
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
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40 ore
Professionisti (Dottori Commercialisti, Ragionieri Commercialisti),Imprenditori e Direttori Generali, Manager dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo delle aziende (CFO, Controller, Tesorieri, Direttori Amministrativi)
Italiano
In riprogrammazione
Durata: 40 ore
Modalità: online
Nell'attuale contesto economico, l'intensità della competizione rende inevitabile per le imprese porsi un obiettivo di «crescita» intesa sia in senso quantitativo (crescita per linee esterne attraverso acquisizioni aziendali) che qualitativo (evoluzione dell’organizzazione interna, sviluppo delle competenze manageriali e crescita del capitale umano).
Affrontare un percorso di crescita implica una verifica delle risorse finanziarie necessarie per gli investimenti programmati. Oggi le imprese si trovano ad affrontare un dilemma di fondo, acuito dalla maggiore selettività del sistema bancario: è possibile finanziare la crescita solo con l'accesso al credito o anche, e in che misura, con il ricorso al capitale di rischio? Le opzioni del private equity o della quotazione in borsa costituiscono soluzioni concrete da valutare in un progetto di crescita nel percorso evolutivo dell’impresa.
ACCREDITAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
Il Corso è accreditato ai fini degli obblighi formativi per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore.
L’erogazione è totalmente online, in modalità sincrona, attraverso 10 sessioni di 4 ore, al venerdì pomeriggio (h. 14.00 – 18.00) e sabato mattina (h. 9.00 – 13.00).
Il Corso è indirizzato alle seguenti figure professionali:
• Professionisti (Dottori Commercialisti, Ragionieri Commercialisti)
• Imprenditori e Direttori Generali
• Manager dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo delle aziende (CFO, Controller, Tesorieri, Direttori Amministrativi).
- Capire come impostare il percorso di crescita sul piano organizzativo (es. governance) e gestionale (es. sistemi controllo e di gestione dei rischi) che un’azienda dovrebbe attuare per affrontare con consapevolezza e adeguate competenze cambiamento e sviluppo.
- Analizzare il ruolo della finanza nei processi di crescita:
• corretta quantificazione dei fabbisogni finanziari
• valutazione delle coperture e delle opportune forme di finanziamento: cioè delle opzioni di «capitale per lo sviluppo» (es. quotazione in Borsa, emissione di strumenti obbligazionari, apertura ai fondi di investimento, ecc..).
Il corso consente ai partecipanti di acquisire una maggiore consapevolezza padronanza rispetto ai processi che guidano i progetti di crescita delle aziende.
Pertanto, i partecipanti potranno acquisire conoscere e metodologie utili per orientare e supportare le imprese per pianificare e gestire possibili progetti di crescita, anche tramite operazioni di M&A, dialogando con maggiore cognizione di causa con i diversi soggetti, interni e esterni all’impresa, che normalmente intervengono nell’ambito di tali operazioni.
MODULO 1
L’ORGANIZZAZIONE INTERNA A SUPPORTO DELLA CRESCITA
(4 sessioni da 4 ore – tot. 16 ore)
• Ragioni alla base dei percorsi di crescita esterna:
• Governance e controlli interni
o I benefici di una buona governance e le specificità organizzative interne delle PMI
o Mappature delle aree di responsabilità e degli obblighi dell’Amministratore:
o La figura del Consigliere Indipendente e la figura del Consigliere membro di comitati specifici
o Il Collegio Sindacale, l’Organismo di Vigilanza e il rapporto con il CDA.
• Risk Management
o La galassia dei Rischi d’Impresa e la protezione data dal Modello Organizzativo
o Quadro generale della responsabilità legale d’impresa (Legge 231).
• Controllo di gestione
o Il controllo direzionale per il governo della gestione d’impresa
o Fabbisogni informativi direzionali e di controllo
MODULO 2
BUSINESS PLAN E PIANO FINANZIARIO
(2 sessioni da 4 ore – tot. 8 ore)
• Business Plan e piano finanziario
• Dalla strategia al Business Plan: la struttura logica del Business Plan
• La comprensione della strategia e del modello di business dell’impresa
• Posizionamento settoriale dell’azienda e vantaggio competitivo
• La verifica della sostenibilità finanziaria del business plan: analisi delle proiezioni finanziarie di breve e medio-lungo termine
• Coerenza tra investimenti strutturali e stima del fabbisogno finanziario
• Opzioni per la copertura del fabbisogno finanziario
• L’approccio al credito bancario e la selettività del credito nell’attuale contesto
• L’opzione della «finanza alternativa» (apertura del capitale, quotazione, minibond, ecc..)ì
MODULO 3
LE RISORSE FINANZIARIE PER LA CRESCITA
(4 sessioni da 4 ore – tot. 16 ore)
La quotazione in Borsa
• Perché e quando quotarsi e i diversi mercati di Borsa Italiana per la quotazione (MTA, Segmento STAR, AIM Italia)
• Il processo di quotazione e i costi da sostenere
• Obblighi e responsabilità a livello di flussi informativi
• La comunicazione finanziaria e la funzione di Investor Relations
• L’avvicinamento alla quotazione: il percorso Elite di Borsa Italiana
Il Private Equity
• Le logiche, gli approcci e gli attori del Private Equity
• Classificazione delle operazioni di Private Equity: finanziamenti all’avvio (Venture Capital), finanziamenti allo sviluppo (Growth financing), finanziamenti al cambiamento della compagine societaria (Replacement Capital, Buy Out. Turnaround)
• Modalità di funzionamento di un fondo di PE: il processo di investimento, la definizione del prezzo, l’exit strategy
• I Private Equity Pubblici: caratteristiche e differenze
• L’approccio con l’investitore: le consuetudini del settore e le cautele da seguire, le domande fondamentali da porre ai potenziali investitori
• La definizione degli accordi tra impresa e private equity: l’accordo di riservatezza, le lettere di offerta, il contratto di acquisizione, i patti parasociali, signing e closing dell’operazione
Strumenti obbligazionari
• Emissioni di titoli di Private Placement
• I Minibond: ambiti di utilizzo, aspetti normativi, finalità e vantaggi; requisiti richiesti e processo, attori e soggetti coinvolti.
Il percorso didattico prevede:
• Inquadramento teorico concettuale
• Sessioni operative con casi reali aziendali
• Testimonianze di manager aziendali.
La Faculty del percorso è costituita da docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Salvatore Bellomo
Laureato con lode in chimica presso l’Università di Padova, con frequenza presso l’Università di California di Los Angeles – UCLA. Ha una laurea in Economia e Commercio e ha conseguito il Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.
Dopo 6 anni di consulenza strategica trascorsi in Mc Kinsey & C. e in AT Kearney, nel 1999 si unisce a PricewaterhouseCoopers Transaction Services con l’incarico di fondare e sviluppare in Italia gli Strategic Services, practice specializzata in due diligence strategiche e analisi di fattibilità per le operazioni di M&A e investimenti di Private Equity.
Nel 2002 passa in Andersen Corporate Finance, attualmente Deloitte, per sviluppare gli stessi servizi. Da maggio 2005 fondatore e amministratore di Inside Partners.
È advisor strategico e di negoziazione per la European GNSS Supervisory Authority (GSA), Autorità uffciale dell’Unione Europea per gestione degli interessi pubblici relativi ai programmi di sviluppo dei sistemi di posizionamento satellitare.
Lettore di Strategia presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, insegna Strategia d’Azienda e Strategia della Negoziazione presso la Fondazione CUOA.
Maurizio Castro
Con una solida esperienza manageriale nel settore privato (è stato direttore delle risorse umane del Gruppo Electrolux in Italia e a livello mondo della linea componenti, nonché amministratore delegato di aziende meccaniche e dei servizi) e in quello pubblico (è stato direttore generale dell'INAIL) e con un forte impegno istituzionale (è stato consulente dei Governi D'Alema, Ciampi e Berlusconi e Senatore nella XVI Legislatura), è fra i più noti esperti italiani di relazioni industriali. Attualmente è commissario straordinario di un grande gruppo metalmeccanico in crisi.
È autore del libro «Governare le crisi per il rilancio aziendale. Lezioni manageriali e il caso Veneto", pubblicato nel 2021 da Marsilio nella collana manageriale promossa dal CUOA.
È Direttore Scientifico dell’Executive Master CUOA in Strategia e Crescita aziendale.
Serena Cioffi
Laurea in Giurisprudenza Università Cattolica.
Ha frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica e il Master per Consiglieri di CDA e Sindaci in società pubbliche e private presso il Sole 24 Ore Business School.
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Compliance Risk Advisory presso Marsh Advisory Compliance e di Risk Advisory Continental Europe Practice Leader, sempre presso Marsh Advisory.
Dirigente esperto in compliance, consulenza legale e sui rischi con oltre 15 anni di esperienza.
Faculty Member CUOA sui temi del risk management e di compliance management.
Francesco M. Renne
Specializzato in tematiche societarie e finanziarie sui temi di compliance, governance e M&A, è Faculty Member CUOA Business School e relatore al Master fiscale “Luigi Einaudi” alla Sapienza, sui temi della fiscalità degli investimenti finanziari.
Socio dello Studio associato Renne & Partners in Varese e Milano.
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali, svolge la professione di commercialista e revisore legale.
Consigliere della Fondazione Nazionale dei Commercialisti per il triennio 2014-2016. Ha presieduto per il periodo 2008-2012 la Commissione nazionale di Studio sulla Finanza Innovativa presso il CNDCEC.
È stato vicepresidente del Consiglio dell’Ordine di Varese.
Membro consiglio di amministrazione Banca Zarattini & CO
Collabora con diverse testate, tra cui Econopoly del Sole 24 Ore, conduce la videorubrica Quasi Amici (noi e il fisco); già coautore di alcuni saggi, è autore del libro Economicrazia.
Marcantonio Ruisi
È Professore Ordinario Strategie e politiche aziendali, UNIPA – Delegato del Rettore ai rapporti con imprese, consorzi universitari e altre istituzioni culturali, e al coordinamento ILO, spinoff, startup. Coordinatore della “StartCup Palermo” (e a livello regionale della “StartCup Sicilia”), Chief del Contamination Lab, componente della commissione spin-off, coordinatore del master di secondo livello in Economia e management dei beni culturali e del patrimonio Unesco; già coordinatore dei corsi di laurea della classe L18 e LM77 e vicedirettore di dipartimento. Componente del dottorato di ricerca internazionale in “dinamica dei sistemi”. E’ past president di EBEN Italia (chapter italiano di European Business Ethics Network), vicepresidente di SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo), presidente del collegio dei revisori di SIDREA, membro AIDEA e SISR. Già coordinatore della Scuola di metodologia della ricerca AIDEA, oggi di quella SIDREA. Coordinatore della “Collana di quaderni di ricerca economico-aziendali: teoria e casi” edita da Aracne editrice e accreditata AIDEA. Componente del comitato scientifico di alcune collane monografiche e di riviste di settore. Visiting professor presso l’Università di Zagabria.
Enzo Scannella
È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari, Risk Management e Corporate Banking. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia e gestione della banca, la regolamentazione bancaria, l’innovazione finanziaria, i rischi finanziari, il credito.
Ha svolto attività di ricerca alla Harvard Business School, Boston (USA) in qualità di Visiting Scholar. Ha svolto attività di ricerca e didattica, in qualità di Visiting Professor, presso: Universidad Autonoma de Madrid (Spagna); Carleton University, Ottawa (Canada); Hanoi University, Hanoi (Vietnam), University of Northwestern Switzerland, Basilea (Svizzera); Windesheim University, Zwolle (Olanda); Vilnius Technical University, Vilnius (Lituania); Yarmouk University, Irbid (Giordania).
È stato relatore in numerosi corsi aziendali, professionali e master per le discipline economico-aziendali e finanziarie; è stato relatore in numerosi seminari di studio su temi di Economia e gestione della banca e finanza, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università degli Studi di Palermo.
La quota di partecipazione è di € 800,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA University Network Business School
Business Unit Università di Palermo
Lidia Noto T. +39 327 3777 644, lidia.noto@cuoa.it
Unità di Business Finance CUOA Business School
Mirca Toniolo +39 0444 333749, cuoafinance@cuoa.it
Francesco Gatto +39 0444 333740, cuoafinance@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per i Soggetti Attuatori
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Individuare gli sprechi e migliorare
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Tematiche emergenti per il mondo IT
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento