arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

Corsi brevi

Corsi Executive

Introduzione allo IFRS9

  • Data Inizio/Fine

    05.06.2018 - 05.06.2018

  • Durata

    1 giornata

  • Destinatari

    Risorse delle aree Pianificazione e Controllo di Gestione, Contabilità/Segnalazioni, Compliance, Internal Audit, Risk Management delle banche

  • Lingua

    Italiano

5 giugno 2018

Nel dicembre del 1998 l’International Accounting Standards Board (AISB), organismo responsabile dell’emanazione dei principi contabili internazionali, ha emanato il Principio Contabile IAS 39 con l’obiettivo di definire i principi per la rilevazione, valutazione e informativa si bilancio degli strumenti finanziari e non finanziari.

Il continuo mutamento dei mercati e la nascita di sempre nuovi strumenti finanziari ha comportato una serie di modifiche e di integrazioni del principio in questione fino al 2007. Un anno più tardi, dopo l’inizio della crisi economica del 2008, lo IASB decise di emanare lo standard IFRS 9 con specifica attenzione alla rilevazione e valutazione degli strumenti finanziari. Il 24 luglio 2014 lo IASB ha emesso la versione definitiva dell'IFRS 9 in sostituzione dello IAS 39. Il nuovo standard si applicherà a partire dal 1° gennaio 2018 ma è tuttavia consentita un’applicazione anticipata.
Il corso dura 1 giornata.

  • Obiettivi

    I partecipanti possono:
    - comprendere le principali motivazioni che hanno portato alla definizione dello IFRS9 e la correlazione del nuovo Standard rispetto agli altri IFRS
    - analizzare in dettaglio i contenuti dello IFRS9 e le principali innovazioni rispetto allo IAS39
    - comprendere le principali criticità (e relative soluzioni attraverso case studies) nell’adozione dello Standard e le risposte della Industry (ad esempio: Survey EBA)
    - analizzare impatti, costi e benefici.

  • Programma

    - Il contesto normativo e il processo di definizione dello Standard
    - IFRS9 e i principali Accounting e Financial Reporting Standards
    - Classificazione delle attività finanziarie e passività finanziarie
    - Riclassificazione delle attività finanziarie
    - Impairment
    - Hedge Accounting
    - Il processo di implementazione dello standard: governance e principali processi aziendali coinvolti.

  • Metodologie didattiche

    La giornata viene gestita con l’impiego di metodologie utili a garantire la massima interattività tra i partecipanti e tra partecipanti e docenti , grazie alla combinazione delle lezioni con lo tudio di casi aziendali.
    Il modello didattico ha l’obiettivo di fornire strumenti immediatamente applicabili e di sviluppare capacità di analisi e di soluzione dei problemi.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è € 400,00 + I.V.A. per partecipante.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Finance: Catia Melison, tel 0444 333741, cuoafinance@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy - Leggi informativa
Desidero essere informato sulle attività formative, sugli eventi e sulle iniziative informative e di sensibilizzazione di CUOA Business School (finalità marketing, come descritto nel punto b1 dell'informativa privacy - Leggi informativa)
E' necessario fare una scelta
Menu