
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
06.07.2017 - 07.07.2017
2 giornate
CEOs, dirigenti e manager
Inglese
6 e 7 luglio 2017
Corso di due giorni per fornire, attraverso casi studio ed esercizi pratici, gli strumenti utili per capire e applicare la Lean Strategy e la Lean Leadership.
La Lean Strategy è completamente diversa dal tradizionale approccio di fare strategia (cercare un qualche vantaggio di differenziazione con lo scopo di aumentare le quote di mercato riducendo i costi delle operations). La Lean Strategy fornisce un nuovo modo di formulare obiettivi e piani: stiamo risolvendo i problemi giusti? Li stiamo risolvendo senza prendere decisioni inutili?
La Lean Leadership è un tipo di leadership che ha l’obiettivo di sviluppare più leaders a tutti i livelli (non followers), sviluppando dedizione e coinvolgimento dei lavoratori. Per sviluppare la Lean Leadership, non è necessario avere una personalità da leader ma bisogna saper applicare in modo professionale alcuni aspetti chiave che verranno affrontati durante il workshop.
Docente della due giorni sarà Michael Ballé, uno dei maggiori esperti internazionali di Lean Transformation e di Lean Leadership.
Il corso è utile per chi si occupa di strategia in azienda e per chi ha funzioni manageriali. In particolare, CEOs, dirigenti e manager che intendono sviluppare competenze nella definizione, implementazione e condivisione della Lean Strategy e della Lean Leadership.
Gli obiettivi della giornata sulla Lean Strategy sono:
- comprendere perché in mercati saturi, iper-competitivi, la Lean Strategy è molto più efficace dell'approccio tradizionale alla strategia.
- capire come implementare la Lean Strategy attraverso l’identificazione dei reali problemi dell’azienda e la definizione delle modalità per affrontarli.
Gli obiettivi della giornata sulla Lean Leadership sono:
- comprendere i vantaggi legati all’adozione di una nuova forma di leadership, quella che sviluppa più leaders, non più followers.
- capire e implementare i quattro aspetti essenziali della Lean Leadership.
1° giorno - Che cos’è la Lean Strategy e come implementarla
La Lean Strategy si fonda su assunzioni completamente opposte a quelle di una strategia tradizionale.
• abbandona l’idea che le risorse siano gestite sulla base di previsioni future dato che i mercati non sono prevedibili.
• non sono i mercati che devono essere conquistati ma i clienti attraverso prodotti e servizi superiori.
• le operations non sono commodities su cui far leva per ridurre il costo unitario, ma sono uno strumento strategico per migliorare la qualità, la flessibilità e l’innovazione.
• le persone non sono costi ma fonti di talento e passione.
Il workshop permette di capire come il cambiamento delle assunzioni modifica il modello strategico da adottare. Inoltre fornisce gli strumenti per formulare una nuova strategia che si sviluppa su quattro punti:
1. identificare i veri problemi dell’azienda;
2. affrontare i veri problemi – quelli difficili da risolvere – e sviluppare un ragionamento di lungo termine per risolverli;
3. comunicare le sfide ai collaboratori in modo tale che tutti siano in grado di comprenderli;
4. trovare nuove soluzioni insieme ai collaboratori attraverso iniziative di miglioramento continuo e innovazione costante.
2° giorno - Che cos’è la Lean Leadership: i quattro aspetti chiave
Tradizionalmente, i managers devono raggiungere una serie di obiettivi calati dall’alto facendo leva su due aspetti: la formulazione di un piano d’azione e il controllo dei collaboratori affinché rispettino il piano d’azione. Tuttavia, questo approccio del “fai quello che ti ho detto” porta ad avere collaboratori disinteressati e insoddisfatti.
Il workshop affronta questo problema insegnando lo stile della Lean Leadership. La Lean Leadeship si focalizza su quattro elementi essenziali:
1. chiarezza delle sfide: i leader devono imparare come esprimersi con chiarezza in modo tale che tutti capiscano quali sono i problemi e come possono contribuire a risolverli;
2. confidare sulle competenze dei lavoratori: i leader devono creare una fiducia reciproca con i propri collaboratori;
3. fare affidamento sul teamwork: i leader devono costantemente sviluppare le capacità relazionali dei propri lavoratori per semplificare il lavoro di squadra;
4. dimostrare interesse per il successo di tutti: i leader devono imparare a riconoscere le potenzialità di ciascuna persona e fare in modo che vengano espresse.
2 giorni:
- Giovedì 6 Luglio dalle 9.00 alle 17.00
- Venerdì 7 Luglio dalle 9.00 alle 17.00.
Michael Ballé
Michael Ballé è uno dei maggiori esperti internazionali di Lean Transformation e di Lean Leadership.
Dopo aver preso un dottorato alla Sorbonne di Parigi in Social Sciences and Knowledge Sciences, negli ultimi 20 anni ha assistito innumerevoli imprese accompagnandole in un percorso di trasformazione culturale in chiave lean. Questo si fonda sulla convinzione che è necessario coordinare sia le pratiche e i metodi lean – che devono essere compresi in funzione delle loro finalità di apprendimento - sia l'insieme delle attività "soft" che portano le persone a diventare problem solvers e a sviluppare appieno le loro potenzialità.
Autore di diversi libri e articoli sul legame tra know-how, apprendimento e management e della trilogia di best-sellers The Gold Mine sul lean turnaround, The Lean Manager sul lean transformation e Lead with respect sulla lean leadership. A giugno uscirà il suo ultimo libro Lean Strategy: Using Lean to Create Competitive Advantage, Unleash Innovation, and Deliver Sustainable Growth, scritto insieme a Daniel Jones, Jacques Chaize e Orest Fiume, che prevede di essere un libro rivoluzionario che trasformerà il modo in cui la lean è compresa e praticata all’interno delle organizzazioni.
Costo per due giornate € 1.500 + I.V.A.
Costo per singola giornata € 800 + I.V.A.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Acquista il corso online su shop.cuoa.it.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Lean Enterprise Center: Silvia Cariolato, tel. 0444 333743, leancenter@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time