
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
07.11.2021 - 13.11.2021
1 settimana
Imprenditori, manager, Lean agent e consulenti
Italiano
11ª edizione
7 - 13 novembre 2021
Il Lean Japan Study Tour è un’esperienza formativa unica che consente, per un’intera settimana, di immergersi nella cultura giapponese per conoscere, attraverso visite aziendali e attività pratica, “le origini” dell’approccio rivoluzionario noto come pensiero snello.
Durante il viaggio, i partecipanti vengono supportati da un lean expert che li aiuta ad effettuare le corrette astrazioni, al fine di trasferire efficacemente all’interno delle singole realtà lavorative quanto appreso, e da un esperto di cultura giapponese che stimola e favorisce l'interazione tra i partecipanti e le diverse realtà incontrate.
Il percorso si adatta alle specifiche competenze Lean possedute da ciascun partecipante, favorendo la nascita della consapevolezza relativa alla possibilità di avviare una trasformazione Lean, all’interno della propria organizzazione. Oltre a questo, l’esperienza in Giappone consente, a coloro che hanno già intrapreso un percorso di snellimento, di aumentare la credibilità necessaria per poter implementare strategicamente il Lean System in azienda.
Il Lean Japan Study Tour consente ad imprenditori, manager, responsabili aziendali e lean agent di apprendere i principi del Toyota Production System (TPS), partendo proprio da dove tale approccio è nato, favorendo così l’avvio o l’implementazione della trasformazione lean nelle singole realtà aziendali.
- Incontro preliminare finalizzato a condividere gli obiettivi del viaggio e a favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti
- Visite a realtà del mondo produttivo e dei servizi e ad ambienti legati alla società civile per apprendere come in Giappone vengono applicati, anche nella quotidianità, i concetti derivati dall’approccio Lean
- Formazione pratica su tecniche di riduzione sprechi erogata da trainer ex-manager Toyota
- Debriefing quotidiani di gruppo coordinati da un lean expert, per trarre il maggiore beneficio possibile dall’esperienza realizzata
- Visita culturale della città di Kyoto per apprezzare elementi di storia e cultura giapponese.
Il programma sarà arricchito con degustazioni di cibo tipico, attività sociali e visite di luoghi significativi per scoprire più a fondo la cultura tradizionale giapponese.
- Visite aziendali in realtà del mondo produttivo e dei servizi
- Formazione pratica su tecniche di riduzione degli sprechi
- Scambio di esperienze, sia tra i partecipanti che con il management giapponese locale.
Il racconto di Simone Vicentini, General Manager di GLS Enterprise
"Sarebbe riduttivo definirlo un “viaggio studio”: potrebbe risultare banale e non trasferire l’intensità e la qualità delle nozioni che apprendi in una settimana vissuta nella comunità industriale giapponese, respirando un’atmosfera Lean che non viene mai chiamata per nome. Lean management non è un termine utilizzato nelle fabbriche giapponesi, anche se lì lo si pratica in maniera rigorosa, nessuno ha bisogno di definirlo con un nome perché è un valore comunitario e non una tecnica produttiva. Capisci che solo in questa atmosfera poteva nascere il TPS (Toyota Production System) che ha permesso di organizzare un senso collettivo di vivere il lavoro in un approccio avanzato di produzione decodificando riti comuni della società giapponese e trasformandoli in scienza".
Leggi l'articolo completo sul nostro BLOG CUOA Space.
Quota di partecipazione: € 6.500,00 + I.V.A., a partecipante, escluso volo a/r dal Giappone e assicurazione.
Sono previsti sconti e agevolazioni, rivolti ad aziende ed ex Allievi CUOA, riportati nella scheda di iscrizione al percorso.
La realizzazione del Lean Japan Study Tour è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Lean Enterprise Center: Silvia Cariolato, tel. 0444 333743/860, leancenter@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
SOLD OUT!
Acquisire strumenti e approcci del lavoro per obiettivi.
Gestire gli eventi legati al settore vitivinicolo
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
Modalità online
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
La sostenibilità d’impresa e l’economia circolare stanno diventando i nuovi punti cardine.
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Innovazione e miglioramento continuo
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
There is a poetry in branding.
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Strumenti per la misurazione del valore economico e il controllo evoluto nell’impresa e nella pmi
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
Digital Management dei Brand Lifestyle
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Modalità online
Society is evolving, as well as branding and marketing.
Modelli imprenditoriali e manageriali innovativi per l'economia circolare
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.
Modalità online
Gettare le basi per un mindset Agile
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Quale ruolo della finanza nelle imprese e nelle PMI in particolare?
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
La cultura del feedback per stimolare e motivare i collaboratori.
La nuova frontiera delle imprese eccellenti
Esplorare la frontiera tra Lean e Agile
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione nel fornire valore al cliente
La consapevolezza delle logiche economico-finanziarie dell'impresa
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Competenze per lo sviluppo del potenziale tecnologico
Strategia, persone, processi
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Conoscenze tecniche e abilità manageriali per guidare il cambiamento
Nel contesto attuale in cui la spinta tecnologica e la stringente competizione impongono risposte rapide e di valore
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Strategia, innovazione e cultura d’impresa nelle aziende del vino
Introdurre le tecnologie in azienda
16ª edizione - Part Time
Opportunità economiche per l'infrastruttura digitale
Disponibile la registrazione del webinar del 12 giugno 2020