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Corso online

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Riforma della crisi d’impresa

  • Data Inizio/Fine

    08.03.2021 - 23.03.2021

  • Durata

    10 ore

  • Destinatari

    Manager dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Consulenti aziendali, Responsabili e Coordinatori degli Uffici Crediti e Corporate delle banche.

  • Lingua

    Italiano

Piani e modelli organizzativi a supporto della continuità d’impresa.
Un nuovo obbligo normativo e un’opportunità di crescita.

Durata: 10 ore, 4 sessioni live
Date e orari: 8, 11, 17, 23 marzo 2021, dalle 14.30 alle 17.00
Docenti: Maurizio Castelli, Luca Filipponi, Michele Piazza, Alessandro Vangelista 

Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online.
Sono percorsi live, in modalità sincrona, per garantire la dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.

Il nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” ha l’obiettivo principale di prevenire lo stato di insolvenza, introducendo una procedura di composizione assistita e una di allerta che poggia su due pilastri: gli obblighi organizzativi in capo all’imprenditore e quelli di segnalazione a carico di determinati soggetti.
L’introduzione del sistema di allerta impatta in tutte le organizzazioni che operano in forma societaria o collettiva con la previsione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura e dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità. Gli indizi della crisi sono riconducibili agli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario rilevabili attraverso appositi indici in grado di evidenziare la sostenibilità del debito.
Tali obblighi, rispondendo a una specifica finalità normativa, rappresentano in realtà un’occasione per le imprese per riflettere su come innovare i propri assetti interni, in termini di trasparenza e governance, di modelli organizzativi e di strumenti di pianificazione e controllo.

 

  • Obiettivi

    - Fornire un quadro organico delle novità introdotte dal nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” con approfondimenti specifici sulle procedure di allerta e sugli indicatori prospettici della crisi d’impresa.
    - Valutare le implicazioni degli adempimenti richiesti in termini di innovazione organizzativa e gestionale e di approcci di pianificazione strategica e finanziaria.
    - Valutare le implicazioni nei rapporti e nella comunicazione con il sistema bancario, anche alla luce delle attuali regole normative bancarie in materia di controllo del rischio di credito.

  • Programma

    1ª sessione: Le nuove procedure di prevenzione della crisi d’impresa
    - Il riferimento normativo                                                                
    - Le principali novità della norma 
    - La tutela della continuità d’impresa
    - Schema operativo                                                                   
    - L’opportunità di crescita.      
    Docente: Maurizio Castelli                                                         

    2ª sessione: Cosa cambia a livello operativo nella gestione aziendale
    - Schema operativo                                     
    - Gli obblighi                                                                                
    - L’adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale: ratio e requisiti minimi, le procedure, gli strumenti (il modello organizzativo e la sua formalizzazione, il piano industriale, il budget economico-finanziario, il budget di tesoreria, il pannello di controllo periodico).
    Docente: Alessandro Vangelista      

    3ª sessione: Il monitoraggio continuativo del presupposto della continuità aziendale: principi teorici e case study
    - Il percorso di implementazione
    - Il modello e gli strumenti a supporto degli organi di governance e di controllo
    - Lo stato di salute dell’azienda e gli scenari di previsione
    - La reportistica periodica
    - La formalizzazione.
    Docente: Michele Piazza

    4ª sessione: Il rapporto banca–impresa alla luce delle nuove previsioni normative
    - Il rapporto banca-impresa alla luce dei nuovi obblighi e delle previsioni degli IFRS9 
    - Le relazioni informative periodiche.
    Docente: Luca Filipponi

  • Faculty

    La Faculty del corso è composta da esponenti del mondo consulenziale con una significativa esperienza in ambito finance.
    Assicura concretezza, aderenza alle esigenze dei partecipanti, rigore metodologico e contenuti secondo le più attuali tendenze del mercato.

    Maurizio Castelli
    Laurea in Economia e Commercio Università degli Studi di Bologna, Revisore Contabile, fondatore e titolare dello Studio Castelli dal 1991 in Padova, fondatore di Strategya S.r.l., società di consulenza aziendale. Aree di consulenza specialistiche: operazioni straordinarie, consulenza societaria e tributaria di impresa, pianificazione strategica aziendale. Da due anni referente della Commissione di studio sulle Procedure d’Allerta dell’Ordine Dottori Commercialisti di Padova.

    Luca Filipponi
    Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Padova., iscritto presso Ordine degli Avvocati di Padova, Socio Fondatore dello Studio Legale Associato Filipponi & Benetazzo in Padova. Svolge prevalentemente attività’ di assistenza di Istituti di Credito da oltre 25 anni, con particolare attenzione alle problematiche derivanti dalle procedure di ristrutturazione della crisi d’impresa alternative al fallimento. Particolare riguardo è fornito alle Imprese che richiedono al Sistema Bancario nuova Finanza anche in esito a procedure di ristrutturazione.

    Michele Piazza
    Laurea in Economia Aziendale all’università degli Studi di Padova, Dottore Commercialista iscritto presso l’Ordine dei Commercialisti di Padova. Partner di Strategya, società di consulenza aziendale specializzata nella redazione e implementazione di piani industriali. Si occupa prevalentemente di business planning e business modelling, turnaround aziendale e implementazione di sistemi di Corporate Performance Management (CPM). Assiste numerose realtà societarie e Gruppi in percorsi di perfomance improvement e in operazioni di corporate finance, ricoprendo anche ruoli di Temporary CFO.   

    Alessandro Vangelista
    Laurea in Economia Aziendale all'Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia. Master CUOA in Gestione Integrata d’Impresa. Dottore Commercialista e Revisore contabile. Dal 1999 al 2005 ha lavorato nell’area Corporate Finance di Ernst&Young e successivamente presso boutique finanziarie; dal 2018 è partner dell’area Strategic Advisory in Strategya, dove si occupa, prevalentemente, di business planning, merger&acquisition, valuation, temporary CFO presso clienti italiani ed internazionali.

     

  • Costi e agevolazioni

    - Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 400 I.V.A. inclusa
    - Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 400 + I.V.A.
    - Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 250 + I.V.A.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel 0444 333749
    cuoafinance@cuoa.it

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