
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
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40 ore
Imprenditori e Direttori Generali, CFO, Responsabili Marketing e Comunicazione, Responsabili Operation e altre figure Manageriali con ruoli di coordinamento delle politiche di sostenibilità
Italiano
Ottobre - Dicembre 2019
È possibie partecipare a singoli moduli
In collaborazione con eAmbiente
Già nel 1995, l’Economista Porter ci ricordava che inquinare significa sprecare risorse aziendali. Gli anni sono passati e il nostro pianeta velocemente sta andando verso una deriva difficilmente controllabile.
La cura del pianeta sta spingendo l’economia verso un modello sostenibile in cui gli interessi delle persone, del pianeta e dei profitti devono convergere: necessitiamo di modelli di business sostenibili che generino benefici per le comunità locali e non solo.
Oggi le aziende sono chiamate ad integrare la sostenibilità nelle proprie strategie e a confrontarsi con una sfida completamente nuova per i loro processi e la loro governance.
La sigla ESG (Enviromental, Social and Governance) è oggi la nuova parola chiave dell’economia: rappresenta i tre criteri per la valutazione delle performance di sostenibilità di un’azienda e dell’impatto socio-ambientale di un investimento. Un buon manager oggi deve quindi sapere come confrontarsi con queste performance e individuare strategie nuove verso un cambio di paradigma locale e globale.
Lo stimolo della Legge 254/16, che ha introdotto per gli enti di interesse pubblico con più di 500 dipendenti l’obbligo di rendicontazione non finanziaria, ossia la comunicazione, a partire dall’esercizio 2017, di informazioni su sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, catena di fornitura, gestione delle diversità e gestione dei rischi, offre anche alle altre tipologie di imprese l’opportunità di una comunicazione più in linea con una sensibilità di un’opinione pubblica sempre più attenta ai temi della sostenibilità.
- Supportare le imprese nelle definizione di una propria strategia orientata ai principi e ai valori della sostenibilità
- Fornire gli strumenti per supportare la Direzione e il Management nella gestione dei processi e dei rischi relativi agli aspetti ESG, nello sviluppo di una governance sostenibile d’impresa, sia a livello di Board che nella gestione degli stakeholder
- Condividere approcci e modelli per lo sviluppo di un’azione di comunicazione efficace e credibile attraverso i diversi schemi di reporting e la definizione di KPI in grado di spiegare come un’organizzazione progredisce non solo verso i suoi obiettivi di business e marketing, ma anche verso modelli di crescita sostenibile e di minore impatto ambientale e sociale.
L’impresa sostenibile: governance, risk e processi operativi - 11 e 12 ottobre 2019
Il reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e dichiarazione di carattere non finanziario - 25 e 26 ottobre 2019, 15 e 16 novembre 2019
Sostenibilità e strategia aziendale - 6 e 7 dicembre 2019.
Il progetto potrà avere una ricaduta concreta nelle aziende partecipanti, sia stimolando le aziende stesse rispetto alla definizione e all’attuazione di una reale strategia orientata ai principi della sostenibilità, sia condividendo best pratice, modelli e strumenti per l’implementazione di politiche di sostenibilità. Elemento distintivo del progetto non è solo l’acquisizione di contenuti, ma anche la possibilità di confronto e di condivisione di esperienze, case studies con i diversi punti di vista aziendali.
MODULO 1 - L’IMPRESA SOSTENIBILE: GOVERNANCE, RISK E PROCESSI OPERATIVI – 10 ore
• Cosa vuol dire impresa sostenibile in un contesto globale? La sostenibilità: a che livello conviene integrarla e quali sono gli strumenti della sostenibilità
• Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
• Economia circolare: nuovi modelli di business
• Normativa europea e nazionale
• United Nation Global Compact e il network italiano
• Come cambia la governance d’impresa ed i processi conseguenti?
• Case studies aziendali.
MODULO 2 - L REPORTING NON FINANZIARIO: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ, BILANCIO INTEGRATO E DICHIARAZIONE DI CARATTERE NON FINANZIARIO - 20 ore
• Come rispondere ai requisiti del D. Lgs. 254/2016?
• Global Reporting Initiative: standard di riferimento per il reporting di sostenibilità e struttura degli Standard
• Processo di reporting in compliance ai GRI Standard International Integrated Reporting Council (IIRC): l’Integrated Reporting Framework
• Struttura delle linee guida: analisi di materialità
• Reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità
• Gli ESG per le PMI
• Reporting integrato e dichiarazione non finanziaria (DNF)
• Case studies aziendali
MODULO 3 - SOSTENIBILITÀ E STRATEGIA AZIENDALE PER CREARE VALORE – 10 ore
• Come si determina il posizionamento di un’azienda sulle tematiche di sostenibilità a livello locale e globale
• Imprese sostenibili e trasparenti: le pressioni di consumatori e investitori
• La parola alle agenzie di rating ed agli investitori: i nuovi valori di un’impresa nel Climate Change Adaptation
• Case studies aziendali: le aziende che hanno creato valore e futuro credendo nel cambiamento: dall’economia circolare all’innovazione.
- Lezioni frontali con taglio concreto ed operativo
- Testimonianze aziendali
- Best practice e case studies aziendali.
Adesione al progetto completo: € 2.500,00 + I.V.A.
Adesione ai singoli moduli didattici:
MODULO 1 - € 800 + I.V.A.
MODULO 2 - € 1.400 + I.V.A.
MODULO 3 - € 800 + I.V.A.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sconti e agevolazioni
Marta Ghiotto, tel. 0444 333757, cuoafinance@cuoa.it
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi