-
Data Inizio/Fine
-
-
Durata
40 ore
-
Destinatari
Imprenditori e Direttori Generali, CFO, Responsabili Marketing e Comunicazione, Responsabili Operation e altre figure Manageriali con ruoli di coordinamento delle politiche di sostenibilità
-
Lingua
Italiano
Ottobre - Dicembre 2019
È possibie partecipare a singoli moduli
In collaborazione con eAmbiente
Già nel 1995, l’Economista Porter ci ricordava che inquinare significa sprecare risorse aziendali. Gli anni sono passati e il nostro pianeta velocemente sta andando verso una deriva difficilmente controllabile.
La cura del pianeta sta spingendo l’economia verso un modello sostenibile in cui gli interessi delle persone, del pianeta e dei profitti devono convergere: necessitiamo di modelli di business sostenibili che generino benefici per le comunità locali e non solo.
Oggi le aziende sono chiamate ad integrare la sostenibilità nelle proprie strategie e a confrontarsi con una sfida completamente nuova per i loro processi e la loro governance.
La sigla ESG (Enviromental, Social and Governance) è oggi la nuova parola chiave dell’economia: rappresenta i tre criteri per la valutazione delle performance di sostenibilità di un’azienda e dell’impatto socio-ambientale di un investimento. Un buon manager oggi deve quindi sapere come confrontarsi con queste performance e individuare strategie nuove verso un cambio di paradigma locale e globale.
Lo stimolo della Legge 254/16, che ha introdotto per gli enti di interesse pubblico con più di 500 dipendenti l’obbligo di rendicontazione non finanziaria, ossia la comunicazione, a partire dall’esercizio 2017, di informazioni su sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, catena di fornitura, gestione delle diversità e gestione dei rischi, offre anche alle altre tipologie di imprese l’opportunità di una comunicazione più in linea con una sensibilità di un’opinione pubblica sempre più attenta ai temi della sostenibilità.
-
Obiettivi
- Supportare le imprese nelle definizione di una propria strategia orientata ai principi e ai valori della sostenibilità
- Fornire gli strumenti per supportare la Direzione e il Management nella gestione dei processi e dei rischi relativi agli aspetti ESG, nello sviluppo di una governance sostenibile d’impresa, sia a livello di Board che nella gestione degli stakeholder
- Condividere approcci e modelli per lo sviluppo di un’azione di comunicazione efficace e credibile attraverso i diversi schemi di reporting e la definizione di KPI in grado di spiegare come un’organizzazione progredisce non solo verso i suoi obiettivi di business e marketing, ma anche verso modelli di crescita sostenibile e di minore impatto ambientale e sociale. -
I moduli in partenza
L’impresa sostenibile: governance, risk e processi operativi - 11 e 12 ottobre 2019
Il reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e dichiarazione di carattere non finanziario - 25 e 26 ottobre 2019, 15 e 16 novembre 2019
Sostenibilità e strategia aziendale - 6 e 7 dicembre 2019.
-
Opportunità professionali
Il progetto potrà avere una ricaduta concreta nelle aziende partecipanti, sia stimolando le aziende stesse rispetto alla definizione e all’attuazione di una reale strategia orientata ai principi della sostenibilità, sia condividendo best pratice, modelli e strumenti per l’implementazione di politiche di sostenibilità. Elemento distintivo del progetto non è solo l’acquisizione di contenuti, ma anche la possibilità di confronto e di condivisione di esperienze, case studies con i diversi punti di vista aziendali.
-
Programma
MODULO 1 - L’IMPRESA SOSTENIBILE: GOVERNANCE, RISK E PROCESSI OPERATIVI – 10 ore
• Cosa vuol dire impresa sostenibile in un contesto globale? La sostenibilità: a che livello conviene integrarla e quali sono gli strumenti della sostenibilità
• Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
• Economia circolare: nuovi modelli di business
• Normativa europea e nazionale
• United Nation Global Compact e il network italiano
• Come cambia la governance d’impresa ed i processi conseguenti?
• Case studies aziendali.MODULO 2 - L REPORTING NON FINANZIARIO: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ, BILANCIO INTEGRATO E DICHIARAZIONE DI CARATTERE NON FINANZIARIO - 20 ore
• Come rispondere ai requisiti del D. Lgs. 254/2016?
• Global Reporting Initiative: standard di riferimento per il reporting di sostenibilità e struttura degli Standard
• Processo di reporting in compliance ai GRI Standard International Integrated Reporting Council (IIRC): l’Integrated Reporting Framework
• Struttura delle linee guida: analisi di materialità
• Reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità
• Gli ESG per le PMI
• Reporting integrato e dichiarazione non finanziaria (DNF)
• Case studies aziendaliMODULO 3 - SOSTENIBILITÀ E STRATEGIA AZIENDALE PER CREARE VALORE – 10 ore
• Come si determina il posizionamento di un’azienda sulle tematiche di sostenibilità a livello locale e globale
• Imprese sostenibili e trasparenti: le pressioni di consumatori e investitori
• La parola alle agenzie di rating ed agli investitori: i nuovi valori di un’impresa nel Climate Change Adaptation
• Case studies aziendali: le aziende che hanno creato valore e futuro credendo nel cambiamento: dall’economia circolare all’innovazione. -
Metodologie didattiche
- Lezioni frontali con taglio concreto ed operativo
- Testimonianze aziendali
- Best practice e case studies aziendali. -
Sconti e agevolazioni
Adesione al progetto completo: € 2.500,00 + I.V.A.
Adesione ai singoli moduli didattici:
MODULO 1 - € 800 + I.V.A.
MODULO 2 - € 1.400 + I.V.A.
MODULO 3 - € 800 + I.V.A.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sconti e agevolazioni -
Contatti
Marta Ghiotto, tel. 0444 333757, cuoafinance@cuoa.it