arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Corsi

Corsi Executive

Project Management

  • Data Inizio/Fine

    06.10.2017 - 16.12.2017

  • Durata

    7 weekend

  • Destinatari

    Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti.

  • Lingua

    Italiano

11ª edizione
6 ottobre - 16 dicembre 2017​

Il Project Management, oltre che avere valenza competitiva per l'azienda, è sempre più anche una skill manageriale nelle varie aree funzionali: l'azienda come insiemi di progetti (di varie tipologie e dimensioni) e i project manager (a tempo pieno o parziale in quanto ricoprono ruoli nelle funzioni aziendali) come gli "imprenditori" di questi progetti. Il ruolo del Project Manager, pertanto, è decisivo per le sorti del progetto/commessa. Le sue competenze chiave sono di natura tecnico metodologica (ad esempio gestione dei costi di progetto, gestione delle risorse di progetto, gestione dei tempi di progetto, valutazione dell’avanzamento ecc…), di natura progettuale e gestionale (ad esempio approccio sistemico e integrazione, contesto e stakeholder, fasi del progetto/ciclo di vita, ecc.), e infine di natura comportamentale (abilità personali, abilità relazionali, abilità di pensiero strategico e creativo, abilità di pensiero sistemico per lo sviluppo ad esempio della leadership, della negoziazione, del team working, dell’orientamento al risultato ecc.).
Basato sugli standard internazionali (PMI/IPMA), il corso executive in PM tratta tutti gli aspetti del Project Management in chiave operativa, con rigore metodologico, consentendo di impostare, comprendere e controllare l’avanzamento dei progetti, creando in Azienda quella decisiva “cultura di progetto” e condivisione di pratiche. Caratterizzano in maniera peculiare il corso un modulo dedicato al Lean Project Management e un business game di Project Management nella parte conclusiva del percorso formativo.
Il corso dura 3 mesi, con frequenza nel weekend: 70 ore per un totale di 7 weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

 

  • Obiettivi

    Pensato per chi lavora in team o è chiamato a gestire progetti complessi, il corso si propone di migliorare le capacità di:
    - condurre un’analisi delle esigenze aziendali connesse ai progetti
    - predisporre progetti compatibili con gli obiettivi stabiliti
    - gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti
    - gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando tempi e parametri di budget
    - utilizzare i supporti informatici al Project Management.

  • Programma

    Metodi e Strumenti (30 ore)
    - Introduzione al Project Management
    - La pianificazione dei progetti
    - La gestione del tempo nei progetti
    - L’organizzazione “per progetti”
    - La gestione dei costi nei progetti
     - Il multi – project management

    Competenze trasversali (20 ore)
    - Leadership
    - Outdoor training: team building

    Lean Project Management (10 ore)
    Business Game (10 ore).

  • Metodologie didattiche

    - Lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
    - Outdoor training, team working.
    Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali ed esercitazioni svolte all’aperto, con l’obiettivo di stimolare azione e analisi,  per apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci da attuare nella propria quotidianità professionale.

  • Testimonianze

    «La formazione sul Project Management, per quello che concerne le mie conoscenze, è sempre stata una cosa difficile da trovare. Ritengo, infatti, che l’argomento sia molto complesso e con mille sfaccettature, quindi sono sempre stato molto scettico a scegliere percorsi formativi su questo tema, avendo forse la presunzione che è più un lavoro che si impara sul campo. La proposta di Fondazione CUOA ha però stimolato la mia attenzione e anche quella dei miei colleghi e abbiamo deciso di aderire con la curiosità di imparare qualcosa di nuovo. 3 collaboratori hanno partecipato alla seconda edizione e, visto il positivo riscontro, ho deciso di iscrivermi alla terza edizione con un mio collega. Sono stato sorpreso dalla qualità dei contenuti, degli stimoli e delle opportunità di miglioramento che ho individuato, sia in termini di strumenti da poter utilizzare, sia sotto l’aspetto organizzativo e relazionale, in cui il Project Manager si trova a lavorare (essere responsabile di un progetto su cui operano molteplici risorse non essendone direttamente il “capo” è un esercizio di equilibrismo non da poco). La scelta aziendale di formare attraverso lo stesso corso, non solo Project Manager, ma anche molti responsabili di funzione con cui i PM si relazionano sta notevolmente semplificando la collaborazione e il dialogo tra colleghi, che avendo la stessa preparazione parlano lo stesso linguaggio, hanno lo stesso approccio al risultato e condividono la bontà dell’organizzazione aziendale in cui è inserita la funzione dei PM».

    Alfredo Zordan, CCO Zordan S.r.l.sb

     

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 2.900,00 + I.V.A., da versare in due rate
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

     

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

     

  • Contatti

    Sara Da Ros e Chiara Sposetti 0444 333702/852, jobleader@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)