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Corso breve

Corso breve

Corsi Executive

Lean Sales: il Customer Journey

  • Data Inizio/Fine

    24.09.2019 -

  • Durata

    1 giornata

  • Destinatari

    Direttori Commerciali, Business Unit Manager, Capi Area commerciali, Direttori Marketing, HR manager, Lean Manager

  • Lingua

    Italiano

3ª edizione, 24 settembre 2019

in collaborazione con JMAC Europe

Il primo principio della Lean, il valore per il cliente, vede nella mappatura del customer journey lo strumento principe per allineare il processo di vendita dell’azienda alle reali necessità che il cliente sviluppa nelle diverse fasi del processo che lo porta alla decisione d’acquisto e di riacquisto.  

Il Customer Journey è il percorso che il cliente effettua dal momento in cui inizia ad avere un bisogno da soddisfare, fino al momento in cui acquista e utilizza il servizio/prodotto prescelto: conoscerlo, mapparlo e utilizzarlo in modo diffuso nell’azienda per allineare gli obiettivi operativi per tutte le funzioni aziendali, diventa il primo passo per la creazione del valore.

  • Obiettivi

    • Sensibilizzare i partecipanti verso il primo principio Lean (Value for Customer)
    • Fornire una metodologia che concretamente consente di sviluppare i primi passi verso un processo di vendita sempre più orientato e coerente con le esigenze del cliente, che cambiano nelle diverse fasi del suo processo di acquisto
    Abbattere i “silos” e promuovere la collaborazione cross-function per migliorare il valore percepito dal cliente, la Customer Satisfaction e i risultati aziendali.

  • Programma

    24 settembre 2019 - Lean Sales: il Customer Journey

    - Il Customer journey e la customer experience: definizioni e insight
    - La definizione dei perimetri di analisi: cluster di clientela e driver di scelta
    - La mappatura di una fase del Customer Journey
    - Il Customer Journey: uno strumento per prendere decisioni
    - Ascoltare la Voce del Cliente e sviluppare un processo di miglioramento (Kaizen), con l'obiettivo di semplificare la vita del cliente.

  • Metodologie didattiche

    Lezione frontale pragmatica e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo.
    Esercitazioni pratiche realizzate in gruppo con tecniche di brainstorming e visual management.
    Scambio interattivo di esperienze.

  • Durata e impegno

    1 giornata: dalle 9.00 alle 18.00.

  • Costi e agevolazioni

    € 500 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più

  • Faculty

    Silvia Mandelli
    Dal 2002, consulente e docente negli ambiti Business planning, Marketing strategico e operativo, Channel and trade marketing e Sales in mercati  B2B e B2C per beni durevoli con profonda conoscenza dei processi di vendita e marketing  in realtà complesse e relative metodologie implementative. Da circa 8 anni ha iniziato un percorso di approfondimento delle tematiche Lean per lo sviluppo di progetti di miglioramento d’azienda in area sales e marketing.

    Marco Melioli
    Director e Membro del Management Team Jma Consultants Europe S.p.A. (Division Manager Sales & Services). Circa 20 anni di esperienza, ampia e profonda in differenti ambiti, mercati, settori, con solida capacità di realizzazione del cambiamento. Project Leader impegnato nella gestione di progetti complessi, orientato al risultato, profondo sostenitore del lavoro in team, curioso di capire il “customer behavior” e di individuare nuove modalità di sviluppo/gestione del business.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.

    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Lean Center: Eva Ronconi, tel. 0444 333849 leancenter@cuoa.it

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