
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
10.07.2023 - 27.07.2023
3 settimane
Giovani laureati e professionisti
Inglese
15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
10 - 27 luglio 2023
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane intense per sviluppare una visione concreta di come la globalizzazione e la digitalizzazione delle attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione richiedano una ri-progettazione efficace ed efficiente dei processi produttivi e della supply chain. L’abilità di mantenere costante e produttivo il flusso di beni e servizi rappresenta una sfida significativa in termine di processi, organizzazione e costi.
Questi temi, insieme a tanti altri, sono inclusi ed affrontati durante il corso con il supporto di casi reali, simulazioni e materiali di supporto al fine di fornire ai partecipanti un’esperienza pratica e competenze direttamente attuabili nel proprio business.
I partecipanti acquisiranno competenze di gestione e risoluzione di problemi attraverso l’uso di metodologie e strumenti Lean.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire le competenze dei partecipanti, fornendo loro l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a due attività facoltative:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
Il corso svilupperà nei partecipanti le competenze necessarie in ambito di logistica, operations e controllo qualità, utilizzando come quadro di riferimento il concetto di produzione snella (Toyota Kata) applicato a stabilimenti e servizi.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera.
I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 paesi diversi: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Uruguay.
Logistics and operations for global businesses - Logistics and supply chain management
La globalizzazione di attività quali l’approvvigionamento, la produzione e la distribuzione richiede una (ri-)concettualizzazione efficace del processo produttivo ed un’adeguata organizzazione delle operazioni di logistica e dei processi di gestione della supply chain; tali competenze verranno acquisite dai partecipanti.
Logistics and operations for global businesses - Operations and warehouse management
Il tentativo di bilanciare l’aumento della soddisfazione del cliente con la riduzione dei livelli e dei costi di inventario è costante. La produzione è sempre stata vista come un centro operativo con costo elevato, tuttavia il raggiungimento dell’ordine perfetto è fondamentale.Risulta essenziale essere in grado di fornire su base Just in Time evitando di conseguenza il deposito dei prodotti. I partecipanti prenderanno consapevolezza di tali temi e coglieranno le pratiche adeguate per una corretta gestione della produzione.
Lean goals and strategies
I partecipanti comprenderanno i principi fondamentali della metodologia lean, fin dalle origini del TPS. I 5 principi verranno analizzati e spiegati con esempi e simulazioni. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in una visione più profonda della mappatura del flusso di valore, strumento fondamentale su cui si basa il piano di trasformazione strategico.
Lean management for industries and services
Con questo modulo, i partecipanti prenderanno consapevolezza e acquisteranno familiarità con gli strumenti lean più importanti per creare flusso. Saranno presi in considerazione il contesto d’ufficio e l’ambito dei servizi e verranno introdotti diversi strumenti di mappatura dei processi. Saranno inoltre raggiunte competenze di problem solving secondo il ciclo PDCA e il metodo A3.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
La quota di partecipazione è di € 4.800,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
quota di partecipazione con scolarship: € 2.100,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e Leadership - Business Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
Requisiti
- Residenza in Italia
- Diploma o Laurea
- Inglese: minimo livello B2 certificato
- Minima esperienza professionale.
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
Termine ultimo per l'iscrizione 26 giugno 2023.
Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia.
I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333860
e-mail: int@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Esplorare il digitale e l'innovazione
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
SOLD OUT!
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
By Augusto Chiericati, International Programs Faculty Member
By Andrea Payaro, International Programs Faculty Member
Disponibile la registrazione del webinar del 12 giugno 2020