
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
26.02.2025 - 09.07.2025
52 ore
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
Italiano
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
2ª edizione
Durata: 6 mesi
Data e orario: 26/02/2025 – 09/07/2025, 9 sessioni + 4 Electives (momenti di approfondimento)
Modalità: in presenza, orario 15.30 - 19.30
Sede: CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso
imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.
Il progetto formativo rivolto a imprenditori delle aziende associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest - punta a sviluppare le competenze necessarie affinchè un'impresa possa conservare la propria competitività nel tempo.
Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, la convivenza generazionale e le diverse dimensioni della sostenibilità pongono quotidianamente all’impresa.
Nello specifico prevede di:
- analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
- governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
- riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
- acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di digital marketing
- approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per una gestione efficace del proprio stile comunicativo e di leadership.
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
STRATEGIE D’IMPRESA (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (26 febbraio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi, (sostenibilità)
Sessione 2 – Strategie di crescita (05 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione
NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (12 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace
Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo
Sessione 2 – Pianificazione e controllo (19 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting
1^ Elective - Intelligenza artificiale: applicazioni pratiche in azienda (25 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
2^ Elective - KPI e Business Intelligence (02 aprile 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
HR E MODELLI DI GOVERNANCE SOSTENIBILI (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (16 aprile 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per attrarre, valorizzare e sviluppare il capitale umano in modo coerente con la strategia dell’impresa
Contenuti: selezione dei primi livelli, employer branding
Sessione 2 – Governare la sostenibilità (07 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire i modelli di governance coerenti con un approccio multi-stakeholder
Contenuti: B-Corp e società benefit
3^ Elective - La gestione multigenerazionale (14 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
PROCESSI DI INNOVAZIONE (4 ORE)
Sessione 1 – Innovazione del modello di business (28 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione
MARKETING E DIGITAL BUSINESS (4 ORE)
Sessione 1 – La trasformazione digitale (04 giugno 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire le opportunità e le criticità del digital marketing
Contenuti: digital business e digital marketing, basi di una strategia online, piattaforme digitali e introduzione ai social media
4^ Elective - Quanto vale la mia impresa? (18 giugno 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
LEADERSHIP E PERSONAL BRANDING (4 ORE)
Sessione 1 – Leadership Personal Branding (09 luglio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire il concetto di personal branding, analizzando le strategie per comunicare al meglio il proprio valore e promuovere sè stessi con successo
Contenuti: Personal branding digitale, attenzione e reputazione - due prerequisiti fondamentali - brand, identità e riconoscibilità, comportamenti.
Periodo di svolgimento: febbraio - luglio 2025, 9 sessioni + 4 Electives (momenti di approfondimento) per un totale di 52 ore.
Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e
aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National
Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico
dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e
progettazione organizzativa.
Quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
• Percorso completo Innovare per crescere 2ª ed.: 1.500,00€ + I.V.A.
• Percorso completo Innovare per crescere 2ª ed. + 4 Electives: 2.000,00€ + I.V.A.
• Solo 4 Electives: 600,00€ + I.V.A.
II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Termine ultimo per l'iscrizione: 21 febbraio 2025.
dott.ssa Nora Sperotto
T. +39 0444 333711
email: customaziende@cuoa.it
CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time