arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Il CFO

  • Data Inizio/Fine

    12.10.2017 - 30.06.2018

  • Durata

    9 mesi part time

  • Destinatari

    Responsabili amministrativi e finanziari

  • Lingua

    Italiano

12ª edizione
12 ottobre 2017 - 30 giugno 2018

Gli anni recenti hanno visto un peso crescente dell’area amministrazione, controllo e finanza all’interno delle aziende e una progressiva affermazione del ruolo del CFO. Il ruolo atteso del CFO è quello di una figura destinata a coordinare e raccordare le diverse tipologie di informazioni per supportare le scelte strategiche e di business. Tale prospettiva non mette in discussione le competenze tipiche, che rimangono assolutamente imprescindibili; al contrario il CFO dovrà assumere una dimensione più manageriale, in un’accezione di “business partner”, con un ruolo chiave nel processo di attuazione della strategia, con una capacità di prevedere le conseguenze finanziarie del piano strategico, con una capacità di dialogo con i responsabili delle altre funzioni aziendali. Tale visione implica una capacità di analisi ed elaborazione dati e informazioni (e in tal senso le nuove tecnologie informatiche e della comunicazione aprono scenari di straordinario interesse) al fine di rilevare in modo corretto le performance e trarne indicazioni utili per orientare le scelte strategiche aziendali. Il corso interpreta efficacemente l’evoluzione in atto  nel ruolo del CFO: fornisce una visione globale delle attività e dei contenuti del ruolo, dal punto di vista delle specifiche componenti tecnico-specialistiche, del collegamento con la visione del business e della strategia aziendale e delle abilità comportamentali (soft skills) per essere un manager autorevole e credibile. Un percorso completo, con una prospettiva trasversale e interdisciplinare, con una ricchezza di metodologie didattiche integrate (teoria, casi, esercitazioni, business plan, business game, outdoor management e coaching).

Il corso prevede un impegno di 9 mesi, in formula weekend alternati, indicativamente con il seguente orario: venerdì dalle 14 alle 19 o dalle 9 alle 17 e sabato dalle 9.00 alle 13. Il calendario prevede anche alcuni giovedì.

Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Finance.

 

  • Obiettivi

    Il corso è pensato per responsabili amministrativi e finanziari di PMI, operatori della direzione finanza di imprese medio-grandi e coloro che hanno maturato qualche anno di esperienza lavorativa e intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della finanza d’impresa.

    Ha l’obiettivo di:
    - sviluppare una dimensione manageriale nel ruolo del CFO, con un focus legato ad una chiara comprensione del business aziendale e ad una forte capacità di attuazione della strategia
    - trasferire le tecniche utili a formulare in modo corretto le conseguenze finanziarie del piano strategico e a comunicare tali analisi in modo convincente all’imprenditore e agli altri manager funzionali
    - individuare le aree di intervento e le competenze indispensabili e imprescindibili per un CFO, che intenda svolgere un ruolo attivo in azienda per supportare le scelte di business dell’imprenditore
    - consolidare e aggiornare le competenze tecnico-specialistiche, fornendo una visione più ampia del ruolo del CFO e dotando i partecipanti di conoscenze e strumenti operativi a supporto dell’attività quotidiana
    - favorire lo sviluppo di una visione trasversale e interdisciplinare nella gestione finanziaria d’impresa, valutando i collegamenti tra le variabili economiche, produttive, finanziarie, legali e fiscali
    - favorire attraverso interventi in aula e interventi di formazione in outdoor (team building) lo sviluppo delle abilità manageriali (soft skills) con particolare riferimento alle competenze della leadership, della comunicazione e della gestione del team.

  • Sviluppi di carriera

    Il corso apre una prospettiva più ampia nell’interpretazione del ruolo del CFO in azienda, alla luce della crescente importanza e centralità di tale figura in azienda. Consente, dunque, a coloro che già ricoprono il ruolo di CFO di poter imprimere un salto di qualità nello svolgimento della propria attività, soprattutto in un’accezione di tipo manageriale e di maggiore incidenza nelle scelte strategiche e di business; per i manager dell’area amministrazione, finanza e controllo che non ricoprono il ruolo di CFO, il percorso CUOA costituisce un investimento formativo significativo al fine di supportare la propria crescita professionale e potersi proporre, in prospettiva, per un ruolo di governo dell’area amministrazione, finanza e controllo.

  • Programma

    Il ruolo del CFO a supporto delle scelte di business

    Pianificazione strategica
    - Il ruolo del CFO, a supporto dell’imprenditore, nella fase di definizione delle scelte strategiche
    - Il ruolo del CFO nella fase di execution della strategia
    - Gli indicatori per una valutazione della performance strategica d’impresa

    Il ruolo del CFO per la gestione operativa (amministrazione, controllo, finanza)

    Accounting
    - Le responsabilità del CFO in materia di bilancio
    - Gli elementi distintivi di un bilancio IAS
    - Gli elementi peculiari di un bilancio consolidato

    Reporting finanziario e forecast
    - Metodi e indicatori per analizzare l’andamento economico-finanziario
    - Come impostare un modello di pianificazione finanziaria a medio termine
    - Quali schemi per un efficace modello di reporting economico-finanziario

    Controllo di gestione
    - Gli strumenti operativi per impostare un modello efficace di controllo di gestione
    - Come impostare il processo di budget e come programmare le scelte di tesoreria
    - Esempi di applicazione di business intelligence

    Risk Management
    - L’approccio per una corretta mappature e gestione dei rischi in azienda

    Pianificazione finanziaria e fiscale e rapporti con le banche
    - Le scelte di convenienza nelle scelte di finanziamento e come ottimizzare il carico fiscale
    - Come gestire un efficace negoziazione con le banche

    Il ruolo del CFO per la crescita aziendale

    Crescita per linee interne ed esterne
    - Le alternative disponibili nella crescita per linee esterne e/o interne
    - Il ruolo del CFO nella definizione e attuazione delle operazioni di finanza straordinaria

    Modulo Manageriale (trasversale)

    Il gruppo come fonte di apprendimento

    Esercitazioni in outdoor sulla formazione del gruppo - Team Building

    Orienteering Training: pianificazione e raggiungimento degli obiettivi  

     

    Tavole rotonde con il coinvolgimento di CFO, Banche e Private Equity.

     

    Project Work

    Svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un caso reale aziendale.

     

    Business Game

    Metodologia formativa innovativa che simula un ambiente competitivo aderente alla realtà, in cui giocatori/allievi in un contesto aziendale virtuale, devono prendere alcune decisioni manageriali finalizzate al successo della propria "azienda".

  • Metodologie didattiche

    Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
    Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
    Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

  • Testimonianze

    "É stata un esperienza positiva e soprattutto stimolante. Impegnativa per il tempo da dedicare ma produttiva per i benefici ricevuti in termine di conoscenza, partecipazione e interazione con i colleghi, con i docenti e con la community che gravita attorno e con  il CUOA. Vedere esempi pratici di quotidianità sviscerati e risolti in modi diversi, allargare le opzioni di scelta che ognuno di noi si trova a dover prendere per accompagnare le realtà in cui operiamo verso nuovi orizzonti sono i migliori assist che ho colto. A volte penso che il CFO rappresenti il "mediatore culturale " fra le varie istanze all'interno delle aziende e la poliedricità di argomenti e nozioni apprese nel percorso, la spinta verso il gioco oltre che la valorizzazione della squadra, ha rinsaldato maggiormente questa convinzione . In una società che è in evoluzione continua ad una iper velocità dobbiamo essere sempre pronti per cogliere, coordinare e orientare le svolte necessarie”.

    Corrado Rizzato, Lago S.p.A., Finance & Accounting Manager


    “Grazie al corso CFO ho avuto modo di verificare le mie conoscenze professionali  approfondendo nel contempo alcune realtà e situazioni che conoscevo solo superficialmente.
    Nella pratica ho affrontato  tematiche e risolto problemi  adottando anche soluzioni “diverse” che hanno accresciuto  le mie skills.
    Per quanto attiene Il corpo docenti devo sottolinearne la professionalità e la disponibilità.
    Frequentare questo corso è stata  altresi’ un ottima opportunità per entrare in un proficuo network di relazioni raffrontandomi con colleghi impegnati ogni giorno in problematiche simili alle mie”.

    Andrea Porelli, Credit Manager Burgo Group S.p.A.

     

     

     

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 8.500,00 + I.V.A. da versare in tre rate.
    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo 0444 333749
    Catia Melison 0444 333741
    cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)