
Lab Negoziazione avanzata
SOLD OUT! Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
23.04.2021 - 24.07.2021
7 weekend
Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti
Italiano
3ª edizione
23 aprile - 24 luglio 2021
Modalità blended: 30% online e 70% in sede
Nel mercato globale di oggi, gli acquisti assumono sempre più un ruolo cruciale per il successo di un’azienda. Partecipare al corso JobLeader Procurement significa acquisire una visione strategica della Supply Chain e strumenti operativi di immediato utilizzo per impostare le migliori politiche di approvvigionamento e gestione dei fornitori. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso è arricchito con un modulo sulla comunicazione interpersonale e negoziazione per apprendere alcune tipiche tecniche comunicative e negoziali nell’ambito del Supply Chain management. La Faculty è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, esperti di formazione. L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto e le testimonianze aziendali, l’analisi di casi e i lavori di gruppo permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti.
Il corso dura 3 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 7 weekend, il venerdì pomeriggio (13.45-19.45) e il sabato mattina (9.00-13.00), per un totale di 70 ore di formazione articolate in sei moduli tecnico-specialistici e un modulo trasversale.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Operations & Supply Chain Management.
Il corso JobLeader Procurement è rivolto alle persone che all’interno dell’azienda si occupano di Acquisti, Approvvigionamenti, Sourcing e Supply Chain.
Il corso permette ai partecipanti di:
- aggiornare e consolidare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione dei fornitori e ai processi di marketing degli acquisti, qualifica e omologazione, vendor rating, auditing e supply risk management
- acquisire metodologie innovative, immediatamente applicabili in azienda, per sviluppare efficaci strategie di acquisto
- individuare le problematiche e le variabili chiave nelle scelte di internazionalizzazione delle Operations
- comprendere come utilizzare alcune tecniche di analisi dei dati e misurazione delle performance per prendere decisioni a livello strategico, tattico e operativo
- tracciare un profilo evolutivo dell’ufficio acquisti in funzione delle opportunità fornite dalle nuove tecnologie
- accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skill), mirate in particolare ad accrescere le proprie capacità negoziali.
Moduli tecnico-specialistici
Organizzazione dell'area Procurement e Vendor management (14 ore)
Marketing degli acquisti (6 ore)
Strategic sourcing (20 ore)
Processo RFX-to-contract e competitive bidding (4 ore)
Performance management e analytics per il procurement (10 ore)
Sistemi informativi per il procurement e Supply Chain 4.0 (10 ore).
Modulo trasversale
Comunicazione interpersonale e Negoziazione (6 ore).
- Lezioni in aula e online,di impronta tecnica, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Esercitazioni e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- Visite aziendali per favorire l’acquisizione di concetti e strumenti oltre che per creare un’ulteriore opportunità di networking
Una visione evolutiva per l’area acquisti
"Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’azienda, purtroppo spesso si tende a considerare solo le aree che entrano in diretta relazione con i clienti, lasciando in secondo piano il procurement e - soprattutto - il ruolo giocato dall’ufficio acquisti in una prospettiva più ampia.
Perciò il percorso JobLeader Procurement è stato progettato per trasmettere - integrando i contenuti formativi con il pragmatismo derivante da molti casi concreti - la spinta innovativa che può derivare da un approccio più strategico all'area acquisti. Il che significa conoscere davvero i propri fornitori, comprendere gli elementi critici del loro business, modulare le leve a disposizione dei buyer in funzione dell'importanza della fornitura e del fornitore stesso. Ma, soprattutto, diventa sempre più rilevante porre al centro dell'area acquisti il tema della relazione. O meglio: delle buone relazioni, sia all'interno dell'azienda (fra le diverse funzioni) che all'esterno, dimostrando che la cooperazione con i fornitori rappresenta la via maestra per affrontare tempi e contesti sempre più complessi.
In questo scenario, il JobLeader Procurement si sviluppa con una doppia chiave di lettura. Se da un lato, sull’onda dello sviluppo degli Advanced Analytics, verrà stimolata la capacità di leggere e interpretare i dati di acquisto alla ricerca di correlazioni forti e (soprattutto) deboli tra azioni e reazioni, dall’altro verranno forniti modelli e metodi (consolidati e alla frontiera) per tradurre le evidenze in decisioni di business".
Marco Boem, Referente scientifico e docente JobLeader Procurement CUOA
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale da svolgere online in piattaforma didattica.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 3.500,00 + I.V.A., da versare in due rate.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Elena Celsan e Sandra Puicher Soravia: tel. 0444 333712/763, executive@cuoa.it
SOLD OUT! Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
3ª edizione
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
18ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
10ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
22ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
19ª edizione
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
2ª edizione - Modalità blended: online e in sede
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Praticare i kata per sviluppare il pensiero scientifico
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
17ª edizione
Modalità blended: online e in sede
27ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
15ª edizione - Modalità: in presenza
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
9ª edizione - da aprile 2021
Modalità blended: online e in presenza
2ª edizione
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
corso online
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
4ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
6ª edizione
5ª edizione - in presenza
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
3ª edizione - Modalità blended: online e in sede
19ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
16ª edizione
Siamo chiamati ancora a una grande responsabilità: pensare alla salute, nostra e di chi ci è vicino, in famiglia come nei luoghi di lavoro.
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.