arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

Corsi

Corsi Executive

Human Resource Management

12ª edizione - in corso
23 marzo - 27 ottobre 2018

È possibile partecipare a singoli moduli.

Jobleader HR Management si rivolge a un pubblico ampio di manager e professionisti interessati a sviluppare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze nella gestione del personale. Il corso si sviluppa secondo una sequenza di moduli specialistici che, dopo aver fornito un quadro generale della collocazione e delle funzioni della Direzione del Personale all’interno della struttura organizzativa, descrivono: la fase di pianificazione e scelta del personale (con moduli relativi, ad esempio, alla pianificazione delle risorse, al budget del personale, al reclutamento e alla selezione); gli strumenti e i modelli per la definizione del contratto giuridico e psicologico tra impresa e lavoratore (con moduli relativi, ad esempio, alla contrattazione individuale e collettiva e all’employer branding); le tecniche per lo sviluppo delle persone in azienda secondo logiche di efficienza ed efficacia (con moduli relativi, ad esempio, allo sviluppo di carriera, alla misurazione delle competenze e all’organizzazione del lavoro in logica lean); gli strumenti per la valorizzazione e il riconoscimento dei contributi individuali (con moduli relativi, ad esempio, al performance management e alle politiche retributive). Il percorso Jobleader HR Management, forte di un’esperienza decennale, consente ai partecipanti di confrontarsi con un network esteso di alumni e professionisti che operano in imprese del territorio. La Faculty ha composizione mista: docenti universitari, professionisti, manager e consulenti. Costituiscono parte integrante del corso, incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.

Il corso dura 6 mesi, con frequenza nel weekend: 130 ore per un totale di 13 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.

Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master HR Management.

 

  • Obiettivi

    Il percorso formativo, rivolto a HR manager, esperti di processi di gestione del personale (es. reclutamento e selezione, formazione, valutazione, amministrazione), professionisti in ambito risorse umane e a tutti coloro che intendono trovare risposte concrete per gestire al meglio il personale, si articola intorno ai seguenti quesiti:

    - Come gestire la relazione tra Direzione Risorse Umane e strategia?
    - Come gestire il processo di inserimento dei collaboratori in azienda?
    - Come gestire la relazione giuridica e "psicologica" con i lavoratori?
    - Come organizzare il lavoro delle persone?
    - Come riconoscere e valorizzare il contributo dei collaboratori?

  • Programma

    Moduli tecnico-specialistici
    - Gestione strategica del personale (6 ore)
    - Strutture aziendali e cambiamento organizzativo (10 ore)
    - Gestire le competenze: approcci e misure (10  ore)
    - Misurare il contributo delle persone: HR metrics (10 ore)
    - Scegliere le persone giuste: reclutamento e selezione (10 ore)
    - Far crescere le persone in azienda: talent management e percorsi di sviluppo (6 ore)
    - Employer Branding e comunicazione (4 ore)
    - Gestire il rapporto di lavoro: contratti e contrattazione (10 ore)
    - Il valore del lavoro: budget del personale (20 ore)
    - Relazioni industriali e negoziazione (10 ore)
    - Processi aziendali: verso l’organizzazione snella (10 ore)
    - Valorizzare le persone: performance management (10 ore)
    - Riconoscere il contributo dei collaboratori: la retribuzione (4 ore)

    Modulo trasversale
    - Gestione del conflitto e negoziazione (10 ore).

  • Metodologie didattiche

    - Lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
    - Outdoor training, team working.
    Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali ed esercitazioni svolte all’aperto, con l’obiettivo di stimolare azione e analisi,  per apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci da attuare nella propria quotidianità professionale.

     

  • Feedback

    Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale pianificato durante il penultimo fine settimana di lezione. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 75% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione. 

  • Testimonianze

    “Credo sia accaduto a molti di recarsi in un grande supermercato con la "lista della spesa" ricca di dettagli scritta dalla moglie o dalla compagna. Cercavo un prodotto specifico, di quella marca e con quelle caratteristiche. Non vedendolo ho domandato ad un addetto se si trovasse su quello scaffale. Risposta secca: no. Ho continuato quindi a vagare in cerca. Sarebbe stata di certo più apprezzata l'indicazione di dove si trovasse il prodotto o, ancora meglio, fossi stato accompagnato a prenderlo. L'attenzione al cliente rappresenta la svolta nella gestione delle persone ed il Jobleader Human Resources Management del CUOA spinge in questa direzione, lavorando sulle competenze HR in ottica customer centric. Un secondo punto di forza è la particolare attenzione alla collaboration. In Italia la competizione individuale trova ancora uno spazio eccessivo nel raggiungimento della performance. Dal mio punto di vista - e di questo devo ringraziare il Jobleader HRM - nel prossimo futuro dovremo perseguire la collaborazione al 90% e la competizione al 10%”.

    Andrea Polliot, Head of HR Distribution & Marketing, Finance and Investment Areas, Generali Italia

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 5.800,00 + I.V.A., da versare in due rate.

    Se al termine del corso executive Jobleader HR Management l’allievo manifesta l’interesse di proseguire con il percorso formativo, per conseguire l’Executive Master HR Management, risulta necessario iscriversi e superare la selezione del Master.
    Per approfondimenti sul processo di selezione consulta il seguente link >>>
    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite pagamento Bancomat.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

     

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curicculum vitae aggiornato.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

     

  • Contatti

    Sara Da Ros e Chiara Sposetti 0444 333702/852, jobleader@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy - Leggi informativa
Desidero essere informato sulle attività formative, sugli eventi e sulle iniziative informative e di sensibilizzazione di CUOA Business School (finalità marketing, come descritto nel punto b1 dell'informativa privacy - Leggi informativa)
E' necessario fare una scelta
Menu