arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Corsi Executive Corsi Executive

Innovare per Crescere: Strategie e Competenze per l'Imprenditorialità

  • Data Inizio/Fine

    - 24.07.2024

  • Durata

    4 mesi

  • Destinatari

    Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.

  • Lingua

    Italiano

Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori

1ª edizione
Durata: 4 mesi
Data e orario: 10/04/2024 – 24/07/2024, 9 sessioni, mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30
Modalità: in presenza
Sede: CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)

Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesti competitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso
imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.

Il progetto formativo rivolto a imprenditori delle aziende associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest - punta a sviluppare le competenze necessarie affinchè un'impresa possa conservare la propria competitività nel tempo.

  • Obiettivi

    Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, la convivenza generazionale e le diverse dimensioni della sostenibilità pongono quotidianamente all’impresa.

    Nello specifico prevede di:
    - analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
    - governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
    - riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
    - acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di digital marketing
    - approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
    - sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per una gestione efficace del proprio stile comunicativo e di leadership.

  • Destinatari

    Il percorso formativo è rivolto a imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Est e Ovest Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.

  • Programma

    STRATEGIE D’IMPRESA (8 ORE)
    Sessione 1 – Essential (10 aprile 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
    Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi, (sostenibilità)

    Sessione 2 – Strategie di crescita (24 aprile 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
    Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione

    NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
    Sessione 1 – Essential (08 maggio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace
    Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo

    Sessione 2 – Pianificazione e controllo (22 maggio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
    Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting

    HR E MODELLI DI GOVERNANCE SOSTENIBILI (8 ORE)
    Sessione 1 – Essential (05 giugno 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: sviluppare le competenze per attrarre, valorizzare e sviluppare il capitale umano in modo coerente con la strategia dell’impresa
    Contenuti: selezione dei primi livelli, employer branding, politiche retributive

    Sessione 2 – Governare la sostenibilità (19 giugno 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: approfondire i modelli di governance coerenti con un approccio multi-stakeholder
    Contenuti: B-Corp e società benefit

    PROCESSI DI INNOVAZIONE (4 ORE)
    Sessione 1 – Innovazione del modello di business (03 luglio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
    Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione

    MARKETING E DIGITAL BUSINESS (4 ORE)
    Sessione 1 – La trasformazione digitale (10 luglio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: approfondire le opportunità e le criticità del digital marketing
    Contenuti: digital business e digital marketing, basi di una strategia online, piattaforme digitali e introduzione ai social media

    LEADERSHIP E PERSONAL BRANDING (4 ORE)
    Sessione 1 – Leadership Personal Branding (24 luglio 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: approfondire il concetto di personal branding, analizzando le strategie per comunicare al meglio il proprio valore e promuovere sè stessi con successo
    Contenuti: Personal branding digitale, attenzione e reputazione - due prerequisiti fondamentali - brand, identità e riconoscibilità, comportamenti.

  • Impegno e durata

    Periodo di svolgimento: aprile - luglio 2024, 9 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 36 ore.

    Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.

  • Metodologie didattiche

    Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.

  • Faculty

    La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e
    aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

    Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National
    Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico
    dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e
    progettazione organizzativa.

  • Faculty

    La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e
    aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

    Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National
    Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico
    dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e
    progettazione organizzativa.

  • Costi

    La quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
    1.500,00€ + I.V.A.

    II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.

    Termine ultimo per l'iscrizione: 03 aprile 2024.

  • Info e contatti

    dott.ssa Nora Sperotto
    T. +39 0444 333711
    email: customaziende@cuoa.it

  • Sede del corso

    CUOA Business School, Via G. Marconi 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)

Contattaci per un incontro con i nostri esperti

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close