arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

Corsi

Corsi Executive

ICT Management

  • Data Inizio/Fine

    28.09.2018 - 06.04.2019

  • Durata

    13 weekend

  • Destinatari

    Manager e professionisti in ambito informatico, tecnici specialisti IT, sistemisti e sviluppatori software

  • Lingua

    Italiano

9ª edizione
28 settembre 2018 -  6 aprile 2019

I professionisti dell’IT rivestono sempre di più un ruolo strategico di sviluppo del business aziendale e possono diventare sempre più protagonisti della vita aziendale, acquisendo solide base di management e competenze specifiche richieste dal settore.
Il corso JobLeader IT Management, strutturato in moduli didattici frequentabili anche singolarmente, tratta tematiche utili a coloro che svolgono ruoli IT (IT Manager, analisti, programmatori, sistemisti) nelle aziende e che hanno l’esigenza di far evolvere la loro elevata professionalità tecnica anche sotto il profilo manageriale. L’approccio è concreto e operativo e viene supportato con efficacia dall’impiego di una Faculty mista, composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, professori universitari, esperti di formazione e dal largo impiego di testimonianze aziendali, analisi di casi e lavori di gruppo, che permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato alla comunicazione interpersonale e uno al team building; quest’ultimo ha l’obiettivo mediante esercitazioni, simulazioni ed esercitazioni svolte all’aperto, di stimolare azione e analisi per apprendere e sviluppare strategie più efficaci per gestire il lavoro di gruppo nella propria quotidianità professionale. Costituiscono parte integrante del corso, incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.

Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 13 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di 130 ore di formazione articolate in moduli tecnico-specialistici e moduli trasversali.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.

Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in ICT Management.

 

  • Obiettivi

    Il percorso JobLeader ICT Management è rivolto alle persone che a vario titolo si occupano dei servizi IT all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico  che manageriale. Gli obiettivi del corso sono:
    - acquisire competenze gestionali e organizzative a supporto delle competenze tecniche
    - rafforzare le competenze tecnico – specialistiche con particolare focus alle nuove tecnologie a supporto del business aziendale
    - aggiornare la propria professionalità rispetto alle normative che disciplinano il mondo dell’IT
    - approfondire conoscenze di gestione progetti complessi in ambito IT.

     

  • Programma

    Moduli tecnico-specialistici
    Organizzazione per i sistemi informativi: dalle strutture ai processi
    Principi per l’analisi economico-finanziaria d’impresa
    La sicurezza digitale del business
    Project management: la gestione di progetti informatici
    Lean it: il miglioramento e l'efficientamento dell‘IT in azienda
    Ict governance: aspetti legali, risk&compliance
    Ict fundamentals: erp e bi
    L’innovazione digitale del business.

    Moduli trasversali
    Comunicazione interpersonale
    Outdoor training - team building.

  • Metodologie didattiche

    - Lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
    - Esercitazioni in aula informatica
    - Outdoor training, team building, tecniche di apprendimento attraverso esercitazioni svolte all’aperto.

     

  • Testimonianze

    Daniele Bonato , ICT Manager Gruppo Piazzetta S.p.A.

    "Ho sempre aggiornato le mie competenze tecniche partecipando a corsi specifici ma sentivo la necessità di estendere il mio bagaglio di skill oltre l'ambito tecnologico approfondendo aspetti economici e di management.
    A mio parere l'impostazione data al corso è proprio quella necessaria e imprescindibile per affrontare una carriera manageriale in ambito IT. Il corso JobLeader ICT Management mi ha aiutato in questo già dalle prime lezioni grazie alla preparazione e la competenza dei docenti,dei professionisti e all'approccio pratico basato su casi reali ed esercitazioni in aula. L'ambiente poi è stimolante grazie allo scambio e il confronto continuo con i compagni di corso provenienti da realtà lavorative diverse. L'esperienza formativa è stata cosi utile che ho deciso di continuare il percorso al CUOA con gli altri due moduli a completamento dell' Executive Master in ICT Management,sicuro che ciò mi aiuterà  ad affrontare e approcciare a livello più manageriale l'area IT che gestisco
    ".

     

  • Feedback

    Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite due test intermedio e finale pianificato durante il percorso. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione. 

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 5.800,00 + I.V.A., da versare in due rate.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Se al termine del corso executive Jobleader ICT Management l’allievo manifesta l’interesse di proseguire con il percorso formativo, per conseguire l’Executive Master in ICT Management, risulta necessario iscriversi e superare la selezione del Master.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Sara Framarin  0444 333729, jobleader@cuoa.it

     

     

     

     

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy - Leggi informativa
Desidero essere informato sulle attività formative, sugli eventi e sulle iniziative informative e di sensibilizzazione di CUOA Business School (finalità marketing, come descritto nel punto b1 dell'informativa privacy - Leggi informativa)
E' necessario fare una scelta
Menu