
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
09.04.2025 - 18.09.2025
45,5 ore
CEO, CFO e altre Figure con ruoli di responsabilità funzionale in azienda
Italiano
9 aprile – 18 settembre 2025
Il Progetto si pone l'obiettivo di supportare concretamente le aziende, attraverso l'utilizzo di un approccio metodologico rigoroso, sia nella fase di definizione delle linee guida strategiche aziendali, sia nella fase di messa in atto e attuazione della strategia identificata.
Per la definizione e attuazione del piano strategico si userà la metodologia “Strategy in Action” (SiA).
Il Progetto si caratterizza per l'integrazione tra fasi di formazione interaziendali in aula con la presenza di tutte le aziende aderenti e fasi di "affiancamento on the job", con applicazione dei concetti e delle metodologie acquisite nella singola azienda. L'Azienda aderente potrà individuare fino a un massimo di 5 partecipanti all’intero progetto; inoltre, dati gli obiettivi del Progetto, la presenza del CEO e del CFO dell'Azienda sono auspicabili. Le attività svolte in aula e in azienda consentiranno alle Aziende coinvolte di sviluppare il proprio piano industriale relativo ai prossimi 3-5 anni.
L’obiettivo del Progetto è di supportare concretamente le aziende, attraverso l'utilizzo di un approccio metodologico rigoroso, sia nella fase di definizione delle linee guida strategiche aziendali, sia nella fase di messa in atto e attuazione della strategia identificata.
Il rigore della metodologia impone alle aziende un processo di ragionamento logico completo, con una sequenza di step di riflessioni e analisi coerenti e interconnesse tra di loro.
Al termine del percorso le aziende coinvolte avranno sviluppato il piano industriale relativo ai prossimi 3-5 anni.
Il Progetto si caratterizza per l'integrazione tra:
• fasi di formazione interaziendali in aula ("Workshop") con la presenza di tutte le aziende aderenti alla "classe"
• fasi di "affiancamento on the job" con applicazione dei concetti e delle metodologie acquisite nella singola azienda.
Il percorso inizia con un intervento di Kick-off (2 ore) con l'illustrazione, condivisione degli obiettivi e step del Progetto e presentazione delle aziende al progetto.
Vi sarà poi una sessione preliminare di “set-up” focalizzata sulla mappatura dei dati di base aziendali (bilanci storici, vendite per unità di business, …) ed individuazione dei mercati/prodotti oggetto di discussione nella formulazione del piano. Tale mappatura verrà fatta individualmente dalla singola azienda (in una sessione di 3 ore online) coinvolgendo principalmente la direzione ed il CFO dell’azienda.
A seguire 7 workshop di mezza giornata (4 ore) o giornata intera (7 ore) con i seguenti focus:
• 1^ Workshop focalizzato sulla definizione degli obiettivi di sviluppo dell’azienda e sulla formulazione/revisione di mission e vision aziendali (durata mezza giornata)
• 2^ Workshop focalizzato sull’analisi di mercato, dimensionando gli spazi a disposizione e stimando la loro evoluzione futura, individuando opportunità e minacce (durata mezza giornata)
• 3^ Workshop focalizzato sull’analisi interna dell’azienda con lo scopo di individuare e misurare punti di forza e debolezza (durata mezza giornata).
• 4^ Workshop focalizzato sulla formulazione delle priorità strategiche (durata mezza giornata).
• 5^ e 6^ Workshop focalizzati sullo sviluppo delle iniziative concrete a supporto delle priorità strategiche e sulla formulazione delle proiezioni economico-finanziarie (durata ciascuno mezza giornata).
• 7^ Workshop focalizzato sulla presentazione e discussione del piano (durata giornata intera).
Tra un workshop e il successivo, verrà richiesto all’azienda di completare alcuni questionari, sviluppare analisi specifiche e completare il lavoro avviato nel corso dei workshop.
Tali attività vedranno il supporto e l'assistenza metodologica di un esponente della Faculty del Progetto (attraverso sessioni online o in presenza periodiche). Complessivamente sarà attivata una sessione di 3 ore dopo quasi tutti i workshop; in totale, quindi 5 sessioni, per un totale di 15 ore di affiancamento on the job.
Metodologia “Strategy in Action”.
La metodologia “Strategy in Action (SiA)” nasce in un contesto internazionale unendo l’esperienza di consulenti di altissimo livello con un software all’avanguardia, per raggiungere un unico obiettivo: guidare le aziende nella formulazione e nell’esecuzione della strategia che possa garantire loro un successo duraturo nel tempo.
La metodologia è costituita da una serie di workshop, nei quali viene coinvolto il team manageriale, nella stesura del piano piano di sviluppo di un’azienda. Le priorità strategiche discusse nei workshop vengono archiviate in una applicazione che ha sia la funzione di formalizzare obiettivi e piano d’azione sia di supportare la gestione degli stati di avanzamento e l’esecuzione della strategia stessa.
La quota di partecipazione è di € 12.500 + I.V.A. a versare in tre rate:
• 1^ rata: € 5.000,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
• 2^ rata: € 5.000,00 + I.V.A. entro il 30 maggio 2025
• 3^ rata: € 2.500,00 + I.V.A. entro il 31 luglio 2025
Sarà applicato lo sconto complessivo BE FIRST del 10% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 9 gennaio 2025
Sarà applicato lo sconto complessivo EARLY BIRD del 5% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 11 marzo 2025.
La quota comprende il kickoff , la sessione preliminare e nr. 7 workshop seguiti dall’affiancamento on the job, oltre che l’utilizzo della piattaforma SiA nei mesi di svolgimento del progetto come strumento applicativo e di esemplificazione didattica.
L'Azienda aderente potrà individuare fino a un massimo di 5 partecipanti all’intero progetto. Al riguardo sarebbe auspicabile, dati gli obiettivi del Progetto, la presenza del CEO dell'Azienda.
Nella fase di affiancamento on the job, l’Azienda avrà la possibilità di coinvolgere anche altre figure aziendali oltre alle 5 individuate.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
L'iscrizione avverrà tramite sottoscrizione di un’apposita scheda contrattuale che sarà inviata all’Azienda dallo Staff del Progetto.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel. 0444 33758
cuoafinance@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time