
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
06.07.2017 - 07.07.2017
2 giornate
CEOs, dirigenti e manager
Inglese
6 e 7 luglio 2017
Corso di due giorni per fornire, attraverso casi studio ed esercizi pratici, gli strumenti utili per capire e applicare la Lean Strategy e la Lean Leadership.
La Lean Strategy è completamente diversa dal tradizionale approccio di fare strategia (cercare un qualche vantaggio di differenziazione con lo scopo di aumentare le quote di mercato riducendo i costi delle operations). La Lean Strategy fornisce un nuovo modo di formulare obiettivi e piani: stiamo risolvendo i problemi giusti? Li stiamo risolvendo senza prendere decisioni inutili?
La Lean Leadership è un tipo di leadership che ha l’obiettivo di sviluppare più leaders a tutti i livelli (non followers), sviluppando dedizione e coinvolgimento dei lavoratori. Per sviluppare la Lean Leadership, non è necessario avere una personalità da leader ma bisogna saper applicare in modo professionale alcuni aspetti chiave che verranno affrontati durante il workshop.
Docente della due giorni sarà Michael Ballé, uno dei maggiori esperti internazionali di Lean Transformation e di Lean Leadership.
Il corso è utile per chi si occupa di strategia in azienda e per chi ha funzioni manageriali. In particolare, CEOs, dirigenti e manager che intendono sviluppare competenze nella definizione, implementazione e condivisione della Lean Strategy e della Lean Leadership.
Gli obiettivi della giornata sulla Lean Strategy sono:
- comprendere perché in mercati saturi, iper-competitivi, la Lean Strategy è molto più efficace dell'approccio tradizionale alla strategia.
- capire come implementare la Lean Strategy attraverso l’identificazione dei reali problemi dell’azienda e la definizione delle modalità per affrontarli.
Gli obiettivi della giornata sulla Lean Leadership sono:
- comprendere i vantaggi legati all’adozione di una nuova forma di leadership, quella che sviluppa più leaders, non più followers.
- capire e implementare i quattro aspetti essenziali della Lean Leadership.
1° giorno - Che cos’è la Lean Strategy e come implementarla
La Lean Strategy si fonda su assunzioni completamente opposte a quelle di una strategia tradizionale.
• abbandona l’idea che le risorse siano gestite sulla base di previsioni future dato che i mercati non sono prevedibili.
• non sono i mercati che devono essere conquistati ma i clienti attraverso prodotti e servizi superiori.
• le operations non sono commodities su cui far leva per ridurre il costo unitario, ma sono uno strumento strategico per migliorare la qualità, la flessibilità e l’innovazione.
• le persone non sono costi ma fonti di talento e passione.
Il workshop permette di capire come il cambiamento delle assunzioni modifica il modello strategico da adottare. Inoltre fornisce gli strumenti per formulare una nuova strategia che si sviluppa su quattro punti:
1. identificare i veri problemi dell’azienda;
2. affrontare i veri problemi – quelli difficili da risolvere – e sviluppare un ragionamento di lungo termine per risolverli;
3. comunicare le sfide ai collaboratori in modo tale che tutti siano in grado di comprenderli;
4. trovare nuove soluzioni insieme ai collaboratori attraverso iniziative di miglioramento continuo e innovazione costante.
2° giorno - Che cos’è la Lean Leadership: i quattro aspetti chiave
Tradizionalmente, i managers devono raggiungere una serie di obiettivi calati dall’alto facendo leva su due aspetti: la formulazione di un piano d’azione e il controllo dei collaboratori affinché rispettino il piano d’azione. Tuttavia, questo approccio del “fai quello che ti ho detto” porta ad avere collaboratori disinteressati e insoddisfatti.
Il workshop affronta questo problema insegnando lo stile della Lean Leadership. La Lean Leadeship si focalizza su quattro elementi essenziali:
1. chiarezza delle sfide: i leader devono imparare come esprimersi con chiarezza in modo tale che tutti capiscano quali sono i problemi e come possono contribuire a risolverli;
2. confidare sulle competenze dei lavoratori: i leader devono creare una fiducia reciproca con i propri collaboratori;
3. fare affidamento sul teamwork: i leader devono costantemente sviluppare le capacità relazionali dei propri lavoratori per semplificare il lavoro di squadra;
4. dimostrare interesse per il successo di tutti: i leader devono imparare a riconoscere le potenzialità di ciascuna persona e fare in modo che vengano espresse.
2 giorni:
- Giovedì 6 Luglio dalle 9.00 alle 17.00
- Venerdì 7 Luglio dalle 9.00 alle 17.00.
Michael Ballé
Michael Ballé è uno dei maggiori esperti internazionali di Lean Transformation e di Lean Leadership.
Dopo aver preso un dottorato alla Sorbonne di Parigi in Social Sciences and Knowledge Sciences, negli ultimi 20 anni ha assistito innumerevoli imprese accompagnandole in un percorso di trasformazione culturale in chiave lean. Questo si fonda sulla convinzione che è necessario coordinare sia le pratiche e i metodi lean – che devono essere compresi in funzione delle loro finalità di apprendimento - sia l'insieme delle attività "soft" che portano le persone a diventare problem solvers e a sviluppare appieno le loro potenzialità.
Autore di diversi libri e articoli sul legame tra know-how, apprendimento e management e della trilogia di best-sellers The Gold Mine sul lean turnaround, The Lean Manager sul lean transformation e Lead with respect sulla lean leadership. A giugno uscirà il suo ultimo libro Lean Strategy: Using Lean to Create Competitive Advantage, Unleash Innovation, and Deliver Sustainable Growth, scritto insieme a Daniel Jones, Jacques Chaize e Orest Fiume, che prevede di essere un libro rivoluzionario che trasformerà il modo in cui la lean è compresa e praticata all’interno delle organizzazioni.
Costo per due giornate € 1.500 + I.V.A.
Costo per singola giornata € 800 + I.V.A.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Acquista il corso online su shop.cuoa.it.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Lean Enterprise Center: Silvia Cariolato, tel. 0444 333743, leancenter@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
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