Executive Master in Lean Management
Diventa Agente del cambiamento
14.11.2025 - 21.11.2025
18 ore
Manager, professionisti e tutti coloro che hanno l’esigenza di condurre una comunicazione efficace di impatto per la propria audience.
Italiano
Dal concept al dialogo con la tua audience.
Date e orari:
venerdì 14 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle 17.00
sabato 15 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00
venerdì 21 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle 18.00
Il corso fornisce competenze e strumenti fondamentali per una comunicazione efficace, trasparente, sintetica e strategica, sviluppando sia competenze tecniche di progettazione del discorso che competenze trasversali di storytelling e public speaking. È adatto a diversi contesti: dalle start up, alle PMI fino alle aziende multinazionali.
Come si costruisce uno Storytelling efficace attraverso le slide? In questo corso che alterna teoria e laboratorio avremo modo di apprendere diversi strumenti e soluzioni per creare presentazioni efficaci e coerenti con i nostri obiettivi e contenuti. Attraverso lo studio di diversi layout e case history ci confronteremo sulla scelta di concept e piani narrativi, icone e immagini, su come inserire grafici e materiali multimediali. Infine, studieremo la relazione dialogica tra speaker, schermo e audience. Il metodo di lavoro si basa sull'apprendimento esperenziale, con esercizi applicabili a casi reali: i partecipanti potranno quindi portare materiali di testo pronti e layout aziendali esistenti, come base per creare una presentazione efficace da utilizzare nel loro contesto di lavoro, una volta ultimato il corso.
STUDIO, PROGETTAZIONE, METODO
- Le funzioni di una presentazione efficace
- Retroplanning, strumenti e metodo di lavoro
- Obiettivi e strategia di comunicazione
STORYTELLING
• Dal testo alle slide: come strutturare una presentazione
• Concept grafico e Layout
• Dare i numeri: metafore, parole chiave, aneddoti
• Creare impatto: la creatività al servizio dell’informazione
PRESENTATION DESIGN
• Timing, monitoraggio e prove
• Speaker, schermo e audience in dialogo
• Strumenti e risorse.
Quota di partecipazione: € 1.400,00 + I.V.A.
Sconto BeFirst (10%), per iscrizioni entro il 24/08/2025
Sconto Early Bird (5%), per iscrizioni entro il 14/10/2025
Sono inoltre previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
• Non titolare di Partita I.V.A. 10%
• Alumno Master CUOA 20%
• Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per le Aziende
• Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
• Partner CUOA 10%
• Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%.
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono finanziare la formazione dei propri dipendenti. CUOA è a disposizione per supportare l’azienda nelle fasi di predisposizione del piano, gestione e rendicontazione del progetto.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Elisa Raffaelli, tel. 0444 333784
jobleader@cuoa.it
Diventa Agente del cambiamento
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Normative, gestione e rendicontazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Corso accreditato SNA
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Modalità online
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa
Lifelong Learning per Alumni CUOA: obiettivi, strumenti e coaching per la tua evoluzione professionale
Modalità online
Corso accreditato SNA
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
La gestione ottimale di quattro asset fondamentali: magazzini, trasporti, digitalizzazione e persone
Modulo del Corso Logistica Integrata in collaborazione con Politecnico di Torino
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Connettere imprese e territori nei nuovi ecosistemi dell’innovazione
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Modulo del Corso Logistica Integrata in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism