
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
11.10.2018 - 08.11.2018
2 giornate
Imprenditori, Direttori di funzione, product e project manager, ingegneri e Lean Agents
Italiano
11 ottobre - 8 novembre 2018
Per applicare al meglio la Lean nella propria azienda non è sufficiente occuparsi solo dei processi e dell’organizzazione aziendale, ma è anche necessario occuparsi con continuità dell’innovazione dei prodotti e servizi.
La vera sfida consiste nell’introdurre l’innovazione in azienda nel modo più rapido ed efficace possibile, al fine di sviluppare un’offerta innovativa in linea con i bisogni del cliente, realizzando il doppio dell’innovazione nella metà del tempo.
Il percorso formativo intende far comprendere in maniera pratica le tematiche legate alla Lean Innovation, partendo dal riconoscimento di ciò che ha valore per il cliente, fornendo metodologie e tecniche che consentano di accelerare lo sviluppo del prodotto o del servizio, attraverso l’integrazione tra le diverse funzioni aziendali e il coinvolgimento continuo del cliente.
Si tratta di un workshop formativo esperienziale, che propone ai partecipanti una vera e propria “experience”: due giornate d’aula, intervallate da attività di sperimentazione sul campo, per poter mettere in pratica quanto appreso nel proprio contesto aziendale.
Lo scopo della “Lean Innovation Experience” è rendere i partecipanti autonomi nell’uso di tecniche e strumenti utili per sviluppare prodotti e servizi innovativi, e offrire, successivamente, la possibilità di testarli ed applicarli concretamente nel proprio contesto lavorativo.
Percorso rivolto a chi si occupa di sviluppo di nuovi prodotti e servizi in azienda. In particolare, imprenditori, direttori, product e project manager, ingegneri e Lean Agents, che intendono estendere le proprie competenze e conoscere gli strumenti per sviluppare un’offerta che abbia valore per il cliente, accelerando i tempi ed efficientando le risorse.
11 ottobre – La Lean Innovation intesa come Customer based Innovation
- Come capire i bisogni del cliente prima di sviluppare un nuovo prodotto o servizio di successo
- Come accelerare lo sviluppo di prodotti e servizi
- Come coinvolgere costantemente il cliente in tutte le fasi del processo di sviluppo
- Come sviluppare un prodotto o servizio partendo da un “minimum viable product”.
8 novembre – Come si applica concretamente la Lean Innovation
- Condivisione dei lavori svolti in azienda, applicando quanto appreso durante la prima giornata formativa
- Discussione dei lavori presentati nell’ottica di individuare possibili opportunità di miglioramento ed eventuali criticità
- Presentazione di Business Cases e Best Practices.
Lean Innovation Experience: modalità unica di apprendimento, che offre la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti appresi, durante l’intervallo tra una lezione e la successiva, nella propria realtà aziendale.
Attraverso:
Lezioni frontali pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
Esercitazioni pratiche sui dati reali delle realtà lavorative dei partecipanti
Scambio interattivo di esperienze durante le sessioni d’aula
Lavori di progetto assegnati al termine della prima lezione e da preparare per la giornata successiva.
2 giornate: 11 ottobre e 8 novembre 2018
Attività d’aula:
- giovedì 11 ottobre dalle 9.00 alle 18.00
- giovedì 8 novembre dalle 9.00 alle 18.00
Attività di sperimentazione sul campo: realizzata durante l’intervallo di tempo che intercorre tra le due giornate d’aula, con il supporto dei consulenti SPARK Innovation Catalysts.
Quota di partecipazione: € 1.000 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Marco Baldini
MBA e Lean Master Black Belt con consolidata esperienza nel settore farmaceutico, nelle risorse umane, nel marketing e nelle vendite di prodotti e servizi.
Bastiaan Brouwer
Lean Master Black Belt con pluriennale esperienza, anche in ambienti internazionali, come consulente Lean, trainer e temporary manager nelle funzioni Operations, Management, Strategia e Finance.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Lean Enterprise Center: Silvia Cariolato, tel. 0444 333743, Eva Ronconi, tel. 0444 333849 leancenter@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
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Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
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Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
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Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
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Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
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Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
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Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
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Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
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Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Summer Program
Summer Program
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Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
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Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time