
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
16.05.2025 - 23.05.2025
18 ore
Manager, professionisti e tutti coloro che hanno l’esigenza di condurre una comunicazione efficace di impatto per la propria audience.
Italiano
Dal concept al dialogo con la tua audience.
Date e orari:
venerdì 16 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle 17.00
sabato 17 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00
venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle 18.00
Il corso fornisce competenze e strumenti fondamentali per una comunicazione efficace, trasparente, sintetica e strategica, sviluppando sia competenze tecniche di progettazione del discorso che competenze trasversali di storytelling e public speaking. È adatto a diversi contesti: dalle start up, alle PMI fino alle aziende multinazionali.
Come si costruisce uno Storytelling efficace attraverso le slide? In questo corso che alterna teoria e laboratorio avremo modo di apprendere diversi strumenti e soluzioni per creare presentazioni efficaci e coerenti con i nostri obiettivi e contenuti. Attraverso lo studio di diversi layout e case history ci confronteremo sulla scelta di concept e piani narrativi, icone e immagini, su come inserire grafici e materiali multimediali. Infine, studieremo la relazione dialogica tra speaker, schermo e audience. Il metodo di lavoro si basa sull'apprendimento esperenziale, con esercizi applicabili a casi reali: i partecipanti potranno quindi portare materiali di testo pronti e layout aziendali esistenti, come base per creare una presentazione efficace da utilizzare nel loro contesto di lavoro, una volta ultimato il corso.
STUDIO, PROGETTAZIONE, METODO
- Le funzioni di una presentazione efficace
- Retroplanning, strumenti e metodo di lavoro
- Obiettivi e strategia di comunicazione
STORYTELLING
• Dal testo alle slide: come strutturare una presentazione
• Concept grafico e Layout
• Dare i numeri: metafore, parole chiave, aneddoti
• Creare impatto: la creatività al servizio dell’informazione
PRESENTATION DESIGN
• Timing, monitoraggio e prove
• Speaker, schermo e audience in dialogo
• Strumenti e risorse.
Quota di partecipazione: € 1.400,00 + I.V.A.
Sconto BeFirst (10%), per iscrizioni entro il 18/02/2025
Sconto Early Bird (5%), per iscrizioni entro il 16/04/2025
Sono inoltre previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
• Non titolare di Partita I.V.A. 10%
• Alumno Master CUOA 20%
• Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per le Aziende
• Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
• Partner CUOA 10%
• Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%.
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono finanziare la formazione dei propri dipendenti. CUOA è a disposizione per supportare l’azienda nelle fasi di predisposizione del piano, gestione e rendicontazione del progetto.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Caterina Fedeli, tel. 0444 333783
caterina.fedeli@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Modalità online
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time