
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
15.06.2023 - 29.06.2023
20 ore
Imprenditori, manager, responsabili HR, Lean Leader, responsabili di funzione e coordinatori di gruppi di lavoro
Italiano
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System.
1ª edizione
Date e orari:
- 15 e 22 giugno, dalle 14.00 alle 20.00
- 29 giugno 2023, dalle 9.00 alle 18.00
Modalità: in presenza
Docente: Vittorio Demetrio Mascherpa
La diffusione nelle imprese occidentali dell’approccio lean e del Sistema Toyota all’organizzazione dei processi produttivi rappresenta forse uno dei fenomeni più significativi e trasformativi nella cultura aziendale degli ultimi decenni. D’altra parte, come più volte ribadito anche dai suoi principali esponenti, tale sistema non deve essere considerato come una semplice metodologia produttiva, fatta di regole e processi, ma una vera e propria filosofia manageriale, all’interno della quale un ruolo centrale e necessario è svolto dalle persone.
Senza un adeguato e forte coinvolgimento delle persone, infatti, non solo le principali strategie produttive di quello che è stato definito come “pensiero snello” non potranno essere applicate in modo completo ed efficace, ma anche i risultati eventualmente raggiunti difficilmente potranno essere mantenuti nel tempo.
Ma cosa significa davvero, al di là dei luoghi comuni e delle frasi fatte, “lavorare sulle persone”, “metterle al centro”, “formarle”, “farle crescere”? Quali sono e come si sviluppano le competenze necessarie per consentire e sostenere nel tempo un’efficace applicazione dei principi del “pensiero snello” e di ogni altro sistema produttivo sorretto dalla volontà di valorizzare, proteggere e sviluppare il proprio patrimonio umano?
Per rispondere a queste domande, nel corso dell’intervento verranno prese in considerazione alcune fondamentali competenze umane, per ciascuna delle quali, dopo averne analizzato le ricadute sul piano personale e su quello organizzativo, verranno forniti consigli pratici, strategie e comportamenti quotidiani utili a favorirne lo sviluppo e l’incorporazione nella cultura individuale e organizzativa.
- Esplorare, conoscere e discutere le principali abilità e competenze umane e comportamentali necessarie per una reale ed efficace applicazione del pensiero snello e del Toyota Production System
- Saper valorizzare l’approccio lean, evidenziandone i vantaggi e le opportunità come fattore di crescita, miglioramento e benessere organizzativo e personale, allo scopo di coinvolgere e motivare i collaboratori, stimolare la tensione all’eccellenza e al miglioramento continuo
- Conoscere e saper applicare strumenti concreti per lo sviluppo delle “competenze lean”
- Saper creare le condizioni migliori per l’espressione delle potenzialità individuali e per aumentare il valore strategico delle persone.
Giovedì 15 giugno 2023: i presupposti
Lean philosophy
• Perché una “Lean philosophy”?
• I due grandi errori dell’approccio occidentale al TPS
• Le “radici” del TPS: i principi e i valori
• Una nuova cultura d’impresa: “quale” cultura e come crearla
• I due pilastri del TPS: Monozukuri e Hitozukuri
• Addestramento e formazione
• Il know-how e i suoi limiti nella formazione umana e comportamentale
• Saper essere per poter fare
• TPS e cultura occidentale
• Il lavoro come "Via": la dimensione esistenziale del lavoro nel TPS
Change management e lean transformation
• Il cambiamento nelle organizzazioni
• La formula di Gleicher
• Il modello del cambiamento: schema ideale e schema reale
• Ostacoli e resistenze
• Le fasi di realizzazione del cambiamento
• I 7 passi della lean transformation
Giovedì 22 giugno 2023: Lean Skills
Le competenze umane e come svilupparle
• Consapevolezza: l'arte di essere "presenti a se stessi"
• L'orientamento al processo: dimenticare il bersaglio per colpire il centro!
• La capacità di “vedere”: “come un foglio di carta bianco”
• Creatività e problem solving: grazie a Dio abbiamo un problema!
• Auto-responsabilità: trovare e gestire il proprio “spazio di manovra”
• La tensione all'eccellenza: niente di meno del massimo possibile!
• Il miglioramento continuo: salire la scala infinita
• L'orientamento al presente: qui e ora!
• L'orientamento ai valori: la forza delle radici
• La visione sistemica e olistica: il tutto e le sue parti
Giovedì 29 giugno 2023: le nuove competenze del leader
I 9 principi delle lean leadership
• Il ruolo del leader nel Toyota Production System
• “Essere” leader e “fare” il leader
• Il rispetto per le persone
• La fiducia nelle potenzialità degli esseri umani
• La vision e la motivazione basata sui valori
• “Estrarre l’ingegno”: l’approccio maieutico
• I principi del coinvolgimento
• La responsabilizzazione
• L'esempio
• Il rigore (e le differenze fra autorità e rigore)
• I limiti dell’incentivazione economica e i nuovi strumenti motivazionali
Per alcune delle skill che compongono la parte principale del programma potranno essere proposte esercitazioni pratiche nella forma di lavori di gruppo finalizzati ad una applicazione pratica dei principi e degli strumenti appresi.
Una combinazione di lezioni frontali, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato, ed esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo.
Quota di partecipazione € 1.400 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.
- Sono previsti altri sconti e agevolazioni economiche: scopri di più
Silvia Cariolato, tel. 0444 333743
leancenter@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Esplorare il digitale e l'innovazione
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
SOLD OUT!
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Viaggio nel global innovation hub alle porte del sud-est asiatico
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
18ª edizione - Part Time
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi