arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

Corsi

Corsi Executive

Marketing e Comunicazione

  • Data Inizio/Fine

    23.11.2018 - 18.05.2019

  • Durata

    13 weekend

  • Destinatari

    Manager, professionisti, quadri, impiegati che operano in ambito marketing e comunicazione.

  • Lingua

    Italiano

21ª edizione
23 novembre 2018 - 18 maggio 2019​

Il corso Jobleader Marketing e Comunicazione fornisce strategie, metodologie e strumenti operativi indispensabili per le decisioni e la pianificazione delle azioni del processo di marketing. Le lezioni in aula sono focalizzate sulla specifica funzione aziendale e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo. A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato allo sviluppo della creatività come strumento per comunicare e uno dedicato al team building mediante esercitazioni e simulazioni svolte all’aperto con l’obiettivo di stimolare azione e analisi per apprendere e sviluppare strategie più efficaci per la propria quotidianità professionale. Costituiscono parte integrante del corso, incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.
La Faculty del corso è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, testimoni aziendali e manager d’azienda.
Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nei weekend: 13 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, 1 giovedì pomeriggio e  1 venerdì full immersion, per un totale di 132 ore di formazione.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.

  • Obiettivi

    Il corso permette di:
    - acquisire una visione globale e aggiornata sui processi di marketing grazie all’impiego di competenze strategiche e operative utili ad anticipare il mercato
    - padroneggiare gli strumenti necessari a svolgere analisi di mercato finalizzate a definire una propria strategia informativa
    - conoscere e saper governare le leve più importanti del marketing strategico, del marketing mix e del web marketing.

     

  • Programma

    MODULI TECNICO-SPECIALISTICI
    Marketing strategico e operativo (10 ore) 
    Ricerche e analisi di mercato: metodo, interpretazione, applicazione (20 ore)
    Digital brand and corporate communication (10 ore)
    Marketing metrics e budget di marketing (10 ore)
    Pricing e distribuzione (10 ore)
    Brand value management (6 ore)
    Lo storytelling comunica l’impresa (8 ore)
    Piano di marketing (6 ore)
    Costruire valore con la customer loyalty (10 ore)
    Strategie di digital business: il web come nuovo mercato (6 ore)
    Da web marketing tradizionale al Social Media Marketing: comunicare in rete (14 ore) 

    MODULI TRASVERSALI
    Outdoor training (12 ore)
    Creatività come strumento per comunicare (10 ore).

  • Metodologie didattiche

    - Lezioni in aula di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
    - Coaching con esperti e psicologi del lavoro e dell’organizzazione
    - Outdoor training, team working.
    Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali ed esercitazioni svolte all’aperto, con l’obiettivo di stimolare azione e analisi, per apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci da attuare nella propria quotidianità professionale.

  • Testimonianze

    Barbara Franzoi, Marketing & Communication - Sales Support, API S.p.A.

    «Dopo anni di attività nelle Vendite mi è stata data l'opportunità di approcciarmi anche al mondo del Marketing, vista la profonda interconnessione esistente tra i due ambiti. Il corso Jobleader Marketing e Comunicazione mi è stato proposto dall'azienda presso cui lavoro non solo per l'autorevolezza della Fondazione CUOA, ma anche per la qualità degli argomenti trattati che mi hanno permesso di ottenere una panoramica a 360º sul Marketing aiutandomi a dare ordine a concetti e nozioni che prima erano presenti in modo superficiale e disgiunto. Un pensiero particolare va ai docenti che, grazie alla loro esperienza sul "campo", hanno supportato la teoria con numerosi esempi pratici consentendo un più rapido e immediato processo di apprendimento, permettendomi così di utilizzare in ambito lavorativo gli strumenti acquisiti.»

     

  • Feedback

    Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale pianificato durante il penultimo fine settimana di lezione. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione. 

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 5.800,00 + I.V.A., da versare in due rate.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curicculum vitae aggiornato.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Sara Da Ros e Cristiana Nogara 0444 333702/719, jobleader@cuoa.it

     

     

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (finalità marketing, come descritto nel punto b1 dell'informativa privacy - Leggi informativa)
Desidero essere informato sulle attività formative, sugli eventi e sulle iniziative informative e di sensibilizzazione di CUOA Business School (finalità marketing, come descritto nel punto b1 dell'informativa privacy - Leggi informativa)
Menu