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Corso

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Imprenditorialità e Management per il 2030

Prezzo
€5.500,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    07.02.2025 - 28.11.2025

  • Durata

    184 ore

  • Destinatari

    Imprenditori e Manager

  • Lingua

    Italiano

5ª edizione

Durata: 9 mesi
Date e orari: 07/02/2025 - 28/11/2025
Formula weekend (venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00) ogni due settimane

Modalità: in presenza


Sede: SKILLAB - Centro valorizzazione risorse umane, Corso Galileo Ferraris, 26 - TORINO

Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare strategia e modelli di business, importanti processi di digitalizzazione, la sostenibilità con tutti gli SDGs dell'Agenda 2030 non più come scelta ma come percorso imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.

Il percorso combina in modo unico ed originale i pilastri «classici» della gestione aziendale con la gestione dell’innovazione e dei nuovi trend tecnologici e organizzativi.

  • Obiettivi

    L’impianto del percorso formativo Imprenditorialità e management per il 2030 si fonda sul trasferimento di due tipologie di competenze necessarie per:

    definire il posizionamento strategico dell’impresa di fronte alla crescente competizione internazionale, alla trasformazione digitale e all’evoluzione tecnologica in atto, all’accorciamento dei cicli di vita di prodotto, nonché alla competizione su diverse dimensioni di sostenibilità (es. ambientale, sociale)
    allineare le operations e il modello organizzativo delle imprese alla competizione su molteplici obiettivi di efficienza, innovazione, qualità secondo i principi di lean management e attraverso lo sviluppo del capitale umano delle persone (attraverso lo sviluppo di nuove forme di leadership e di altre soft skills) e del team manageriale (competenze di corporate governance, controllo di gestione, e negoziazione).

    Il rafforzamento di tali conoscenze e abilità è visto come necessario per acquisire una visione d’impresa nei diversi ruoli che il manager è chiamato a coprire (tra cui imprenditore, leader, pianificatore di risorse, negoziatore, controller). 

  • Destinatari

    Il percorso formativo è rivolto a persone che abbiano maturato esperienze imprenditoriali e manageriali e in generale a persone con un rilevante interesse in ruoli di gestione e direzione di imprese, di dimensione sia medio-piccola sia grande.

    Il programma è stato progettato sulla base di una precisa analisi dei bisogni degli imprenditori e dei manager, con una didattica pensata per conciliare tempi di lavoro, vita e formazione. 

  • Programma

    • Strategy and Innovation Management (Durata: 2 weekend 20 ore)
    • Fondamenti di Economics e Controllo di Gestione (Durata: 3 weekend 30 ore)
    • Trasformazione Digitale e Business Analytics (Durata: 2 weekend 20 ore)
    • Marketing and Sales (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • ESG - Circular Economy & Green Management (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Negoziazione e Gestione dei Conflitti (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Imprenditorialità e scelta del mercato in ottica Agile (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Operations & Supply Chain Management (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Marketing and Sales (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Leadership e Gestione del Team (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Strategie per l'Internazionalizzazione (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Lean Management (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • HR e Relazione industriali (Durata: 1 weekend 10 ore)
    • Corporate Governance and Family Business (Durata: 10 ore)
    • Business Game (Durata: 10 ore + sessioni online infrasettimanali)

  • Impegno e durata

    Il corso ha una durata di 9 mesi, con frequenza part- time per un totale di 184 ore.
    Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste al venerdì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle ore 20.00) e al sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00).
    Cadenza lezioni: indicativamente 1 sessione formativa ogni 2 settimane. Periodo di svolgimento da febbraio a novembre 2025.
    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 25% dell’attività didattica strutturata. 

  • Metodologie didattiche

    Per garantire un percorso efficace, il corso alterna diverse metodologie didattiche: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni, visite aziendali e testimonianze.
    Laboratorio: in alcuni moduli è previsto uno specifico lavoro in gruppo, guidato dal docente, come momento di applicazione, di analisi e di approfondimento dei contenuti affrontati in aula.
    Role play ed esercitazioni: i moduli collegati allo sviluppo delle soft skills prevedono una forte interazione e partecipazione, anche con ricorso alle tecniche della formazione esperienziale. 

  • Faculty

    La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

    La direzione scientifica è affidata al prof. Paolo Neirotti, Professore Ordinario di Strategia e Organizzazione al Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione. Cura e ha curato programmi di ricerca sulla trasformazione digitale e sulle sue implicazioni per strategia, organizzazione del lavoro, delle imprese e dei settori in ambiti industriali quali automotive, produzione e distribuzione di energia elettrica, turismo e beni culturali. Al Politecnico di Torino è anche Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente.

    Il coordinamento didattico è affidato al prof. Danilo Pesce, Senior Assistant Professor al Politecnico di Torino, dove insegna Strategia e Organizzazione. Le sue attività di ricerca riguardano la trasformazione digitale e le sue implicazioni per la strategia aziendale. Le sue ricerche approfondiscono i cambiamenti organizzativi e nei modelli di business derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali, offrendo una prospettiva tecnologica e organizzativa per le imprese che affrontano le sfide del futuro.

     

  • I plus

    Tecnologia
    La conoscenze e la comprensione delle dinamiche che caratterizzano sviluppo e diffusione delle tecnologie è oggi un elemento essenziale per manager ed imprenditori per poter governare le dinamiche di innovazione nei propri mercati.

    Soft Skills
    Oggi l’accresciuta complessità della competizione richiede leader con un mix di competenze tecniche e capacità personali di diversa natura. Per questo motivo, il percorso sostiene i partecipanti nel rafforzamento di alcune competenze trasversali e relazionali necessarie per rafforzare l’efficacia della relazione con il cliente oltre che lo sviluppo delle persone e la costruzione di un vero e proprio «capitale organizzativo» dell’impresa.

    Community Professionale 
    Le relazioni che si instaurano tra i partecipanti durante il percorso forniscono le basi per promuovere e valorizzare un network professionale, personale e culturale, alimentato da occasioni durature di confronto tra allievi, docenti e testimoni d’impresa.

    Piattaforma Didattica
    Web Learning Space: per accompagnare e integrare sinergicamente i contenuti e le modalità didattiche, è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato e personalizzato, attraverso il quale è possibile avere a disposizione materiali di studio, documenti di approfondimento e interagire con docenti e colleghi di corso.

  • Selezione e ammissione

    L’iscrizione prevede un processo di selezione basato su analisi del curriculum studi e professionale e lettera motivazionale.

    Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

    Contestualmente inviare a customaziende@cuoa.it:
    - Curriculum Vitae
    - Lettera motivazionale
    - Autorizzazione alla condivisione dei dati sottoscritta. Per scaricare il modulo clicca qui >>> 

    Il direttore scientifico e lo staff sono a disposizione per un colloquio orientativo per valutare gli interessi e i bisogni degli interessati.

    Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti, con possibilità della Direzione del CUOA di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

    Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 gennaio 2025.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione al corso, per i 18 weekend d'aula, è di € 5.500,00 + I.V.A. da versare in due rate:
    - 1ª rata: € 2.750,00 + I.V.A. Alla conferma dell'iscrizione
    - 2ª rata: € 2.750,00 + I.V.A. entro il 09/06/2025

    Agevolazioni non cumulabili:
    - Sconto Be Many (5%) nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso
    - Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 08/01/2025

    La frequenza ad almeno il 75% delle attività è necessaria per ricevere l’Attestato di partecipazione.

  • Contatti e iscrizioni

    Scuola Master e Formazione Permanente
    dott. Daniele Ferrero +39 011 0905197
    formazione.permanente@polito.it

    CUOA Business School
    ing. Andrea Aresca mob. 333 3498414
    customaziende@cuoa.it

  • Sede del corso

    Il corso si terrà presso la sede di:

    SKILLAB 
    Centro valorizzazione risorse umane
    Corso Galileo Ferraris, 26
    10121 Torino

     

Politecnico di Torino - Master School - Master e Formazione Permanente
Progetto
Skillab
Progetto
Paolo Neirotti
Paolo Neirotti, Direttore Scientifico Imprenditorialità e management per il 2030
Danilo Pesce
Danilo Pesce, Coordinatore Didattico Imprenditorialità e management per il 2030

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