
People Management e conoscenza organizzativa
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
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3 settimane
Giovani diplomati, laureati e professional
Inglese
15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
09 - 26 gennaio 2023
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane per sviluppare una visione concreta delle sfide che i leader devono affrontare oggi nel mercato globale, sia da un punto di vista razionale che da una prospettiva emozionale.
L’attività d’aula è molto esperienziale e include lavori di gruppo, analisi di diversi casi reali e simulazioni, che renderanno i partecipanti consapevoli di quali abilità serve possedere per diventare un leader di successo nel contesto competitivo e internazionale contemporaneo.
I partecipanti acquisiranno una visione pratica e approfondita che permetterà loro di incrementare il proprio successo, rafforzando la loro influenza sugli altri e producendo risultati sempre più competitivi.
Il focus del programma comprende specifiche competenze di strategia, comunicazione interculturale, negoziazione e leadership.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti sugli strumenti di leadership e la gestione di team internazionali, fornendo l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a una attività facoltativa:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il contesto competitivo dei mercati globali richiede che le imprese siano guidate da leader capaci di essere figure di successo nell’arena globale.
Questo corso intensivo ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’opportunità di accrescere la loro leadership e di padroneggiare competenze specifiche quali la negoziazione e la gestione di dinamiche interculturali in un contesto internazionale.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera.
I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 Paesi diversi: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Uruguay.
Strategic Leadership
Fornisce ai partecipanti la mentalità, l’approccio, la metodologia e gli strumenti necessari per gestire e guidare persone e processi in modo efficace e per essere dei leader vincenti. Visite aziendali e project work.
Business Negotiation and Conflict Resolution
Comprendere modalità di comunicazione interculturale efficaci, con focus sulle tecniche e le strategie di negoziazione per definire ed implementare azioni di sviluppo di business internazionale. Visite aziendali e project work.
Intercultural Management
Individuazione pratica delle sfide dettate dalla globalizzazione e che un leader deve affrontare quotidianamente sia da una prospettiva razionale che emotiva. Visite aziendali, project work e consegna dell’attestato di partecipazione.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
La quota di partecipazione è di € 4.800,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
70% della quota di partecipazione
quota di partecipazione con scolarship: € 1.440,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e Leadership - Business Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
Requisiti
- Residenza in Italia
- Diploma o Laurea
- Inglese: minimo livello B2 certificato
- Minima esperienza professionale.
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
Termine ultimo per l'iscrizione 12 dicembre 2022.
Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia.
I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333851, e-mail: int@cuoa.it
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Tra competitività e passaggio generazionale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Percorso per i Soggetti Attuatori
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo.
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Modalità online
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
La consapevolezza delle logiche economico-finanziarie dell'impresa
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Esplorare il digitale e l'innovazione
Modalità online
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Conoscere la finanza per creare sviluppo
18ª edizione - Part Time
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
By Yadvinder S. Rana, International Programs Faculty Member