
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
28.03.2025 - 08.11.2025
140 ore
HR manager, responsabili e addetti di funzione, esperti di processi di gestione del personale, professionisti in ambito risorse umane e tutti coloro che intendono trovare risposte concrete per gestire al meglio il personale
Italiano
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
22ª edizione
28 marzo - 08 novembre 2025
Modalità blended: 131 ore in presenza e 9 ore online
Il corso Jobleader HR Management si rivolge a un pubblico ampio di manager e professionisti interessati a sviluppare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze nella gestione del personale. Il percorso formativo si sviluppa secondo una sequenza di moduli specialistici che, dopo aver fornito un quadro generale della collocazione e delle funzioni della Direzione del Personale all’interno della struttura organizzativa, descrivono: la fase di pianificazione e scelta del personale (con moduli relativi, ad esempio, alla pianificazione delle risorse, al budget del personale, alla selezione); gli strumenti e i modelli per la definizione del contratto giuridico e psicologico tra impresa e lavoratore (con moduli relativi, ad esempio, al contratto di lavoro a e all’employer branding); le tecniche per lo sviluppo delle persone in azienda secondo logiche di efficienza ed efficacia (con moduli relativi, ad esempio, allo sviluppo di carriera, alla mappatura e misurazione delle competenze); gli strumenti per la valorizzazione e il riconoscimento dei contributi individuali (con moduli relativi, ad esempio, al performance management e alle politiche retributive). Il percorso Jobleader HR Management consente ai partecipanti di confrontarsi con un network esteso di alumni e professionisti che operano in imprese del territorio.
La Faculty ha composizione mista: docenti universitari, professionisti, manager e consulenti. Costituiscono parte integrante del corso, 3 ore di incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.
Il corso dura 8 mesi, con frequenza part time nel weekend: il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di 140 ore di formazione.
E’ possibile acquistare anche i singoli moduli formativi su richiesta.
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master HR Management.
Il percorso formativo permette di:
- gestire la relazione tra Direzione Risorse Umane e strategia
- gestire il processo di inserimento dei collaboratori in azienda
- condividere i principali trend in materia di selezione e attrattività sul mercato dei talenti
- gestire la relazione giuridica e "psicologica" con i lavoratori
- organizzare il lavoro delle persone
- apprendere le fasi e tecniche della negoziazione sindacale
- riconoscere e valorizzare il contributo dei collaboratori
• Gestione strategica del personale (5 ore)
• Diversity, Equity & Inclusion (4 ore)
• Strutture aziendali e cambiamento organizzativo (10 ore)
• Employer Branding e Comunicazione (6 ore)
• Relazioni industriali e coaching sindacale (11 ore)
• La selezione del personale (10 ore)
• Fondamenti di Project Management (5 ore)
• Edutainment per HR (5 ore)
• Mappatura e misurazione delle competenze (10 ore)
• Performance Management (10 ore)
• Talent Management e percorsi di sviluppo (10 ore)
• HR Analytics (10 ore)
• Il contratto di lavoro (10 ore)
• Costo del lavoro e budget del personale (15 ore)
• Global Reward (9 ore) - ONLINE LIVE
• Costruire e guidare i team con l’intelligenza musicale (6 ore)
• Gestione delle relazioni lavorative difficili (4 ore).
Il corso prevedere diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- lezioni online live con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- un percorso di coaching individuale con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
"Grazie a questo corso posso dire di aver riempito la mia "cassetta degli attrezzi" con tante nozioni ed esperienze condivise utili immediatamente nella mia professione e sono tornata in azienda con tante idee nuove e la capacità di risolvere problematiche a cui non riuscivo dare una soluzione da sola. Consiglio vivamente questo corso a tutti gli Hr che lavorano sia in aziende strutturate che in aziende medio-piccole!
Alcuni punti positivi del percorso formativo:
- la competenza e la capacità di coinvolgimento di tutto il corpo docente, che ci ha saputo formare in modo concreto sulla selezione, l'inserimento del lavoratore in azienda e la gestione della complessa e molto spesso difficile relazione con il lavoratore in azienda; tutte le lezioni sono state ricche di casistiche concrete che ci hanno dato la possibilità di apprendere e poi applicare subito in azienda quanto imparato, e le nozioni apprese erano valide sia per chi lavora in aziende di grandi dimensioni che in aziende medio-piccole come nel mio caso. Da parte di tutti i docenti ho apprezzato anche la disponibilità che hanno dato durante le pause o a fine lezione per risolvere dubbi o domande relativi a casi aziendali personali.
- la presenza e disponibilità costante da parte dell’education advisor e di tutto lo staff Cuoa nel rispondere a qualsiasi nostra richiesta.
- il confronto e la condivisione delle proprie esperienze personali tra alunni; si sono creati rapporti di amicizia e di scambio informazioni lavorative che continuano ancora oggi, e questo "fare rete" è veramente utile nella nostra, spesso difficile, professione. Il lavoro finale di gruppo ha sicuramente contribuito in modo positivo alla creazione di questi rapporti.
- le riunioni online avute con i relatori AIDP, Paolo Lombardi e Sabrina Matteazzi, due professionisti con una grande esperienza che però si sono relazionati con noi in modo amichevole e ci hanno dato ottimi suggerimenti su come risolvere concretamente conflitti o problematiche che possono sorgere nel nostro lavoro o nelle nostre aziende.
- il coaching individuale con Chiara Frigo, lavorare sulle proprie skill e risolvere problematiche professionali con una Professionista con la P maiuscola come Chiara è stata la chiave di volta nella mia professione".
Cinzia Lovato, Responsabile Amministrazione e Finanza dell'azienda G.D.E. srl e allieva della 18^ edizione del corso HR Management.
“Credo sia accaduto a molti di recarsi in un grande supermercato con la "lista della spesa" ricca di dettagli scritta dalla moglie o dalla compagna. Cercavo un prodotto specifico, di quella marca e con quelle caratteristiche. Non vedendolo ho domandato ad un addetto se si trovasse su quello scaffale. Risposta secca: no. Ho continuato quindi a vagare in cerca. Sarebbe stata di certo più apprezzata l'indicazione di dove si trovasse il prodotto o, ancora meglio, fossi stato accompagnato a prenderlo. L'attenzione al cliente rappresenta la svolta nella gestione delle persone ed il Jobleader Human Resources Management del CUOA spinge in questa direzione, lavorando sulle competenze HR in ottica customer centric. Un secondo punto di forza è la particolare attenzione alla collaboration. In Italia la competizione individuale trova ancora uno spazio eccessivo nel raggiungimento della performance. Dal mio punto di vista - e di questo devo ringraziare il Jobleader HRM - nel prossimo futuro dovremo perseguire la collaborazione al 90% e la competizione al 10%”.
Andrea Polliot, Head of HR Distribution & Marketing, Finance and Investment Areas, Generali Italia
Quota di partecipazione: € 6.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 3.250,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 3.250,00€ + I.V.A. a saldo entro il 07/07/2025.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 19/12/2024
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 28/02/2025.
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
In caso di Soci AIDP è previsto un ulteriore sconto cumulabile del 5%: contattaci al numero 0444 333713 o alla mail jobleader@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso: in questo caso è importante informare lo Staff della presenza del Fondo e inviare copia del piano presentato o richiedere allo Staff una dichiarazione sostitutiva per poter inserire i riferimenti corretti in fattura.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi del Human Resource Management realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time
Formazione su misura per le imprese
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.