Innovare per Crescere: Strategie e Competenze per l'Imprenditorialità
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Data Inizio/Fine
- 24.07.2024
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Durata
4 mesi
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Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
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Lingua
Italiano
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
1ª edizione
Durata: 4 mesi
Data e orario: 10/04/2024 – 24/07/2024, 9 sessioni, mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30
Modalità: in presenza
Sede: CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso
imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.
Il progetto formativo rivolto a imprenditori delle aziende associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest - punta a sviluppare le competenze necessarie affinchè un'impresa possa conservare la propria competitività nel tempo.
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Obiettivi
Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, la convivenza generazionale e le diverse dimensioni della sostenibilità pongono quotidianamente all’impresa.
Nello specifico prevede di:
- analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
- governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
- riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
- acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di digital marketing
- approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per una gestione efficace del proprio stile comunicativo e di leadership. -
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
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Programma
STRATEGIE D’IMPRESA (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (10 aprile 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi, (sostenibilità)
Sessione 2 – Strategie di crescita (24 aprile 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione
NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (08 maggio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace
Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo
Sessione 2 – Pianificazione e controllo (22 maggio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting
HR E MODELLI DI GOVERNANCE SOSTENIBILI (8 ORE)
Sessione 1 – Essential (05 giugno 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per attrarre, valorizzare e sviluppare il capitale umano in modo coerente con la strategia dell’impresa
Contenuti: selezione dei primi livelli, employer branding, politiche retributive
Sessione 2 – Governare la sostenibilità (19 giugno 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire i modelli di governance coerenti con un approccio multi-stakeholder
Contenuti: B-Corp e società benefitPROCESSI DI INNOVAZIONE (4 ORE)
Sessione 1 – Innovazione del modello di business (03 luglio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione
MARKETING E DIGITAL BUSINESS (4 ORE)
Sessione 1 – La trasformazione digitale (10 luglio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire le opportunità e le criticità del digital marketing
Contenuti: digital business e digital marketing, basi di una strategia online, piattaforme digitali e introduzione ai social media
LEADERSHIP E PERSONAL BRANDING (4 ORE)
Sessione 1 – Leadership Personal Branding (24 luglio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: approfondire il concetto di personal branding, analizzando le strategie per comunicare al meglio il proprio valore e promuovere sè stessi con successo
Contenuti: Personal branding digitale, attenzione e reputazione - due prerequisiti fondamentali - brand, identità e riconoscibilità, comportamenti. -
Impegno e durata
Periodo di svolgimento: aprile - luglio 2024, 9 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 36 ore.
Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata. -
Metodologie didattiche
Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
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Faculty
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e
aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National
Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico
dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e
progettazione organizzativa. -
Faculty
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e
aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National
Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico
dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e
progettazione organizzativa. -
Costi
La quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
1.500,00€ + I.V.A.
II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Termine ultimo per l'iscrizione: 03 aprile 2024. -
Info e contatti
dott.ssa Nora Sperotto
T. +39 0444 333711
email: customaziende@cuoa.it -
Sede del corso
CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)