
Master in Gestione d'Impresa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
- 23.07.2022
7 weekend
Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti
Italiano
4ª edizione
22 aprile - 23 luglio 2022
Modalità blended: online e in sede
Nel mercato globale di oggi, gli acquisti assumono sempre più un ruolo cruciale per il successo di un’azienda. Partecipare al corso JobLeader Procurement significa acquisire una visione strategica della Supply Chain e strumenti operativi di immediato utilizzo per impostare le migliori politiche di approvvigionamento e gestione dei fornitori. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso è arricchito con un modulo sulla comunicazione interpersonale e negoziazione per apprendere alcune tipiche tecniche comunicative e negoziali nell’ambito del Supply Chain management. La Faculty è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, esperti di formazione. L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto e le testimonianze aziendali, l’analisi di casi e i lavori di gruppo permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti.
Il corso dura 3 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 7 weekend, il venerdì pomeriggio (14.00-20.00) e il sabato mattina (9.00-13.00), per un totale di 70 ore di formazione articolate in sei moduli tecnico-specialistici e un modulo trasversale.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Operations & Supply Chain Management.
Per partecipare all'attività formativa in presenza è necessario il possesso e l'esibizione del Green Pass.
Il corso JobLeader Procurement è rivolto alle persone che all’interno dell’azienda si occupano di Acquisti, Approvvigionamenti, Sourcing e Supply Chain.
Il corso permette ai partecipanti di:
- aggiornare e consolidare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione dei fornitori e ai processi di marketing degli acquisti, qualifica e omologazione, vendor rating, auditing e supply risk management
- acquisire metodologie innovative, immediatamente applicabili in azienda, per sviluppare efficaci strategie di acquisto
- individuare le problematiche e le variabili chiave nelle scelte di internazionalizzazione delle Operations
- comprendere come utilizzare alcune tecniche di analisi dei dati e misurazione delle performance per prendere decisioni a livello strategico, tattico e operativo
- tracciare un profilo evolutivo dell’ufficio acquisti in funzione delle opportunità fornite dalle nuove tecnologie
- accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skill), mirate in particolare ad accrescere le proprie capacità negoziali.
Moduli tecnico-specialistici
Organizzazione dell'area Procurement e Vendor management (14 ore)
Marketing degli acquisti (6 ore)
Strategic sourcing (20 ore)
Processo RFX-to-contract e competitive bidding (4 ore)
Performance management e analytics per il procurement (12 ore)
Sistemi informativi per il procurement e Supply Chain 4.0 (6 ore)
Supply Chain Sustainability (4 ore)
Modulo trasversale
Comunicazione interpersonale e Negoziazione (4 ore)
- Lezioni in aula e online,di impronta tecnica, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Esercitazioni e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- Visite aziendali per favorire l’acquisizione di concetti e strumenti oltre che per creare un’ulteriore opportunità di networking
Andrea Mutti, Procurement Coordinator at P.E. Labellers S.p.A.
Alumnus JobLeader Procurement 2ª edizione
"Il paradigma culturale dell’azienda in cui lavoro è cambiato quando si è connesso con la parola “cambiamento”. Dal 2018 in PE Labellers è iniziato un processo innovativo: di prodotto, di processi e di pensiero. Ho compreso fin da subito che questa evoluzione aziendale implicava un passaggio doloroso e pieno di ostacoli. Il cambiamento spesso sveglia le risorse addormentate dando una grossa carica motivazionale. Però succede anche che, quando ci si incammina al di là del giardino di casa (che nel mondo aziendale possiamo definirlo “si è sempre fatto così”), si deve affrontare lo sconosciuto ed entra in gioco la paura che mette in discussione le tue sicurezze. Non mi sono fatto intimorire dal cambiamento comprendendone il vero significato: una nuova opportunità per imparare. Ho deciso che dovevo investire su me stesso e ho avuto l’appoggio del general manager: un aspetto molto importante se non si vuole rimanere fermi in un mondo che si muove con una velocità esponenziale. Faccio parte di una generazione che ha l’onere di sposare questa cultura del cambiamento perché la volatilità e l’incertezza, soprattutto di questi tempi, ci impongono tempi e ritmi d’applicazione sempre più rapidi. Ecco perché ho deciso di intraprendere un viaggio e la mia bussola indicava CUOA.
Frequentare il corso di JobLeader Procurement è stata un’esperienza di trasformazione. I contenuti formativi proposti hanno messo a fuoco le mie competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione dei fornitori. I concetti esposti, durante i tre mesi di corso, mi hanno permesso di identificare quello che vivo tutti i giorni in azienda e quello che penso senza essere in grado di nominarlo. Ho appreso metodologie innovative che hanno stimolato la mia capacità di leggere e decodificare i dati d’acquisto e che mi permetteranno di sviluppare in futuro efficaci strategie finalizzate ad aumentare il valore dell’azienda, ottimizzando il flusso dei prodotti e dell’informazione correlata, a partire dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla consegna al cliente finale. Sono fermamente convinto che lavorare significa creare relazione ed è stato un tema centrale del corso; non a caso sono rimasto affascinato dal modello di Olsen - Ellram dove la relazione cliente/fornitore rappresenta appunto il driver proposto nel modello caratterizzato da due dimensioni: l’attrattività del fornitore e la forza della relazione. Le esercitazioni svolte in aule e on line non sono solo state una forma di apprendimento importante ma hanno rappresentato un momento di grande condivisione con gli altri partecipanti con quali c’è stato un continuo scambio e confronto di opinioni e idee".
Una visione evolutiva per l’area acquisti
"Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’azienda, purtroppo spesso si tende a considerare solo le aree che entrano in diretta relazione con i clienti, lasciando in secondo piano il procurement e - soprattutto - il ruolo giocato dall’ufficio acquisti in una prospettiva più ampia.
Perciò il percorso JobLeader Procurement è stato progettato per trasmettere - integrando i contenuti formativi con il pragmatismo derivante da molti casi concreti - la spinta innovativa che può derivare da un approccio più strategico all'area acquisti. Il che significa conoscere davvero i propri fornitori, comprendere gli elementi critici del loro business, modulare le leve a disposizione dei buyer in funzione dell'importanza della fornitura e del fornitore stesso. Ma, soprattutto, diventa sempre più rilevante porre al centro dell'area acquisti il tema della relazione. O meglio: delle buone relazioni, sia all'interno dell'azienda (fra le diverse funzioni) che all'esterno, dimostrando che la cooperazione con i fornitori rappresenta la via maestra per affrontare tempi e contesti sempre più complessi.
In questo scenario, il JobLeader Procurement si sviluppa con una doppia chiave di lettura. Se da un lato, sull’onda dello sviluppo degli Advanced Analytics, verrà stimolata la capacità di leggere e interpretare i dati di acquisto alla ricerca di correlazioni forti e (soprattutto) deboli tra azioni e reazioni, dall’altro verranno forniti modelli e metodi (consolidati e alla frontiera) per tradurre le evidenze in decisioni di business".
Marco Boem, Referente scientifico e docente JobLeader Procurement CUOA
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale da svolgere online in piattaforma didattica.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
La quota di partecipazione: € 3.500,00 + I.V.A., da versare in 2 rate:
- 1^ rata: € 1.750,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- 2^ rata: € 1.750,00 + I.V.A. entro il 10 giugno 2022
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 21 gennaio 2022
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 22 marzo 2022
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Termine ultimo per l'iscrizione: 15 aprile 2022.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Lucia De Angelis, tel. 0444 333803
jobleader@cuoa.it
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Digital Management dei Brand Lifestyle
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Percorso di preparazione per l’accesso al corso-concorso per segretari comunali
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca.
Modalità online
Change management per crescere e competere
Illustrare i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale e internazionale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Analizzare i processi di change management per comprendere come guidare un processo di cambiamento organizzativo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo.
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Disegnare nuove forme organizzate in grado di gestire la complessità contemporanea.
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Analizzare i nuovi trend digitali per comprendere come le tecnologie stanno modificando nuovi modelli di business.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
17ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Come si pone il lean nei confronti della sostenibilità
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
La capacità di coltivare le proprie energie e intercettare i principali modelli di cambiamento.
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole.
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti.
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.