
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
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40 ore
Imprenditori e Direttori Generali, CFO, Responsabili Marketing e Comunicazione, Responsabili Operation e altre figure Manageriali con ruoli di coordinamento delle politiche di sostenibilità
Italiano
Ottobre - Dicembre 2019
È possibie partecipare a singoli moduli
In collaborazione con eAmbiente
Già nel 1995, l’Economista Porter ci ricordava che inquinare significa sprecare risorse aziendali. Gli anni sono passati e il nostro pianeta velocemente sta andando verso una deriva difficilmente controllabile.
La cura del pianeta sta spingendo l’economia verso un modello sostenibile in cui gli interessi delle persone, del pianeta e dei profitti devono convergere: necessitiamo di modelli di business sostenibili che generino benefici per le comunità locali e non solo.
Oggi le aziende sono chiamate ad integrare la sostenibilità nelle proprie strategie e a confrontarsi con una sfida completamente nuova per i loro processi e la loro governance.
La sigla ESG (Enviromental, Social and Governance) è oggi la nuova parola chiave dell’economia: rappresenta i tre criteri per la valutazione delle performance di sostenibilità di un’azienda e dell’impatto socio-ambientale di un investimento. Un buon manager oggi deve quindi sapere come confrontarsi con queste performance e individuare strategie nuove verso un cambio di paradigma locale e globale.
Lo stimolo della Legge 254/16, che ha introdotto per gli enti di interesse pubblico con più di 500 dipendenti l’obbligo di rendicontazione non finanziaria, ossia la comunicazione, a partire dall’esercizio 2017, di informazioni su sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, catena di fornitura, gestione delle diversità e gestione dei rischi, offre anche alle altre tipologie di imprese l’opportunità di una comunicazione più in linea con una sensibilità di un’opinione pubblica sempre più attenta ai temi della sostenibilità.
- Supportare le imprese nelle definizione di una propria strategia orientata ai principi e ai valori della sostenibilità
- Fornire gli strumenti per supportare la Direzione e il Management nella gestione dei processi e dei rischi relativi agli aspetti ESG, nello sviluppo di una governance sostenibile d’impresa, sia a livello di Board che nella gestione degli stakeholder
- Condividere approcci e modelli per lo sviluppo di un’azione di comunicazione efficace e credibile attraverso i diversi schemi di reporting e la definizione di KPI in grado di spiegare come un’organizzazione progredisce non solo verso i suoi obiettivi di business e marketing, ma anche verso modelli di crescita sostenibile e di minore impatto ambientale e sociale.
L’impresa sostenibile: governance, risk e processi operativi - 11 e 12 ottobre 2019
Il reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e dichiarazione di carattere non finanziario - 25 e 26 ottobre 2019, 15 e 16 novembre 2019
Sostenibilità e strategia aziendale - 6 e 7 dicembre 2019.
Il progetto potrà avere una ricaduta concreta nelle aziende partecipanti, sia stimolando le aziende stesse rispetto alla definizione e all’attuazione di una reale strategia orientata ai principi della sostenibilità, sia condividendo best pratice, modelli e strumenti per l’implementazione di politiche di sostenibilità. Elemento distintivo del progetto non è solo l’acquisizione di contenuti, ma anche la possibilità di confronto e di condivisione di esperienze, case studies con i diversi punti di vista aziendali.
MODULO 1 - L’IMPRESA SOSTENIBILE: GOVERNANCE, RISK E PROCESSI OPERATIVI – 10 ore
• Cosa vuol dire impresa sostenibile in un contesto globale? La sostenibilità: a che livello conviene integrarla e quali sono gli strumenti della sostenibilità
• Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
• Economia circolare: nuovi modelli di business
• Normativa europea e nazionale
• United Nation Global Compact e il network italiano
• Come cambia la governance d’impresa ed i processi conseguenti?
• Case studies aziendali.
MODULO 2 - L REPORTING NON FINANZIARIO: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ, BILANCIO INTEGRATO E DICHIARAZIONE DI CARATTERE NON FINANZIARIO - 20 ore
• Come rispondere ai requisiti del D. Lgs. 254/2016?
• Global Reporting Initiative: standard di riferimento per il reporting di sostenibilità e struttura degli Standard
• Processo di reporting in compliance ai GRI Standard International Integrated Reporting Council (IIRC): l’Integrated Reporting Framework
• Struttura delle linee guida: analisi di materialità
• Reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità
• Gli ESG per le PMI
• Reporting integrato e dichiarazione non finanziaria (DNF)
• Case studies aziendali
MODULO 3 - SOSTENIBILITÀ E STRATEGIA AZIENDALE PER CREARE VALORE – 10 ore
• Come si determina il posizionamento di un’azienda sulle tematiche di sostenibilità a livello locale e globale
• Imprese sostenibili e trasparenti: le pressioni di consumatori e investitori
• La parola alle agenzie di rating ed agli investitori: i nuovi valori di un’impresa nel Climate Change Adaptation
• Case studies aziendali: le aziende che hanno creato valore e futuro credendo nel cambiamento: dall’economia circolare all’innovazione.
- Lezioni frontali con taglio concreto ed operativo
- Testimonianze aziendali
- Best practice e case studies aziendali.
Adesione al progetto completo: € 2.500,00 + I.V.A.
Adesione ai singoli moduli didattici:
MODULO 1 - € 800 + I.V.A.
MODULO 2 - € 1.400 + I.V.A.
MODULO 3 - € 800 + I.V.A.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sconti e agevolazioni
Marta Ghiotto, tel. 0444 333757, cuoafinance@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Esplorare il digitale e l'innovazione
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
SOLD OUT!
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Viaggio nel global innovation hub alle porte del sud-est asiatico
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
18ª edizione - Part Time
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi