
Master in Retail Management e Marketing
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
- 20.05.2023
32 ore
Il corso è pensato per un ampio pubblico di professionisti interessati all’organizzazione e all’apprendimento degli strumenti decisionali per una corretta gestione della farmacia
Italiano
Percorso di sviluppo sul nuovo ruolo della farmacia
11 marzo - 20 maggio 2023
Modalità: in presenza
Sede di svolgimento: Federfarma Ragusa c/o Stabilimento Co.Farm Zona Industriale - 1° Fase - Viale Quattro, 10 - Ragusa
Il settore delle farmacie ha subito importanti e decisive modifiche.
La farmacia è al centro di un profondo processo evolutivo, caratterizzato da significativi cambiamenti degli attori della sua filiera ma anche delle regole del mercato farmaceutico. Il DDL sulla Concorrenza che ha aperto al capitale la possibilità di acquisire la proprietà di farmacie e costituire catene, rappresenta un cambiamento epocale ma allo stesso tempo una sfida per le farmacie indipendenti.
Tutto questo comporta una nuova visone della farmacia e nuovi approcci da acquisire per far fronte ai cambiamenti e intercettare e soddisfare nuove tendenze di mercato.
Il mondo della farmacia e il ruolo del farmacista sono soggetti ad un profondo mutamento.
Da una parte il ritratto della farmacia del futuro sarà molto diverso e con l’arrivo del Pharma retail, che influenzerà i processi interni rendendoli maggiormente competitivi: nuovi format, crescita delle vendite omnichannel, diversificazione dei servizi offerti ma anche automazione, integrazione della filiera, personalizzazione del prodotto
Dall’altro, cambierà considerevolmente il ruolo stesso del farmacista che oltre alle competenze core e tecnico-professionali, si trova nella necessità di acquisire più approfondite competenze gestionali, di comunicazione, di relazioni e partnership.
Prima di procedere all'acquisto vi invitiamo a consultare la sezione "Costi e agevolazioni".
Acquisire visione e strumenti pratici per far fronte ai mutamenti in atto nel mondo della farmacia.
Delineare le caratteristiche di un nuovo modello di gestione: dal Pharma retail, al e-commerce e alla diversificazione dei servizi.
Reinterpretare il ruolo del farmacista acquisendo competenze di tipo economico e un’attenzione alla gestione del cliente.
Capire e conoscere bene il mercato e tutti gli attori che possono ruotare intorno al mondo della farmacia.
Il corso è pensato per un ampio pubblico di professionisti interessati al mondo della farmacia: titolari, collaboratori, giovani farmacisti, giovani imprenditori e consulenti che desiderano investire nel settore farmacia.
Consulenti e professionisti esperti nel settore delle farmacie, che assicurano concretezza nei contenuti:
• Dario Francolino
• Nicola Brunello
• Quintino Lombardo
• Emanuele Mormino
• Salvatore Tomaselli.
MODULO 1 - IL CONTROLLO DI GESTIONE
11 marzo 2023, dalle 9.00 alle 17.00
MODULO 2 – IL MARKETING IN FARMACIA
1 aprile 2023, dalle 9.00 alle 17.00
MODULO 3 – RETAIL E GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
15 aprile 2023, dalle 9.00 alle 17.00
MODULO 4 - IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN FARMACIA
20 maggio 2023, dalle 9.00 alle 17.00
Quota di partecipazione € 1.120 + I.V.A.
Sconto 10% riservato agli iscritti all'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa e agli Associati Federfarma Ragusa.
Sconto 5% (be many) nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso.
E' possibile partecipare anche ai singoli moduli al costo di € 320 + I.V.A. cad.
Per usufruire degli sconti richiedere il coupon scrivendo a lidia.noto@cuoa.it
Lidia Noto
Responsabile Operativo Business Unit Corsi Executive CUOA-UNIPA
tel. 327 3777644
lidia.noto@cuoa.it
Il corso si svolgerà presso:
Federfarma Ragusa c/o Stabilimento Co.Farm Zona Industriale - 1° Fase - Viale Quattro, 10 - Ragusa
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
18ª edizione - Part Time
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Percorso di preparazione per concorsi per funzionari e dirigenti della PA o percorsi di crescita professionale nella PA
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza