
Finance per non finance
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Durata: 8 ore
Date e orari: 22, 25 febbraio e 1, 4 marzo 2021, dalle 15.00 alle 17.00
Docente: Barbara Borgato
Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online.
Sono percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.
L'attuale contesto richiede un’evoluzione dell’informativa finanziaria, che deve soddisfare obiettivi più ampi rispetto al tradizionale bilancio economico-finanziario.
Il legislatore comunitario, con direttiva 2014/95/UE, ha stabilito nuovi standard minimi di reporting in materia ambientale e sociale, in relazione alla gestione del personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta alla corruzione attiva e passiva. Tale Direttiva, recepita in Italia con il D. Lgs. 254/2016, costituisce un obbligo per imprese di grandi dimensioni. Tutte le imprese, tuttavia, anche se non obbligate, hanno sempre più interesse a introdurre e rafforzare comportamenti virtuosi e aumentare la trasparenza nella comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le linee guida, partendo dai concetti basilari in materia di sostenibilità e Corporate Social Responsibility, relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
INCONTRO 1: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ (2 ore)
· Concetti introduttivi: sostenibilità e Corporate Social Responsibility
· Bilancio di sostenibilità e Standard di rendicontazione: GRI Standards
· L'obbligo di non-financial reporting: il Decreto Legislativo 254/2016.
INCONTRO 2: INTEGRATED REPORTING (2 ore)
· Il report integrato: quale ruolo nell’informativa societaria?
· Principi guida, contenuti del Report Integrato e differenze rispetto ad altre tipologie di report
· Il Framework dell’International Integrated Reporting Council (IIRC).
INCONTRO 3: RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA NELLE PMI (2 ore)
· Linee guida e possibili approcci
· Implicazioni strategiche e organizzative
· Predisposizione informativa non finanziaria: step di intervento.
INCONTRO 4: CASISTICHE E BEST PRACTICE AZIENDALI (2 ore)
· Confronto e dialogo con alcuni testimoni aziendali: esperienze e best practice a confronto.
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 360 I.V.A. inclusa
- Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 360 + I.V.A.
- Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 220 + I.V.A.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749, cuoafinance@cuoa.it
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Sviluppare le competenze utili a progettare l’ospitalità e gli eventi del vino, che sono il futuro del marketing dell’azienda vitivinicola e vinicola
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
Gestire efficacemente il processo di cambiamento
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
Potenziare la propria flessibilità e capacità di adattamento, gestire processi di cambiamento.
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
Applicazioni e potenzialità della Social Network Analysis.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
27ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Sperimentare il Lean Thinking nei processi d’ufficio
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
15ª edizione - Modalità: in presenza
19ª edizione
Creare valore nei processi d’ufficio.
Motori di ricerca e digital analytics
Online
5ª edizione - Online
How innovation management can help solve the post covid 19 emergency and be the driver to shape the uncertain future of the world.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa.
The importance to bring to the corporation’s highest level a deep knowledge in Lean Principles to drive change
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
La sostenibilità d’impresa e l’economia circolare stanno diventando i nuovi punti cardine.
19ª edizione
9ª edizione
Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione
How to re-organize the store and the customer journey after covid-19
Modalità online
Panoramica sul settore del Fintech: scenari, soluzioni e opportunità.
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
Embracing the online challenge in times of Covid19.
Un dialogo sul futuro HR “4.0cov”.
3ª edizione - Online
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Acquisire strumenti e approcci del lavoro per obiettivi.
Gestire gli eventi legati al settore vitivinicolo
23ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
Strategie per la gestione della sicurezza.
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
Modalità online
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
3ª edizione - Innovazione e miglioramento continuo
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
There is a poetry in branding.
Modalità online
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
Digital Management dei Brand Lifestyle
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
5ª edizione - in presenza
Modalità online
Society is evolving, as well as branding and marketing.
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.
Modalità online
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
10ª edizione - Blended: 70 % in sede e 30% online
Modalità blended: online e in sede
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
La cultura del feedback per stimolare e motivare i collaboratori.
Come il CFO può interpretare il suo ruolo e creare valore in azienda
Nel contesto attuale in cui la spinta tecnologica e la stringente competizione impongono risposte rapide e di valore.
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
16ª edizione - Part Time