Executive Master in Lean Management
Diventa Agente del cambiamento
-
1 settimana
Imprenditori, manager, Lean agent e consulenti
Italiano e inglese
Viaggio alle origini del pensiero snello.
13ª edizione
In riprogrammazione
Il Lean Japan Study Tour è un’esperienza formativa unica che consente, per un’intera settimana, di immergersi nella cultura giapponese per conoscere, attraverso visite aziendali e attività pratiche, “le origini” dell’approccio rivoluzionario noto come pensiero snello.
Durante il viaggio, i partecipanti vengono supportati da un lean expert che li aiuta ad effettuare le corrette astrazioni, al fine di trasferire efficacemente all’interno delle singole realtà lavorative quanto appreso, e da un esperto di cultura giapponese che stimola e favorisce l'interazione tra i partecipanti e le diverse realtà incontrate.
Il percorso si adatta alle specifiche competenze Lean possedute da ciascun partecipante, favorendo la nascita della consapevolezza relativa alla possibilità di avviare una trasformazione Lean, all’interno della propria organizzazione. Oltre a questo, l’esperienza in Giappone consente, a coloro che hanno già intrapreso un percorso di snellimento, di aumentare la credibilità necessaria per poter implementare strategicamente il Lean System in azienda.
Il Lean Japan Study Tour consente ad imprenditori, manager, responsabili aziendali e lean agent di apprendere i principi del Toyota Production System (TPS), partendo proprio da dove tale approccio è nato, favorendo così l’avvio o l’implementazione della trasformazione lean nelle singole realtà aziendali.
- Incontro preliminare finalizzato a condividere gli obiettivi del viaggio e a favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti
- Visite a realtà del mondo produttivo e dei servizi e ad ambienti legati alla società civile per apprendere come in Giappone vengono applicati, anche nella quotidianità, i concetti derivati dall’approccio Lean
- Formazione pratica su tecniche di riduzione sprechi erogata da trainer ex-manager Toyota
- Debriefing quotidiani di gruppo coordinati da un lean expert, per trarre il maggiore beneficio possibile dall’esperienza realizzata
- Visita culturale della città di Kyoto per apprezzare elementi di storia e cultura giapponese.
Il programma sarà arricchito con degustazioni di cibo tipico, attività sociali e visite di luoghi significativi per scoprire più a fondo la cultura tradizionale giapponese.
- Visite aziendali in realtà del mondo produttivo e dei servizi
- Formazione pratica su tecniche di riduzione degli sprechi
- Scambio di esperienze, sia tra i partecipanti che con il management giapponese locale.
Il racconto di Massimiliano Sartor, Kaizen Project Leader at Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A.
Il Lean Japan Study Tour è un'esperienza intensa, ricca e proficua anche a livello relazionale. Nel gruppo formato da imprenditori e manager d'azienda si sono create delle belle sinergie e tantissimi scambi che, ci auguriamo, dureranno anche in futuro.
Torno, quindi, entusiasta e arricchito dal mio tour giapponese e mi sento di consigliare l’esperienza a chiunque voglia andare alle radici del miglioramento continuo, portandosi a casa utili spunti di riflessione da applicare al proprio contesto lavorativo.
Leggi l'articolo completo sul nostro BLOG CUOA Space.
€ 6.500,00 + I.V.A. a partecipante, da versare alla conferma di partecipazione.
Sono previste agevolazioni per Alumni, Soci Sostenitori e aziende partner CUOA.
La quota di partecipazione comprende:
- incontro preliminare, finalizzato a condividere gli obiettivi del viaggio e a favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti
- trasferimenti all’interno del Giappone, con pullman riservato o con treno (linea Shinkansen)
- alloggio in hotel, in camera singola
- pasti (colazioni, pranzi e cene) nei giorni di permanenza in Giappone
- visite aziendali e materiali utilizzati durante lo svolgimento dei seminari
- TPS Workshop presso Hirayama Training Center (Toyota City)
- assistenza collettiva da parte di un interprete (italiano/giapponese) ed esperto di cultura giapponese
- incontri quotidiani di briefing / debriefing a cura di un lean expert
- visita culturale di Kyoto, con guida turistica parlante inglese.
La quota di partecipazione non comprende:
- volo per e dal Giappone
- assicurazioni di viaggio.
Scadenza per l’iscrizione: 8 settembre 2025.
La realizzazione del Lean Japan Study Tour è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Silvia Cariolato, tel. 0444 333743
leancenter@cuoa.it
Diventa Agente del cambiamento
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Normative, gestione e rendicontazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Corso accreditato SNA
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Modalità online
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa
Lifelong Learning per Alumni CUOA: obiettivi, strumenti e coaching per la tua evoluzione professionale
Modalità online
Corso accreditato SNA
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
La gestione ottimale di quattro asset fondamentali: magazzini, trasporti, digitalizzazione e persone
Modulo del Corso Logistica Integrata in collaborazione con Politecnico di Torino
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Connettere imprese e territori nei nuovi ecosistemi dell’innovazione
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Modulo del Corso Logistica Integrata in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism