
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
20.09.2023 - 13.10.2023
5 giornate
Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili di Produzione e Qualità, Lean Leader, Responsabili Operations e Manager di varie funzioni
Italiano
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
4ª edizione
Date: 20 e 27 settembre; 4, 11 e 13 ottobre 2023
Percorso formativo itinerante che accompagna i partecipanti, tramite una combinazione di visite aziendali presso alcune realtà di eccellenza Lean di diverse dimensioni e con caratteristiche peculiari, per “vedere con i propri occhi” quali sono i presupposti e gli strumenti per intraprendere la strada del cambiamento organizzativo secondo i principi del Lean Thinking.
Partecipando allo Study Tour i partecipanti vedranno come l’approccio Lean possa essere applicato in modo efficace, indipendentemente dal modello produttivo o dal mercato in cui opera l’azienda, contribuendo in modo effettivo ad un aumento delle performance organizzative e ad un maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori.
- Vedere l’applicazione degli strumenti del Lean Thinking in contesti aziendali reali
- Comprendere l’importanza del coinvolgimento delle persone durante un percorso di lean transformation
- Cogliere spunti di miglioramento concreti per contribuire, fin da subito, al miglioramento del proprio contesto lavorativo
- Confrontarsi, in maniera attiva, con i manager e gli imprenditori delle realtà aziendali visitate.
- workshop introduttivo per fornire una panoramica generale sul percorso ed allineare i partecipanti sul focus delle visite che verranno realizzate
- visite guidate a stabilimenti produttivi in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna
- attività esperienziale all’interno di una delle aziende visitate
- workshop finale per stimolare il confronto tra i partecipanti e favorire l’applicazione di quanto visto all’interno del proprio contesto lavorativo
Tutte le visite comprendono un momento di debriefing dedicato, per esplicitare ed approfondire i concetti appresi e per confrontarsi sulle dinamiche fondamentali alla base del nuovo approccio organizzativo.
Le realtà Lean che saranno visitate durante il tour sono:
• HGears (Padova)
• Electrolux (Porcia, PN)
• Iveco (Suzzara, MN)
• Tetra Pak (Rubiera, RE)
• Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems (Bassano del Grappa, VI)
• ZF Padova (Padova)
- Visite ad aziende Lean presenti nel panorama italiano, accompagnate da momenti di apprendimento strutturati
- Dimostrazione pratica di applicazione di tecniche e strumenti Lean in diversi processi aziendali e contesti organizzativi
- Debriefing dedicati al termine di ciascuna visita, per comprendere meglio come le soluzioni e gli strumenti appresi possano trovare concreta applicazione nel proprio contesto organizzativo
- Scambio di esperienze tra i partecipanti, con i lean expert e i manager delle aziende visitate.
Quota di partecipazione € 2.200 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.
Sconto Be first (10%), per iscrizioni entro il 20/06/2023
Sconto Early Bird (5%), per iscrizioni entro il 25/08/2023
Sono previsti altri sconti e agevolazioni economiche: scopri di più
Nella quota di partecipazione sono compresi:
- workshop introduttivo, debriefing quotidiani e workshop conclusivo
- visite aziendali
- materiale didattico di supporto
Il limite massimo per la partecipazione all’iniziativa è di 20 persone.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Lean Center
Silvia Cariolato, tel. 0444 333743
leancenter@cuoa.it
Paolo Chilò - CEO S.P.F. Chilò S.p.A., partecipante alla 1ª edizione del Lean Italian Thinking Tour, nonchè Alumno Master in Lean Management, 15ª edizione.
La decisione di partecipare al Lean Thinking Italia Tour è scaturita dopo aver sentito parlare dell’applicazione del Metodo Toyota per la gestione aziendale. Questo viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane mi ha permesso di visitare aziende con caratteristiche diverse e farmi capire che il Metodo Toyota non è riservato ad aziende molto strutturate, o soltanto al mondo automotive, ma si può applicare a qualsiasi tipologia di azienda, dalle PMI alle multinazionali. Durante queste visite ho potuto apprezzare quanto il desiderio di cambiamento sta alla base di qualsiasi trasformazione aziendale. Ho capito, inoltre, che la Lean non è fatta solo di strumenti (es. 5S, SMED, TPM, Just in time, push e pull, ecc.), ma soprattutto della voglia delle persone di mettersi in gioco, di scardinare i paradigmi del “ho sempre fatto così” oppure “è impossibile”, della capacità di uscire dalla propria comfort zone e ricercare, giorno dopo giorno, la consapevolezza del miglioramento continuo. La spinta a migliorare continuamente è alla base di ogni trasformazione aziendale e la figura dell’imprenditore ha un ruolo fondamentale: è molto difficile intraprendere la strada della trasformazione se non c’è il commitment della direzione o della proprietà. Se l’imprenditore non è coinvolto in prima persona, molto probabilmente la trasformazione sarà un fallimento.
Dopo aver visitato le aziende in programma durante il tour ho deciso, come imprenditore, di investire nuovamente nella mia formazione iscrivendomi al Master in Lean Management di CUOA Business School.
Un percorso che mi ha aperto la mente e che mi ha fatto capire l’importanza del cambiamento, sia personale che organizzativo, aumentando in me il desiderio di migliorare, attraverso l’attenzione al valore per il cliente. Questo si è tradotto nella necessità di rivedere i processi rendendoli snelli e flessibili, pronti a rispondere alle esigenze del mercato, soprattutto, grazie al coinvolgimento di tutte le persone che lavorano in azienda.
Ciò che mi sono portato a casa dal Lean Thinking Italia Tour è che la trasformazione è l’unica via per affrontare le prossime sfide, in un mercato in continua evoluzione.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
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Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
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