
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
14.04.2025 - 01.12.2025
48 ore
Persone che appartengono alla compagine proprietaria
Italiano
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
2ª edizione
14 aprile - 1 dicembre 2025
Modalità in presenza
La leadership collegiale è l’assetto più adatto per guidare le imprese moderne.
Nelle imprese a proprietà familiare l’adozione di questo stile di leadership apre prospettive inedite per le attività di interesse della famiglia, per la generazione al comando, per le generazioni emergenti.
Progettare strutture di governance solide e leggere è un passaggio chiave per trovare il giusto bilanciamento tra le esigenze di sviluppo del business, i valori di riferimento della famiglia, le ambizioni e le motivazioni delle persone della compagine proprietaria.
L’obiettivo della buona governance è uno e uno solo:
«Fare in modo che a prendere le decisioni che segnano la strada dell’impresa siano le persone, familiari e non, che hanno le giuste competenze».
Il consiglio di amministrazione è il principale organo di governo aziendale e nelle imprese a proprietà familiare è anche il luogo in cui si esprimono interessi e ambizioni di tutti i rami familiari.
Chi fa parte di questo organo, pertanto, incide in modo determinante sul futuro dell’impresa.
È per questa ragione che deve essere persona competente.
Il percorso formativo ha lo scopo di supportare le famiglie nello sviluppo delle competenze necessarie ad assumere in modo competente e responsabile il ruolo di consigliere di amministrazione.
Il percorso fornisce le competenze per:
- progettare un assetto di governance coerente con le esigenze delle imprese della famiglia
- far funzionare in modo efficace gli incontri degli organi di governance
- aver chiari poteri, responsabilità e rischi associati ai ruoli di governo dell’impresa
- definire un confine netto tra famiglia e impresa
- conoscere gli strumenti per gestire le aspettative di familiari attivi nell’impresa e di familiari con impiego all’esterno
- organizzare il ricambio della leadership dell’impresa di famiglia
- gestire il rapporto tra rami familiari e generazioni familiari
Il percorso formativo è rivolto alle famiglie imprenditoriali e ha lo scopo di supportare le famiglie nello sviluppo delle competenze necessarie ad assumere in modo competente e responsabile il ruolo di consigliere di amministrazione.
La proposta è pensata per le persone che appartengono alla compagine proprietaria, a prescindere dalla loro condizione professionale e di carriera.
Pertanto, rientrano tra i destinatari:
- persone attive nella gestione del business familiare in ruoli di vertice o in ruoli operativi
- persone impegnate in attività esterne al perimetro delle imprese della propria famiglia
- persone che già oggi hanno un ruolo in consiglio di amministrazione
- persone che in futuro ricopriranno o ambiscono a ricoprire un ruolo in consiglio di amministrazione.
L’accesso al percorso avviene previo colloquio conoscitivo con la Direzione scientifica.
1. Cos’è e come funziona il CdA. Dal Codice Civile al business.
2. Le responsabilità di consigliere di amministrazione. Una mappa ragionata.
3. Discutere un piano industriale in CdA. Una mappa di indicatori per decidere bene.
4. Il ruolo del CdA nella valutazione e gestione dei rischi.
5. Pianificazione finanziaria per il CdA. Tra business e famiglia.
6. Assetti proprietari e soluzioni di governance. Le famiglie e la gestione dei rami familiari.
7. Codice della crisi e ruolo del CdA. Quando le cose non vanno come dovrebbero.
8. CSRD e ruolo del CdA. La rilevanza strategica della sostenibilità.
8 incontri
1 lunedì al mese da aprile a dicembre 2025
Orario: dalle 10.00 alle 17.00
Totale: 48 ore di formazione.
La frequenza è obbligatoria e il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% dell’attività didattica strutturata.
La formula del corso, contenuta e snella, consente ai partecipanti di conciliare i propri impegni e responsabilità professionali con la partecipazione alle attività del corso.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di lifelong learning.
Il coordinamento scientifico è a cura di Paolo Gubitta e Alberto Baban.
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices.
Quota di partecipazione: € 5.000,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- € 2.500,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- € 2.500,00 + I.V.A. a saldo entro il 08/07/2025.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 14/03/2025.
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso: in questo caso è importante informare lo Staff della presenza del Fondo e inviare copia del piano presentato o richiedere allo Staff una dichiarazione sostitutiva per poter inserire i riferimenti corretti in fattura.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni antecedenti la data di avvio del corso.
Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Alessia Buzzi, tel. 0444 333745
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time