casi pratici tramite:
    • revisione dei concetti chiave trattati nei workshop precedenti
    • simulazioni e role-playing per applicare le conoscenze acquisite
    • Q&A session
    • conclusioni e strategie per l'implementazione pratica.

  • Metodologie didattiche

    Illustrazione delle regole e delle relative logiche interpretative
    Discussione di casistiche operative
    Confronto e dialogo.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 1.100 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione. 

    - Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento entro il 4 agosto 2025
    - Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento entro il 6 ottobre 2025

    Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più. Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    (Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni).

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
    Martina Guiotto, tel. 0444 33758
    cuoafinance@cuoa.it

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