arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
STUDY TOUR

STUDY TOUR

Corsi Executive Corsi Executive

Lean Thinking Italian Tour

Prezzo
€2.000,00* +IVA
* da versare in 1 rate:
  • €2.000,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • Data Inizio/Fine

    02.07.2024 - 13.09.2024

  • Durata

    3 giornate in presenza e 2 workshop online

  • Destinatari

    Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili di Produzione e Qualità, Lean Leader, Responsabili Operations e Manager di varie funzioni

  • Lingua

    Italiano

Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali

5ª edizione

Date e orari:
- martedì 2 luglio, orario 16.30 – 18.30 workshop iniziale (online)
- giovedì 4 luglio, orario 9.30 – 17.00, visita aziendale
- mercoledì 17 luglio, orario 9.30 – 17.00, visita aziendale
- mercoledì 11 settembre, orario 8.30 – 17.00, visita aziendale
- venerdì 13 settembre, orario 16.30 – 18.30 workshop finale (online)

Percorso formativo itinerante che accompagna i partecipanti, tramite una combinazione di visite aziendali presso realtà Lean di diverse dimensioni e con caratteristiche peculiari, per “vedere con i propri occhi” quali sono i presupposti e gli strumenti per intraprendere la strada del cambiamento organizzativo secondo i principi del Lean Thinking.

Partecipando allo Study Tour i partecipanti vedranno come l’approccio Lean possa essere applicato in modo efficace, indipendentemente dal modello produttivo o dal mercato in cui opera l’azienda, contribuendo in modo effettivo ad un aumento delle performance organizzative e ad un maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori. 

  • Obiettivi

    - Vedere l’applicazione degli strumenti del Lean Thinking in contesti aziendali reali 
    - Comprendere l’importanza del coinvolgimento delle persone durante un percorso di lean transformation
    - Cogliere spunti di miglioramento concreti per contribuire, fin da subito, al miglioramento del proprio contesto lavorativo
    Confrontarsi, in maniera attiva, con i manager e gli imprenditori delle realtà aziendali visitate.

  • Programma

     Workshop iniziale online per fornire una panoramica generale sul percorso ed allineare i partecipanti sul focus delle visite che verranno realizzate
    Visite guidate a stabilimenti produttivi di aziende che hanno un’esperienza consolidata di implementazione della metodologia lean
    Attività esperienziale all’interno di una delle aziende visitate
    Workshop finale online per stimolare il confronto tra i partecipanti e comprendere come quanto visto sia applicabile all’interno del proprio contesto lavorativo

    Tutte le visite comprendono un momento di debriefing coordinato da un lean expert, per esplicitare ed approfondire i concetti appresi e per confrontarsi sulle dinamiche fondamentali alla base del nuovo approccio organizzativo.

  • Visite aziendali

    Le realtà Lean che saranno visitate durante il tour sono:

    • Toyota Material Handling
    • Tetra Pak 
    • Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A 
    • Videndum Media Solutions 
    • Electrolux 

  • Testimonianze

    Marco Pozzoli - Group Operational Excellence Manager Agrati Group

    L’anno scorso ho avuto modo di partecipare al Lean Thinking Italian Tour organizzato da CUOA Business School, in collaborazione con CONSIDI. L’iniziativa, unica nel suo genere, è un viaggio presso aziende, di business e dimensioni differenti del territorio italiano, che utilizzano la metodologia lean per migliorare l’efficienza produttiva e aumentare il coinvolgimento dei propri collaboratori. Durante le visite, svolte presso stabilimenti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, è stato possibile conoscere da vicino le aziende, capire come vengono gestiti i loro processi produttivi e soprattutto gestionali, basati sulla metodologia lean. In occasione di ogni incontro, una parte fondamentale è rappresentata dal confronto con i lean manager e i vari referenti aziendali per scambiare esperienze, in ottica di reciproco miglioramento, per comprendere assieme quali strategie utilizzare per superare gli ostacoli e le inevitabili resistenze al cambiamento che ognuno incontra all’interno del proprio contesto lavorativo. Ciascuna visita porta un contributo originale e permette ai partecipanti di focalizzarsi su tematiche differenti, ma sinergiche, cogliendo diversi spunti di riflessione pratici da declinare nelle proprie realtà aziendali. Inoltre, durante ogni tappa è previsto un momento di debriefing gestito da un lean expert che favorisce l’approfondimento dei concetti appresi, rendendo comprensibili tematiche alle volte non scontate per chi proviene da settori differenti da quelli visitati. Consiglio vivamente la partecipazione a questo tour! Il format altamente interattivo viene apprezzato perché stimola il confronto e consente ai partecipanti di apprendere strumenti utili al miglioramento del proprio lavoro. Un’esperienza formativa molto concreta ed efficace, adatta a tutti i livelli aziendali (Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili di Produzione, Responsabili Operations e Manager di varie funzioni), sia esperti che non, sui temi lean.

     

    Paolo Chilò - CEO S.P.F. Chilò S.p.A., partecipante alla 1ª edizione del Lean Italian Thinking Tour, nonchè Alumno Master in Lean Management, 15ª edizione. 

    La decisione di partecipare al Lean Thinking Italia Tour è scaturita dopo aver sentito parlare dell’applicazione del Metodo Toyota per la gestione aziendale. Questo viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane mi ha permesso di visitare aziende con caratteristiche diverse e farmi capire che il Metodo Toyota non è riservato ad aziende molto strutturate, o soltanto al mondo automotive, ma si può applicare a qualsiasi tipologia di azienda, dalle PMI alle multinazionali. Durante queste visite ho potuto apprezzare quanto il desiderio di cambiamento sta alla base di qualsiasi trasformazione aziendale. Ho capito, inoltre, che la Lean non è fatta solo di strumenti (es. 5S, SMED, TPM, Just in time, push e pull, ecc.), ma soprattutto della voglia delle persone di mettersi in gioco, di scardinare i paradigmi del “ho sempre fatto così” oppure “è impossibile”, della capacità di uscire dalla propria comfort zone e ricercare, giorno dopo giorno, la consapevolezza del miglioramento continuo. La spinta a migliorare continuamente è alla base di ogni trasformazione aziendale e la figura dell’imprenditore ha un ruolo fondamentale: è molto difficile intraprendere la strada della trasformazione se non c’è il commitment della direzione o della proprietà. Se l’imprenditore non è coinvolto in prima persona, molto probabilmente la trasformazione sarà un fallimento.  
    Dopo aver visitato le aziende in programma durante il tour ho deciso, come imprenditore, di investire nuovamente nella mia formazione iscrivendomi al Master in Lean Management di CUOA Business School.
    Un percorso che mi ha aperto la mente e che mi ha fatto capire l’importanza del cambiamento, sia personale che organizzativo, aumentando in me il desiderio di migliorare, attraverso l’attenzione al valore per il cliente. Questo si è tradotto nella necessità di rivedere i processi rendendoli snelli e flessibili, pronti a rispondere alle esigenze del mercato, soprattutto, grazie al coinvolgimento di tutte le persone che lavorano in azienda. 
    Ciò che mi sono portato a casa dal Lean Thinking Italia Tour è che la trasformazione è l’unica via per affrontare le prossime sfide, in un mercato in continua evoluzione.

     

     

  • Metodologie didattiche

    - Visite ad aziende Lean presenti nel panorama italiano, accompagnate da momenti di apprendimento strutturati
    - Dimostrazione pratica di applicazione di tecniche e strumenti Lean in diversi processi aziendali e contesti organizzativi
    - Debriefing dedicati al termine di ciascuna visita, per comprendere meglio come le soluzioni e gli strumenti appresi possano trovare concreta applicazione nel proprio contesto organizzativo
    - Scambio di esperienze tra i partecipanti, con i lean expert e i manager delle aziende visitate.

  • Costo di partecipazione

    Quota di partecipazione € 2.000 + I.V.A. da versare alla conferma di partecipazione.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più

    Nella quota di partecipazione sono compresi:
    - workshop introduttivo, debriefing quotidiani e workshop conclusivo
    - visite aziendali
    - materiale didattico di supporto.

    Il limite massimo per la partecipazione all’iniziativa è di 20 persone.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. 
    Gli incontri hanno l’obiettivo di: 
    -    mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    -    condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    -    identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

     

  • Contatti

    Silvia Cariolato, tel. 0444 333743 
    leancenter@cuoa.it

Moduli compresi nel corso

1 moduli trovati
Visita aziendale presso Electrolux
Corsi Executive

Visita aziendale presso Electrolux

Inizio
11/09/2024
Fine
11/09/2024

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close