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Corso

Corso

Prezzo
€6.500,00* +IVA
* da versare in 2 rate:
  • €3.250,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • €3.250,00 +IVA Saldo
  • Data Inizio/Fine

    18.10.2024 - 12.04.2025

  • Durata

    140 ore

  • Destinatari

    HR manager, responsabili e addetti di funzione, esperti di processi di gestione del personale, professionisti in ambito risorse umane e tutti coloro che intendono trovare risposte concrete per gestire al meglio il personale

  • Lingua

    Italiano

Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale

21ª edizione
18 ottobre 2024 – 12 aprile 2025

Modalità blended: 131 ore in presenza e 9 ore online

Il corso Jobleader HR Management si rivolge a un pubblico ampio di manager e professionisti interessati a sviluppare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze nella gestione del personale. Il percorso formativo si sviluppa secondo una sequenza di moduli specialistici che, dopo aver fornito un quadro generale della collocazione e delle funzioni della Direzione del Personale all’interno della struttura organizzativa, descrivono: la fase di pianificazione e scelta del personale (con moduli relativi, ad esempio, alla pianificazione delle risorse, al budget del personale, alla selezione); gli strumenti e i modelli per la definizione del contratto giuridico e psicologico tra impresa e lavoratore (con moduli relativi, ad esempio, al contratto di lavoro a e all’employer branding); le tecniche per lo sviluppo delle persone in azienda secondo logiche di efficienza ed efficacia (con moduli relativi, ad esempio, allo sviluppo di carriera, alla mappatura e misurazione delle competenze); gli strumenti per la valorizzazione e il riconoscimento dei contributi individuali (con moduli relativi, ad esempio, al performance management e alle politiche retributive). Il percorso Jobleader HR Management consente ai partecipanti di confrontarsi con un network esteso di alumni e professionisti che operano in imprese del territorio.

La Faculty ha composizione mista: docenti universitari, professionisti, manager e consulenti. Costituiscono parte integrante del corso, 3 ore di incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.

Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nel weekend: il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di 140 ore di formazione.

E’ possibile acquistare anche i singoli moduli formativi su richiesta.

Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master HR Management

  • Obiettivi

    Il percorso formativo permette di:

    - gestire la relazione tra Direzione Risorse Umane e strategia
    - gestire il processo di inserimento dei collaboratori in azienda
    - condividere i principali trend in materia di selezione e attrattività sul mercato dei talenti
    - gestire la relazione giuridica e "psicologica" con i lavoratori
    - organizzare il lavoro delle persone
    - apprendere le fasi e tecniche della negoziazione sindacale
    - riconoscere e valorizzare il contributo dei collaboratori

  • Programma

    • Gestione strategica del personale (5 ore)

    • Edutainment per HR (5 ore) NEW

    • Strutture aziendali e cambiamento organizzativo (10 ore)

    • Employer Branding e Comunicazione (6 ore)

    • Diversity, Equity & Inclusion (4 ore)

    • La selezione del personale (10 ore)

    • Il contratto di lavoro (10 ore)

    • Fondamenti di Project Management (5 ore) NEW

    • Relazioni industriali e coaching sindacale (11 ore)

    • Costo del lavoro e budget del personale (15 ore)

    • Mappatura e misurazione delle competenze (10 ore)

    • Performance Management (10 ore)

    • Talent Management e percorsi di sviluppo (10 ore)

    • HR Analytics (10 ore)

    • Global Reward (9 ore) - ONLINE LIVE

    • Costruire e guidare i team con l’intelligenza musicale (6 ore)

    • Gestione delle relazioni lavorative difficili (4 ore) NEW

  • Metodologie didattiche

    Il corso prevedere diverse metodologie didattiche:

    lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
    lezioni online live con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
    - un percorso di coaching individuale con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione

     

  • Feedback

    Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione. 

  • Testimonianze

    "Grazie a questo corso posso dire di aver riempito la mia "cassetta degli attrezzi" con tante nozioni ed esperienze condivise utili immediatamente nella mia professione e sono tornata in azienda con tante idee nuove e la capacità di risolvere problematiche a cui non riuscivo dare una soluzione da sola. Consiglio vivamente questo corso a tutti gli Hr che lavorano sia in aziende strutturate che in aziende medio-piccole!
    Alcuni punti positivi del percorso formativo:
    - la competenza e la capacità di coinvolgimento di tutto il corpo docente, che ci ha saputo formare in modo concreto sulla selezione, l'inserimento del lavoratore in azienda e la gestione della complessa e molto spesso difficile relazione con il lavoratore in azienda; tutte le lezioni sono state ricche di casistiche concrete che ci hanno dato la possibilità di apprendere e poi applicare subito in azienda quanto imparato, e le nozioni apprese erano valide sia per chi lavora in aziende di grandi dimensioni che in aziende medio-piccole come nel mio caso. Da parte di tutti i docenti ho apprezzato anche la disponibilità che hanno dato durante le pause o a fine lezione per risolvere dubbi o domande relativi a casi aziendali personali.
    -  la presenza e disponibilità costante da parte dell’education advisor e di tutto lo staff Cuoa nel rispondere a qualsiasi nostra richiesta.
    - il confronto e la condivisione delle proprie esperienze personali tra alunni; si sono creati rapporti di amicizia e di scambio informazioni lavorative che continuano ancora oggi, e questo "fare rete" è veramente utile nella nostra, spesso difficile, professione. Il lavoro finale di gruppo ha sicuramente contribuito in modo positivo alla creazione di questi rapporti.
    - le riunioni online avute con i relatori AIDP, Paolo Lombardi e Sabrina Matteazzi, due professionisti con una grande esperienza che però si sono relazionati con noi in modo amichevole e ci hanno dato ottimi suggerimenti su come risolvere concretamente conflitti o problematiche che possono sorgere nel nostro lavoro o nelle nostre aziende.
    - il coaching individuale con Chiara Frigo, lavorare sulle proprie skill e risolvere problematiche professionali con una Professionista con la P maiuscola come Chiara è stata la chiave di volta nella mia professione".

    Cinzia Lovato, Responsabile Amministrazione e Finanza dell'azienda G.D.E. srl e allieva della 18^ edizione del corso HR Management.

     

    “Credo sia accaduto a molti di recarsi in un grande supermercato con la "lista della spesa" ricca di dettagli scritta dalla moglie o dalla compagna. Cercavo un prodotto specifico, di quella marca e con quelle caratteristiche. Non vedendolo ho domandato ad un addetto se si trovasse su quello scaffale. Risposta secca: no. Ho continuato quindi a vagare in cerca. Sarebbe stata di certo più apprezzata l'indicazione di dove si trovasse il prodotto o, ancora meglio, fossi stato accompagnato a prenderlo. L'attenzione al cliente rappresenta la svolta nella gestione delle persone ed il Jobleader Human Resources Management del CUOA spinge in questa direzione, lavorando sulle competenze HR in ottica customer centric. Un secondo punto di forza è la particolare attenzione alla collaboration. In Italia la competizione individuale trova ancora uno spazio eccessivo nel raggiungimento della performance. Dal mio punto di vista - e di questo devo ringraziare il Jobleader HRM - nel prossimo futuro dovremo perseguire la collaborazione al 90% e la competizione al 10%”.

    Andrea Polliot, Head of HR Distribution & Marketing, Finance and Investment Areas, Generali Italia

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 6.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
    3.250,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
    3.250,00€ + I.V.A. a saldo entro il 13/01/2025

    Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:

    Per iscrizioni a titolo individuale:
    -
    Non titolare di Partita I.V.A. 10%
    - Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%

    Per Ex Allievi CUOA:
    Alumno Master CUOA 20%
    - Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%

    Per iscrizioni a titolo aziendale:
    Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
    - Partner CUOA 10%
    - Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%

    Si considera applicabile una sola categoria di sconto.

    Agevolazioni cumulabili
    Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 18/07/2024
    Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 18/09/2024

    Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.

    In caso di Soci AIDP è previsto un ulteriore sconto cumulabile del 5%: contattaci al numero 0444 333713 o alla mail jobleader@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso: in questo caso è importante informare lo Staff della presenza del Fondo e inviare copia del piano presentato o richiedere allo Staff una dichiarazione sostitutiva per poter inserire i riferimenti corretti in fattura.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

     

  • Contatti

    Chiara Casarotto, tel. 0444 333713
    Sara Da Ros, tel. 0444 333702
    jobleader@cuoa.it

     

  • Organizziamo il corso Human Resource Management nella tua azienda

    CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi del Human Resource Management realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.

    Per informazioni: customaziende@cuoa.it

Moduli compresi nel corso

1 moduli trovati
Il valore del lavoro: budget del personale
Moduli

Il valore del lavoro: budget del personale

Inizio
04/10/2024
Fine
18/10/2024

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