
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
- 09.07.2025
52 ore
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
Italiano
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
2ª edizione
Durata: 6 mesi
Data e orario: 26/02/2025 – 09/07/2025, 9 sessioni + 4 Electives (momenti di approfondimento)
Modalità: in presenza, orario 15.30 - 19.30
Sede: CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso
imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.
Il progetto formativo rivolto a imprenditori delle aziende associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest - punta a sviluppare le competenze necessarie affinchè un'impresa possa conservare la propria competitività nel tempo.
Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, la convivenza generazionale e le diverse dimensioni della sostenibilità pongono quotidianamente all’impresa.
Nello specifico prevede di:
- analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
- governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
- riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
- acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di digital marketing
- approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per una gestione efficace del proprio stile comunicativo e di leadership.
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
STRATEGIE D’IMPRESA (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (26 febbraio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi, (sostenibilità)
Sessione 2 – Strategie di crescita (05 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione
NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (12 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace
Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo
Sessione 2 – Pianificazione e controllo (19 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting
1^ Elective - Intelligenza artificiale: applicazioni pratiche in azienda (25 marzo 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
2^ Elective - KPI e Business Intelligence (02 aprile 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
HR E MODELLI DI GOVERNANCE SOSTENIBILI (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (16 aprile 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per attrarre, valorizzare e sviluppare il capitale umano in modo coerente con la strategia dell’impresa
Contenuti: selezione dei primi livelli, employer branding
Sessione 2 – Governare la sostenibilità (07 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire i modelli di governance coerenti con un approccio multi-stakeholder
Contenuti: B-Corp e società benefit
3^ Elective - La gestione multigenerazionale (14 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
PROCESSI DI INNOVAZIONE (4 ORE)
Sessione 1 – Innovazione del modello di business (28 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione
MARKETING E DIGITAL BUSINESS (4 ORE)
Sessione 1 – La trasformazione digitale (04 giugno 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire le opportunità e le criticità del digital marketing
Contenuti: digital business e digital marketing, basi di una strategia online, piattaforme digitali e introduzione ai social media
4^ Elective - Quanto vale la mia impresa? (18 giugno 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
LEADERSHIP E PERSONAL BRANDING (4 ORE)
Sessione 1 – Leadership Personal Branding (09 luglio 2025, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire il concetto di personal branding, analizzando le strategie per comunicare al meglio il proprio valore e promuovere sè stessi con successo
Contenuti: Personal branding digitale, attenzione e reputazione - due prerequisiti fondamentali - brand, identità e riconoscibilità, comportamenti.
Periodo di svolgimento: febbraio - luglio 2025, 9 sessioni + 4 Electives (momenti di approfondimento) per un totale di 52 ore.
Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e
aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National
Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico
dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e
progettazione organizzativa.
Quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
• Percorso completo Innovare per crescere 2ª ed.: 1.500,00€ + I.V.A.
• Percorso completo Innovare per crescere 2ª ed. + 4 Electives: 2.000,00€ + I.V.A.
• Solo 4 Electives: 600,00€ + I.V.A.
II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Termine ultimo per l'iscrizione: 21 febbraio 2025.
dott.ssa Nora Sperotto
T. +39 0444 333711
email: customaziende@cuoa.it
CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi