
Master in Retail Management e Marketing
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
06.05.2022 - 07.05.2022
12 ore - Formula weekend full immersion
Farmacisti e Imprenditori del settore farmaceutico
Italiano
Corso di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Durata: 12 ore
Date e orari:
venerdì 6 maggio 2022, dalle 15.00 alle 20.00
sabato 7 maggio 2022, dalle 9.00 alle 17.00
Il profondo cambiamento culturale ed economico del mercato in cui si trovano ad operare oggi le farmacie, presuppone la messa in atto di nuove strategie di competitività e comportano necessariamente un riposizionamento del ruolo del farmacista.
Alle specifiche competenze tecnico-scientifiche, si affiancano così competenze diversificate e multidisciplinari, quali ad esempio conoscenze di farmaco-economia, di visione strategica e di strumenti gestionali.
Diventa pertanto importante in primis per il farmacista, imparare a presidiare la corretta gestione economico-finanziaria della propria farmacia.
Questo corso è parte dei programmi CUOA - UNIPA e si svolgerà nella sede dell'Università degli Studi di Palermo.
Perché frequentare questo corso?
•Per acquisire una nuova visione e degli strumenti pratici per far fronte ai mutamenti in atto nel mondo della farmacia
•Per imparare a presidiare la corretta gestione economico-finanziaria e di budget della farmacia
•Per ottimizzare la struttura dei costi potendo utilizzare al meglio le risorse da reinvestire
•Per essere aggiornati sulle normative fiscali e le corrette procedure contabili.
Venerdì 6 maggio 2022, dalle 15.00 alle 20.00
•Cos’è un bilancio
•Riclassificazione del bilancio ed indici rilevanti Economici, Patrimoniali e Finanziari
•Introduzione al Controllo di gestione: come monitorare un fenomeno
•Esercitazione: lettura di alcuni bilanci ed analisi
•Benchmarking con altre farmacie
Sabato 7 maggio 2022, dalle 9.00 alle 17.00
•Come inserire la lettura dei dati di mercato nelle proiezioni di vendita
•Analisi della marginalità
•Budgeting e costruzione di un Business Plan
•Analisi dei Flussi di cassa
•Investire in farmacia o investire in farmacie
•Esempio di un progetto di E-commerce
•Opportunità ed interventi fiscali.
Nicola Brunello - Dottore commercialista e CEO dello Studio Brunello & Partner, Riconosciuto tra gli studi di eccellenza a livello nazionale, opera da oltre 40 anni nell’ambito delle farmacie con attività di consulenza amministrativa, gestionale e finanziaria. Assistenza nei passaggi generazionali e nei piani di lancio per nuove aperture.
Il costo di partecipazione è di € 600,00 + I.V.A.
È previsto uno sconto del 10% riservato agli iscritti all'Ordine dei farmacisti e agli associati Federfarma, AGIFAR (Associazione Giovani Farmacisti) ed altre associazioni di categoria.
Contatta il nostro staff per fruire delle specifiche agevolazione.
CUOA University Network Business School
Business Unit Università di Palermo
Lidia Noto T. +39 327 3777 644, lidia.noto@cuoa.it
Business Unit CUOA Business School
Chiara Casarotto T. +39 0444 333713, jobleader@cuoa.it
Il corso si terrà presso la sede di:
Università degli Studi di Palermo
Campus Universitario d’Orleans
Viale delle Scienze, Palermo
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
18ª edizione - Part Time
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Percorso di preparazione per concorsi per funzionari e dirigenti della PA o percorsi di crescita professionale nella PA
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza