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Corsi executive

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Corsi Executive

Mergers and acquisition e capitale per lo sviluppo

  • Data Inizio/Fine

    29.11.2019 - 18.04.2020

  • Durata

    90 ore

  • Destinatari

    Imprenditori e Top Manager, figure del CFO e del Controller, figure di Temporary Manager e Consulenti di direzione specializzati in strategia e finanza straordinaria.

  • Lingua

    Italiano

Crescita per linee esterne e creazione di valore

29 novembre 2019 - 18 aprile 2020

Nell'attuale contesto economico, l'intensità della competizione (legata anche al processo di globalizzazione su scala internazionale), la necessità di sfruttare economie di scala, la rapidità e la complessità del progresso tecnologico, con il conseguente accorciamento del ciclo di vita dei prodotti, rende inevitabile per le imprese porsi un obiettivo di «crescita» intesa sia in senso quantitativo (crescita per linee esterne attraverso acquisizioni aziendali) che qualitativo (evoluzione dell’organizzazione interna, sviluppo delle competenze manageriali e crescita del capitale umano).

L'impresa non può più permettersi di rimanere immutata né dal punto di vista dei volumi che da quello dell'organizzazione. Crescere significa rimanere competitivi in un mercato sempre più difficile e in trasformazione, significa disporre di adeguate competenze e risorse, sia umane che finanziarie.

Affrontare un percorso di crescita implica anche saper pianificare le risorse finanziarie necessarie per gli investimenti programmati e garantire sostenibilità nel tempo al proprio business. Oggi il sistema delle imprese si trova ad affrontare un dilemma di fondo, acuito dalla maggiore selettività posta dal sistema bancario: è possibile finanziare la crescita solo con l'accesso al credito o anche, e in che misura, con il ricorso al capitale di rischio. Le opzioni del private equity o della quotazione in borsa costituiscono opzioni concrete da valutare in un progetto di crescita e di gestione di un nuovo stadio nel percorso evolutivo dell’impresa.

  • Obiettivi

    Il Progetto intende sviluppare le competenze professionali per affrontare, partendo dalle linee guida del piano strategico aziendale:
    - i possibili percorsi di crescita per linee esterne e le tipologie di operazioni di acquisizione
    - il percorso di crescita organizzativo e gestionale che l’azienda dovrebbe compiere per affrontare un percorso di crescita
    - il processo di determinazione del valore aziendale
    - il processo di gestione contrattuale di un’acquisizione aziendale nelle sue diverse fasi
    - la costruzione di un business plan finalizzato alla crescita
    - il reperimento delle risorse finanziarie valutando le opzioni legate all’apertura del capitale (dal private equity alla quotazione) e all’utilizzo di strumenti obbligazionari.

  • Programma

    Modulo 1 - Fondamenti di Business Strategy e Business Plan
    • Fondamenti di strategia: mercato, concorrenza, posizionamento strategico, risorse e vantaggio competitivo
    • Strategie di crescita (internal vs external growth): obiettivi, vantaggi delle diverse scelte
    • L’impatto dell’internazionalizzazione sui progetti di crescita
    • La rappresentazione delle linee strategiche attraverso il business plan
    • La coerenza e la credibilità complessiva del business plan.

    Modulo 2 - Ragioni alla base dei percorsi di crescita esterna e individuazione dell’azienda target
    • Le motivazioni delle imprese a valutare percorsi di crescita per linee esterne: accelerazione della crescita, incremento quote di mercato e relativi benefici, sinergie di costo e ricavo, acquisizione di capacità e competenze uniche, diversificazione in ottica di portafoglio ecc.
    • Individuazione caratteristiche azienda target e analisi di mercato
    • Selezione delle alternative: ricerca potenziali target, screening, identificazione obiettivi dei venditori, scelta della target potenziale

    Modulo 3 - Metodi di valutazione d’azienda e tecniche di allineamento del prezzo
    • Il processo e le logiche di valutazione d’impresa
    • Quadro generale sui modelli di valutazione (caratteristiche e confronto): metodi patrimoniali, metodi economici, metodi misti, metodi finanziari
    • Metodi di verifica: il metodo dei multipli di mercato
    • I modelli di valutazione previsti per la quotazione in borsa
    • Tecniche di allineamento prezzo.

    Modulo 4 - Mergers & Acquisition: tipologie operazioni e fattispecie operative
    • Tipologie ed obiettivi di M&A (mappa generale)
    • Focus sulle operazioni di espansione: Acquisizioni, Fusioni, Leveraged But-Out (aspetti finanziari, normativi, contabili, fiscali)
    • I soggetti coinvolti nelle operazioni di M&A (soggetti industriali e soggetti finanziari)
    • Creazione di sinergie e valore aggiunto attraverso un’operazione di acquisizione.

    Modulo 5 - L’organizzazione interna a supporto della crescita
    Governance e controlli interni
    • I benefici di una buona governance e le specificità organizzative interne delle PMI
    • Mappature delle aree di responsabilità e degli obblighi dell’Amministratore: doveri imposti dallo statuto e doveri imposti dalla legge
    • La figura del Consigliere Indipendente e la figura del Consigliere membro di comitati specifici
    • Il Collegio Sindacale e l’Organismo di Vigilanza e il rapporto con il CDA

    Risk Management
    • La galassia dei Rischi d’Impresa e la protezione data dal Modello Organizzativo
    • Quadro generale della responsabilità legale d’impresa (Legge 231)

    Controllo di gestione
    • Il controllo direzionale per il governo della gestione d’impresa
    • Fabbisogni informativi direzionali e di controllo
    • Coordinate e linee guida del sistema di controllo di gestione.

    Modulo 6 - Come approcciare la fase della Due Diligence
    • Il processo di due diligence e i relativi tempi
    • Le verifiche degli esperti e dei professionisti: analisi del mercato e industriale, verifica degli aspetti contabili, legali e fiscali
    • Le conseguenze della due diligence e la definizione della valut dell’investimento.

    Modulo 7 - Negoziazione e altri accordi contrattuali
    • Negoziazione del prezzo: gestione della trattativa, accordi di riservatezza e lettere di intenti
    • Negoziazione del contratto: clausole contrattuali, contratto preliminare
    • Garanzie
    • I patti parasociali: clausole principali
    • Investment agreement
    • Contratti di finanziamento
    • Structure memorandum
    • Signing e closing dell’operazione.

    Modulo 8 - Post acquisition e integrazione
    • Come creare le condizioni per una positiva integrazione
    • Integrazione dei modelli organizzativi
    • Integrazione dei processi
    • Integrazione delle culture organizzative

    Modulo 9 - Le risorse finanziarie per la crescita
    La programmazione delle risorse finanziarie nei processi di acquisizione
    • I fabbisogni finanziari nei processi di M&A:  fabbisogno connesso al pagamento del prezzo; fabbisogno per gestire l’integrazione e l’attuazione degli obiettivi dell’acquisizione

    Il Private Equity
    • Le logiche e gli attori del Private Equity
    • Modalità di funzionamento di un fondo di PE: il processo di investimento, la definizione del prezzo, l’exit strategy
    • I Private Equity Pubblici: caratteristiche e differenze
    • L’approccio con l’investitore, le consuetudini del settore e le cautele da seguire
    • La definizione degli accordi tra impresa e società di private equity
    La quotazione in Borsa
    • Perché e quando quotarsi e i diversi mercati di Borsa Italiana (MTA, Segmento STAR, AIM Italia)
    • Il processo di quotazione e i costi da sostenere nei diversi mercati di Borsa
    • Obblighi e responsabilità a livello di flussi informativi
    • La comunicazione finanziaria e la funzione di Investor Relations
    • L’avvicinamento alla quotazione: il percorso Elite di Borsa Italiana

    Strumenti obbligazionari
    • Emissioni di titoli di Private Placement
    • I Minibond: ambiti di utilizzo, aspetti normativi, finalità e vantaggi; requisiti richiesti e processo, attori e soggetti coinvolti.

  • Metodologie didattiche

    • Lezioni frontali con taglio concreto ed operativo
    • Testimonianze aziendali
    • Best practice e case studies aziendali.

  • Workshop

    Il percorso prevede tre workshop con l’obiettivo di favorire il confronto e il dibattito con imprenditori, manager, operatori di banche d’affari, private equity, esponenti di Borsa Italiana per conoscere esperienze, best practice e casi di successo.
    Ogni workshop si terrà al mattino dalle ore 11.00 alle 13.00.
    Data la finalità di networking, i partecipanti potranno coinvolgere, senza costi aggiuntivi, nei workshop anche altri esponenti della propria azienda.

  • Costi e agevolazioni

    Adesione al Progetto completo: € 4.800 + I.V.A.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.

    Sconti e agevolazioni

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Finance: Marta Ghiotto, tel. 0444 333757  
    cuoafinance@cuoa.it

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