
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
20.03.2025 - 22.03.2025
9 ore online
Imprenditori, manager e responsabili di funzione che operano in ambito Logistica, Operation, Acquisti, Supply Chain di industrie manifatturiere e di servizi
Italiano
Date: giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 marzo 2025
Modalità: online
Orario: 16:00 – 19.00 (giovedì e venerdì) | 09.00 – 12.00 (sabato)
Il corso affronta un progetto di implementazione di un sistema WMS.
Il corso approfondisce le principali tipologie di contratto e fornisce una panoramica degli operatori logistici e dei servizi.
Si rivolge a imprenditori, manager e responsabili di funzione che operano in ambito Logistica, Operation, Acquisiti e Supply Chain di industrie manifatturiere e dei servizi, interessati ad approfondire le evoluzioni tecnologiche ed organizzative in atto nell’ambito di logistica, trasporti e automation.
Il modulo è parte integrante del corso Logistica, Trasporti e Automation, percorso executive che introduce gli elementi essenziali del management, le tecnologie, l’organizzazione e le normative relativi al mondo della logistica e dei trasporti.
Il percorso formativo permette di acquisire una panoramica delle principali tecnologie digitali e come queste possono essere applicate nel contesto informativo logistico.
La gestione informatizzata dei magazzini
• Il sistema WMS, modulo del sistema ERP
• Integrazioni tra WMS e altri sistemi/moduli
Panoramica degli strumenti software per la gestione dei trasporti
• Software per imprese di trasporto e committenti
• I TMS (Transport Management System)
• Software verticali per il trasporto in ausilio al trasporto
Criteri e modalità operative per la Software selection
• Analisi delle esigenze
• Esecuzione dell’RFI (selezione dei fornitori)
• Redazione documenti RFQ (capitolato e allegati tecnici)
• Esecuzione del Tender.
Il corso si svolgerà online, in modalità live sincrona, per garantire il confronto e l’interazione continua tra i partecipanti e il docente.
Le lezioni saranno pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo, arricchite dallo studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni.
Quota di partecipazione: € 700,00 + I.V.A.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
Non titolare di Partita I.V.A. 10%
Alumno Master CUOA / Politecnico 20%
Ex allievo corsi executive CUOA / Politecnico di oltre 60 ore 15%
Per le Aziende
Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
Partner CUOA 10%
Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it
Andrea Aresca, tel. 333 3498414
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi