
International Management and Leadership
Summer Program
21.11.2025 - 14.03.2026
80 ore
Manager, professionisti, quadri, impiegati delle risorse umane
Italiano
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
9ª edizione
21 novembre 2025 - 14 marzo 2026
Modalità: in presenza
Il corso People Management e conoscenza organizzativa si rivolge a professionisti, imprenditori e specialisti di gestione del personale che operano in aziende nelle quali la gestione della conoscenza dei collaboratori e di quella codificata nei processi è alla base del vantaggio competitivo. Queste aziende possono avere diverse dimensioni e operare in differenti settori: società di servizi (commercialisti, notai, avvocati, architetti, società di formazione, società di consulenza, studi di ingegneria, società di informatica), aziende manifatturiere quali aziende che utilizzano brevetti, aziende ad alto contenuto tecnologico, aziende con alti investimenti in Ricerca e Sviluppo. Nonostante l’appartenenza a settori produttivi eterogenei, queste imprese si caratterizzano per un tratto comune relativo alla necessità di gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa: questo significa progettare sistemi di knowledge management organizzativi che codificano il capitale intellettuale. Inoltre, le classiche attività di gestione del personale (quali reclutamento e selezione, contrattualistica e amministrazione del personale, piani di carriera e sviluppo, performance management, politiche retributive) devono essere declinate al fine di cogliere le esigenze di lavoratori ad alta professionalità che, in molti casi, non operano individualmente, ma all’interno di team di lavoro. Attraverso modalità didattiche esperienziali (quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager) e l’utilizzo di una Faculty mista (composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti italiani e stranieri), i partecipanti potranno conoscere i più recenti modelli di gestione del personale e gli strumenti maggiormente utilizzati nelle imprese più sviluppate.
Il corso dura 4 mesi, con frequenza part time nel weekend: il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (9.00-13.00) per un totale di 80 ore di formazione.
Percorso di specializzazione dell’Executive Master HR Management.
Il percorso formativo permette di sviluppare le competenze necessarie a:
- progettare una struttura organizzativa in grado di gestire il capitale intellettuale
- gestire una forza lavoro composta da professionals
- organizzare e gestire team di lavoro
- misurare le performance dei collaboratori nel caso di produzione di servizi e innovazione
- utilizzare i recenti strumenti contrattuali per impiegare i lavoratori
- attirare e trattenere i Talenti
- comprendere e implementare l'IA per migliorare le pratiche HR
- Strutture organizzative per la gestione della conoscenza (10 ore)
- Aspetti giuslavoristici nella gestione del rapporto di lavoro (10 ore)
- AI-powered HR (6 ore)
- Comunicazione interpersonale (10 ore)
- Team Leadership: motivare, coinvolgere, delegare (10 ore)
- Visita aziendale (4 ore)
- Attirare e trattenere i Talenti (20 ore)
- Approcci innovativi al Performance Management: AI al centro (10 ore).
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- visita aziendale
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto il 80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 4.300,00 + I.V.A., da versare in due rate:
€ 2.150,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
€ 2.150,00 + I.V.A. a saldo entro il 19/01/2026
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 06/08/2025
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 21/10/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
In caso di Soci AIDP è previsto un ulteriore sconto cumulabile del 5%: contattaci al numero 0444 333744 o alla mail jobleader@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso: in questo caso è importante informare lo Staff della presenza del Fondo e inviare copia del piano presentato o richiedere allo Staff una dichiarazione sostitutiva per poter inserire i riferimenti corretti in fattura.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul pulsante in alto a destra "ACQUISTA" e seguire le istruzioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Summer Program
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Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
SOLD OUT! Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
SOLD OUT!
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
SOLD OUT!
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
SOLD OUT!
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Corso accreditato SNA
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Corso accreditato SNA
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Corso accreditato SNA
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Diventa Agente del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Corso accreditato SNA
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Modalità online
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Comunicazione e Benessere nei Contesti Digitali
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Modalità online
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Modalità online
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.