
E-commerce Experience - l’eccellenza non come standard, ma come punto di partenza
Online
05.07.2021 - 22.07.2021
3 settimane
Giovani laureati e professionisti
Inglese
15 Scholarship per residenti in Italia
5 - 22 luglio 2021
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane intense per sviluppare una visione concreta di come la globalizzazione e la digitalizzazione delle attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione richiedano una ri-progettazione efficace ed efficiente dei processi produttivi e della supply chain. L’abilità di mantenere costante e produttivo il flusso di beni e servizi rappresenta una sfida significativa in termine di processi, organizzazione e costi.
Questi temi, insieme a tanti altri, sono inclusi ed affrontati durante il corso con il supporto di casi reali, simulazioni e materiali di supporto al fine di fornire ai partecipanti un’esperienza pratica e competenze direttamente attuabili nel proprio business.
I partecipanti acquisiranno competenze di gestione e risoluzione di problemi attraverso l’uso di metodologie e strumenti Lean.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti, fornendo loro l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
Il corso svilupperà nei partecipanti le competenze necessarie in ambito di logistica, operations e controllo qualità, utilizzando come quadro di riferimento il concetto di produzione snella (Toyota Kata) applicato a stabilimenti e servizi.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera.
I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Uruguay.
Logistics and operations for global businesses - Logistics and supply chain management
La globalizzazione di attività quali l’approvvigionamento, la produzione e la distribuzione richiede una (ri-)concettualizzazione efficace del processo produttivo ed un’adeguata organizzazione delle operazioni di logistica e dei processi di gestione della supply chain; tali competenze verranno acquisite dai partecipanti.
Logistics and operations for global businesses - Operations and warehouse management
Il tentativo di bilanciare l’aumento della soddisfazione del cliente con la riduzione dei livelli e dei costi di inventario è costante. La produzione è sempre stata vista come un centro operativo con costo elevato, tuttavia il raggiungimento dell’ordine perfetto è fondamentale.Risulta essenziale essere in grado di fornire su base Just in Time evitando di conseguenza il deposito dei prodotti. I partecipanti prenderanno consapevolezza di tali temi e coglieranno le pratiche adeguate per una corretta gestione della produzione.
Lean goals and strategies
I partecipanti comprenderanno i principi fondamentali della metodologia lean, fin dalle origini del TPS. I 5 principi verranno analizzati e spiegati con esempi e simulazioni. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in una visione più profonda della mappatura del flusso di valore, strumento fondamentale su cui si basa il piano di trasformazione strategico.
Lean management for industries and services
Con questo modulo, i partecipanti prenderanno consapevolezza e acquisteranno familiarità con gli strumenti lean più importanti per creare flusso. Saranno presi in considerazione il contesto d’ufficio e l’ambito dei servizi e verranno introdotti diversi strumenti di mappatura dei processi. Saranno inoltre raggiunte competenze di problem solving secondo il ciclo PDCA e il metodo A3.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
La quota di partecipazione è di € 4.600,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
70% della quota di partecipazione
quota di partecipazione con scolarship: € 1.380,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base all’arrivo della presentazione della scheda d’iscrizione. Termine ultimo per l'iscrizione7 giugno 2021.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333851, e-mail: int@cuoa.it
Skype: cuoa.international.projects.
Online
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
3ª edizione
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
18ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
10ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
22ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
2ª edizione - Modalità blended: online e in sede
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
6ª edizione
17ª edizione
Modalità blended: online e in sede
27ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
15ª edizione - Modalità: in presenza
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
9ª edizione - da aprile 2021
Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
corso online
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
4ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
5ª edizione - in presenza
Summer Program
Summer Program
Summer Program
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
19ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
By Augusto Chiericati, International Programs Faculty Member
By Andrea Payaro, International Programs Faculty Member