
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
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8 weekend
Manager, professionisti, quadri, impiegati delle risorse umane
Italiano
6ª edizione
novembre 2022 - marzo 2023
Modalità blended: in presenza e online
Jobleader People Management e conoscenza organizzativa si rivolge a professionisti, imprenditori e specialisti di gestione del personale che operano in aziende nelle quali la gestione della conoscenza dei collaboratori, e di quella codificata nei processi, è alla base del vantaggio competitivo. Queste aziende possono avere diverse dimensioni e operare in differenti settori: società di servizi (commercialisti, notai, avvocati, architetti, società di formazione, società di consulenza, studi di ingegneria, società di informatica), aziende manifatturiere quali aziende che utilizzano brevetti, aziende ad alto contenuto tecnologico, aziende con alti investimenti in Ricerca e Sviluppo. Nonostante l’appartenenza a settori produttivi eterogenei, queste imprese si caratterizzano per un tratto comune relativo alla necessità di gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa: questo significa progettare sistemi di knowledge management organizzativi che codificano il capitale intellettuale. Inoltre, le classiche attività di gestione del personale (quali reclutamento e selezione, contrattualistica e amministrazione del personale, piani di carriera e sviluppo, performance management, politiche retributive) devono essere declinate al fine di cogliere le esigenze di lavoratori ad alta professionalità che, in molti casi, non operano individualmente, ma all’interno di team di lavoro. Attraverso modalità didattiche esperienziali (quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager) e l’utilizzo di una Faculty mista (composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti italiani e stranieri), i partecipanti potranno conoscere i più recenti modelli di gestione del personale e gli strumenti maggiormente utilizzati nelle imprese più sviluppate.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza nel weekend: 9 weekend di lezione in sede e online, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 80 ore di formazione.
Percorso di specializzazione dell’Executive Master HR Management.
Come previsto dal decreto legge del 6 agosto 2021 dal 1° settembre per partecipare in presenza ai percorsi di alta formazione è richiesta la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In caso di mancato possesso del certificato non sarà possibile accedere alla scuola.
Il percorso formativo permette di sviluppare le competenze necessarie a:
- progettare una struttura organizzativa in grado di gestire il capitale intellettuale
- gestire una forza lavoro composta da professionals
- scegliere i gruppi di lavoro
- misurare le performance dei collaboratori nel caso di produzione di servizi e innovazione
- utilizzare i recenti strumenti contrattuali per impiegare i lavoratori.
Moduli tecnico specialistici
- Modelli organizzativi per i KIF
- Attirare e selezionare «cervelli»
- La gestione dei rapporti di lavoro «atipici»
- Sistemi e strumenti di knowledge management - SESSIONI ONLINE LIVE
- Organizzare e gestire gruppi di lavoro
- Misurare la prestazione intellettuale.
Modulo trasversale
- Comunicazione interpersonale.
Lezioni in aula e online, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Quota di partecipazione: € 4.000,00 + I.V.A., da versare in due rate:
€ 2.000,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
€ 2.000,00 + I.V.A. a saldo entro il 24/01/2022.
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 19/10/2021
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
La consapevolezza delle logiche economico-finanziarie dell'impresa
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Coniugare l'innovazione di prodotto-servizio e il miglioramento dei processi per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare un approccio interdisciplinare e trasversale per costruire un modello di pianificazione del patrimonio
Strumenti, tecnologie e norme per anticipare le sfide del territorio
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Tecnologia e digitale per l’analisi dei dati e il reporting aziendale
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Modalità online
Metodologie operative per gestire i processi di Pianificazione e Controllo in fasi di incertezza
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Digital Management dei Brand Lifestyle
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
SOLD OUT! Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
Per acquisire una visione globale e una conoscenza dell’intero processo che caratterizza un’operazione di M&A
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca
Modalità online
Change management per crescere e competere
Illustrare i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale e internazionale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Analizzare i processi di change management per comprendere come guidare un processo di cambiamento organizzativo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Modalità online
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Disegnare nuove forme organizzate in grado di gestire la complessità contemporanea.
Analizzare i nuovi trend digitali per comprendere come le tecnologie stanno modificando nuovi modelli di business.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
17ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Come si pone il lean nei confronti della sostenibilità.
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
La capacità di coltivare le proprie energie e intercettare i principali modelli di cambiamento.
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Modalità blended: online e in sede
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.