
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
07.11.2025 - 23.05.2026
140 ore, 14 weekend di lezione
Manager, professionisti, quadri, impiegati che operano in ambito marketing e comunicazione
Italiano
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing.
30ª edizione
7 novembre 2025 - 23 maggio 2026
Modalità di erogazione in presenza
Il corso Jobleader Marketing e Comunicazione fornisce strategie, metodologie e strumenti operativi indispensabili per le decisioni e la pianificazione delle azioni del processo di marketing. Le lezioni in aula sono focalizzate sulla specifica funzione aziendale e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo. A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al team building mediante esercitazioni e simulazioni svolte all’aperto con l’obiettivo di stimolare azione e analisi per apprendere e sviluppare strategie più efficaci per la propria quotidianità professionale. Costituiscono parte integrante del corso, incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.
La Faculty del corso è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, testimoni aziendali e manager d’azienda.
Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nei weekend: 14 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, 1 giovedì pomeriggio e 1 venerdì full immersion, per un totale di 140 ore di formazione.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.
Percorso base per il conseguimento dell'Executive Master in Digital Marketing and Sales.
Il corso permette di:
- acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing grazie all’impiego di competenze strategiche e operative utili ad anticipare il mercato,
- padroneggiare gli strumenti necessari a svolgere analisi di mercato finalizzate a definire una propria strategia informativa,
- conoscere e saper governare le leve più importanti del marketing strategico, del marketing mix e del web marketing.
Moduli tecnico-specialistici
- Marketing strategico e branding (10 ore)
- Marketing metrics (10 ore)
- AI strategica e prompt engineering: fondamenti creativi per il marketing (10 ore)
- Comunicare la sostenibilità (6 ore)
- CRM: come trasformare i dati in strategie vincenti (4 ore)
- Ricerche e analisi di mercato (10 ore)
- Data driven marketing (20 ore)
- Digital brand and corporate communication (10 ore)
- Pricing e distribuzione (10 ore)
- Content marketing e lead generation (10 ore)
- Costruire valore con la customer loyalty (10 ore)
- Piano di marketing (10 ore)
- AI operativa e automazione: integrazione e scalabilità nel marketing digitale (10 ore)
Moduli trasversali
Outdoor training - Team building (10 ore)
Per informazioni e adesioni contattare: jobleader@cuoa.it
Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione e open class.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo;
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento;
- coaching con esperti e psicologi del lavoro e dell’organizzazione;
- outdoor training/team building: esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali ed esercitazioni svolte all’aperto, con l’obiettivo di stimolare azione e analisi, per apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci da attuare nella propria quotidianità professionale.
Letizia Zuccon, Marketing & Sales - G. & P. Garbellotto S.p.A.
«Ho scelto di frequentare questo percorso formativo perché sentivo l’esigenza di ampliare le mie competenze nel marketing aziendale e acquisire strumenti pratici per la mia crescita professionale. Il CUOA mi era stato consigliato in famiglia e, dopo aver partecipato all’open day, ho avuto la conferma che fosse la scelta giusta: l’approccio pratico e interattivo dei corsi mi ha subito colpito. Durante il percorso, le tematiche che mi hanno maggiormente interessato sono state le marketing metrics e la costruzione del piano di marketing. Ho apprezzato molto il modo in cui i docenti hanno saputo collegare la teoria alla pratica, fornendoci strumenti concreti da applicare nel lavoro quotidiano.
L’esperienza al CUOA ha avuto un impatto significativo sulla mia carriera. Grazie a questo percorso, ho acquisito una visione più strategica e affinato la mia capacità di prendere decisioni informate. Inoltre, sono convinta che sarà un valore aggiunto anche in futuro, soprattutto nel caso in cui volessi cambiare professione o settore.
Consiglierei senza dubbio il CUOA a chiunque voglia investire nella propria crescita professionale. La qualità del programma formativo, il valore del networking e l’approccio concreto e personalizzato rendono questa esperienza estremamente arricchente, sia dal punto di vista professionale che personale.
Tra le lezioni più interessanti, ricordo in particolare quella di public speaking. L’atmosfera in classe era coinvolgente e collaborativa: ci siamo messi in gioco attraverso simulazioni, immedesimandoci nei vari personaggi. È stata un’esperienza formativa e allo stesso tempo molto divertente!.»
Barbara Franzoi, Marketing & Communication - Sales Support, API S.p.A.
«Dopo anni di attività nelle Vendite mi è stata data l'opportunità di approcciarmi anche al mondo del Marketing, vista la profonda interconnessione esistente tra i due ambiti. Il corso Jobleader Marketing e Comunicazione mi è stato proposto dall'azienda presso cui lavoro non solo per l'autorevolezza della Fondazione CUOA, ma anche per la qualità degli argomenti trattati che mi hanno permesso di ottenere una panoramica a 360º sul Marketing aiutandomi a dare ordine a concetti e nozioni che prima erano presenti in modo superficiale e disgiunto. Un pensiero particolare va ai docenti che, grazie alla loro esperienza sul "campo", hanno supportato la teoria con numerosi esempi pratici consentendo un più rapido e immediato processo di apprendimento, permettendomi così di utilizzare in ambito lavorativo gli strumenti acquisiti.»
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Quota di partecipazione: € 6.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
3.250,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
3.250,00€ + I.V.A. a saldo entro il 17/02/2026
È prevista anche la partecipazione a singoli moduli.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
Non titolare di Partita I.V.A. 10%
Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Alumno Master CUOA 20%
Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
Partner CUOA 10%
Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 04/08/2025
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 07/10/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi del Marketing e della Comunicazione realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Modalità online
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time
Formazione su misura per le imprese
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.