
- €2.400,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
- €2.400,00 +IVA Saldo
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Data Inizio/Fine
- 25.07.2025
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Durata
86 ore
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Destinatari
Manager e professionisti con esperienza nell’area Acquisti, Approvvigionamenti, Sourcing e Supply Chain.
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Lingua
Italiano
7ª edizione
11 aprile - 25 luglio 2025
Modalità: in presenza
Nel mercato globale di oggi, gli acquisti assumono sempre più un ruolo cruciale per il successo di un’azienda. Partecipare al corso JobLeader Stragegic Procurement significa acquisire una visione strategica della Supply Chain e strumenti operativi di immediato utilizzo per impostare le migliori politiche di approvvigionamento e gestione dei fornitori. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso è arricchito con un modulo sulla comunicazione interpersonale e negoziazione per apprendere alcune tipiche tecniche comunicative e negoziali nell’ambito del Supply Chain management.
La Faculty è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, esperti di formazione. L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto e le testimonianze aziendali, l’analisi di casi e i lavori di gruppo permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti.
Il corso dura 4 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di 86 ore di formazione, articolate in 7 moduli formativi.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Operations & Supply Chain Management.
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Obiettivi
Il corso JobLeader Strategic Procurement permette ai partecipanti di:
• aggiornare e consolidare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione dei fornitori e ai processi di marketing degli acquisti, qualifica e omologazione, vendor rating, auditing e supply risk management
• acquisire metodologie innovative, immediatamente applicabili in azienda, per sviluppare efficaci strategie di acquisto
• individuare le problematiche e le variabili chiave nelle scelte di internazionalizzazione delle Operations
• comprendere come utilizzare alcune tecniche di analisi dei dati e misurazione delle performance per prendere decisioni a livello strategico, tattico e operativo
• tracciare un profilo evolutivo dell’ufficio acquisti in funzione delle opportunità fornite dalle nuove tecnologie
• accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate in particolare ad accrescere le proprie capacità negoziali. -
Programma
Moduli tecnico-specialistici
1. Vendor Management (14 ore)
2. Performance Management e Analytics per la Supply Chain (12 ore)
3. Gestione dei materiali e dei processi in ambito Supply Chain (10 ore)
4. Strategic Sourcing (24 ore)
5. Digital Supply Chain Operations (6 ore)
6. Supply Chain fra processi e metodi (10 ore)Modulo trasversale
7. Comunicazione interpersonale e Negoziazione (10 ore) -
Metodologie didattiche
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e in azienda, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni. Nello specifico:
- Lezioni in aula, di impronta tecnica, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Esercitazioni e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- Visite aziendali per favorire l’acquisizione di concetti e strumenti oltre che per creare un’ulteriore opportunità di networking. -
Il referente scientifico presenta il corso
Una visione evolutiva per l’area acquisti
"Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’azienda, purtroppo spesso si tende a considerare solo le aree che entrano in diretta relazione con i clienti, lasciando in secondo piano il procurement e - soprattutto - il ruolo giocato dall’ufficio acquisti in una prospettiva più ampia.
Perciò il percorso JobLeader Procurement è stato progettato per trasmettere - integrando i contenuti formativi con il pragmatismo derivante da molti casi concreti - la spinta innovativa che può derivare da un approccio più strategico all'area acquisti. Il che significa conoscere davvero i propri fornitori, comprendere gli elementi critici del loro business, modulare le leve a disposizione dei buyer in funzione dell'importanza della fornitura e del fornitore stesso. Ma, soprattutto, diventa sempre più rilevante porre al centro dell'area acquisti il tema della relazione. O meglio: delle buone relazioni, sia all'interno dell'azienda (fra le diverse funzioni) che all'esterno, dimostrando che la cooperazione con i fornitori rappresenta la via maestra per affrontare tempi e contesti sempre più complessi.
In questo scenario, il JobLeader Procurement si sviluppa con una doppia chiave di lettura. Se da un lato, sull’onda dello sviluppo degli Advanced Analytics, verrà stimolata la capacità di leggere e interpretare i dati di acquisto alla ricerca di correlazioni forti e (soprattutto) deboli tra azioni e reazioni, dall’altro verranno forniti modelli e metodi (consolidati e alla frontiera) per tradurre le evidenze in decisioni di business".Marco Boem, Referente scientifico e docente JobLeader Procurement CUOA
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Feedback
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale da svolgere online in piattaforma didattica.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione. - Presentazioni
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Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione: € 4.800,00 + I.V.A., da versare in 2 rate:
- 1ª rata: € 2.400,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione;
- 2ª rata: € 2.400,00 + I.V.A. a saldo entro il 16 giugno 2025.Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizione e pagamento della prima rata entro il 13 gennaio 2025;
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizione e pagamento della prima rata entro il 11 marzo 2025.Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni antecedenti la data di avvio del corso.
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Servizio di orientamento
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Valeria Monarca - Tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it