
Master in Gestione d'Impresa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
23.09.2022 - 03.12.2022
80 ore - 7 weekend di lezione
Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti.
Italiano
15ª edizione
23 settembre – 3 dicembre 2022
Modalità di erogazione blended: online e in presenza
Il corso Jobleader Innovation Management e R&D si rivolge a manager, tecnici e professionisti, responsabili dei processi di sviluppo e di innovazione che sentono l’esigenza di acquisire maggiori competenze sia di natura tecnica che trasversale per svolgere al meglio il proprio ruolo. Il corso, strutturato in moduli didattici frequentabili anche singolarmente, tratta tematiche quali strategia per l’innovazione, gestione dello sviluppo del prodotto, protezione della proprietà intellettuale e project management. L’approccio didattico è pratico e concreto e prevede diverse esercitazioni, analisi di casi e un laboratorio di creatività che costituisce una parte importante e consistente del corso durante il quale gli allievi possono sperimentare e aumentare le proprie capacità creative. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato allo sviluppo della leadership.
Il corso dura 3 mesi, per un totale di 80 ore di formazione attraverso lezioni online e in presenza, con frequenza a weekend alternati.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il percorso formativo si propone di:
- migliorare la capacità di creare idee innovative di prodotto
- sviluppare strategie innovative nella mia organizzazione
- gestire lo sviluppo di un progetto di innovazione
- ridurre il tempo di sviluppo di nuovi prodotti
- proteggere la proprietà intellettuale
- riuscire a costruire e motivare team di lavoro efficaci nel promuovere e sviluppare l’innovazione
- presentare i vantaggi interni ed esterni dell’innovazione sostenibile.
Moduli tecnico-specialistici
- Corporate innovation strategy (10 ore) – online live
- La gestione dello sviluppo del prodotto (10 ore) – in sede
- La sostenibilità quale concetto chiave dell’innovazione aziendale (10 ore) – in sede
- Project management (10 ore) – in sede
- La protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale (6 ore) – in sede
- Strumenti innovativi (4 ore) – online live
- Laboratorio di creatività: strumento di innovazione (20 ore) – in sede
Modulo trasversale
- Leadership (10 ore) – online on demand
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni online con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale;
- un modulo online on demand, fruibile attraverso la piattaforma didattica in qualunque momento, per tutta la durata del corso;
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo;
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento;
- laboratorio di creatività.
«Mi sono avvicinata al corso Jobleader Innovation Management e R&D perchè ero alla ricerca di qualcosa che potesse collegare le competenze tecniche al mondo manageriale. Non sono rimasta delusa: oltre ad aver trovato le risposte alle mie domande, ho anche scoperto l'esistenza di altri argomenti da sviluppare e strumenti da implementare nel lavoro quotidiano. I docenti molto preparati e disponibili si sono prodigati per traferirci le loro competenze ed esperienze nel miglior modo possibile nonostante la nuova modalità di didattica. Essendo un corso executive i workshop collettivi sono stati fondamentali per mettere in partica la teoria e per stimolare e attivare domande e ragionamenti. A seguito della pandemia il nostro modo di comunicare si è digitalizzato sempre di più costringendoci a trovare stratagemmi per sostituire le riunioni in presenza e i pennarelli con sale e lavagne virtuali. Quale miglior banco di prova per portare le innovazioni digitali in azienda se non imparare direttamente utilizzandole? Noi, che facciamo dell'innovazione il nostro mestiere, abbiamo accolto di buon grado la modalità blended che permette di conoscersi e di sentirsi parte di un gruppo nonostante la distanza.
Questo corso è stato per me una porta verso una realtà che consideravo lontana, mi ha dato la capacità di potermi esprimere, di valutare e di ispirarmi ad altre persone e situazioni di successo per cercare di migliorarmi professionalmente, ma anche personalmente. E mi ha fatto capire che la realtà a cui aspiravo non è poi così lontana e che devo solo impegnarmi per portarla intorno a me».
Federica Tiso, R&D Material Scientist (Promotion S.p.A.)
Quota di partecipazione: € 3.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 1.750,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 1.750,00€ + I.V.A. a saldo entro il 31/10/2022
È prevista anche la partecipazione a singoli moduli.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 23/06/2022
Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 01/08/2022
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Chiara Casarotto 0444 333713, jobleader@cuoa.it
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi dell'Innovation Management e R&D realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Digital Management dei Brand Lifestyle
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Percorso di preparazione per l’accesso al corso-concorso per segretari comunali
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca.
Modalità online
Change management per crescere e competere
Illustrare i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale e internazionale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Analizzare i processi di change management per comprendere come guidare un processo di cambiamento organizzativo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo.
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Disegnare nuove forme organizzate in grado di gestire la complessità contemporanea.
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Analizzare i nuovi trend digitali per comprendere come le tecnologie stanno modificando nuovi modelli di business.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
17ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Come si pone il lean nei confronti della sostenibilità
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
La capacità di coltivare le proprie energie e intercettare i principali modelli di cambiamento.
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole.
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti.
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi
Formazione su misura per le imprese