
Master in Gestione d'Impresa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
- 23.07.2022
70 ore
Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti
Italiano
3ª edizione
29 aprile 2022 - 23 luglio 2022
Modalità: in presenza
Per creare valore, il Supply Chain manager deve avere un approccio integrato alla pianificazione e al controllo del flusso di materiali e informazioni lungo l’intera catena, indirizzando così le attività dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
La partecipazione al corso JobLeader Supply Chain Planning & Control permette di comprendere la strategia aziendale verso il mercato, di conoscere la finanza nelle sue logiche basilari e di saper gestire progetti complessi per attività, funzioni coinvolte e numero di risorse impiegate. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso è arricchito con un modulo sulla Comunicazione interpersonale e Negoziazione per apprendere alcune tipiche tecniche comunicative e negoziali nell’ambito del Supply Chain management. L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto: studio di casi aziendali, esercitazioni, testimonianze di manager d’impresa, visite aziendali e distance learning.
La Faculty del corso è composta da esperti di formazione, professionisti, consulenti e uomini d’azienda altamente qualificati e specializzati sui temi del Supply Chain Management.
ll corso dura 3 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 7 weekend, il venerdì pomeriggio (14.00-20.00) e il sabato mattina (9.00-13.00), per un totale di 70 ore di formazione articolate in 4 moduli tecnico-specialistici e un modulo trasversale.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Operations & Supply Chain Management.
Per partecipare all'attività formativa in presenza è necessario il possesso e l'esibizione del Green Pass.
Il corso JobLeader Supply Chain Planning & Control si rivolge a manager e professionisti con esperienza in ambito Supply Chain, Acquisti, Distribuzione e Logistica. Il corso permette ai partecipanti di:
- sistematizzare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione
- fornire gli strumenti teorici ed operativi per configurare nel modo più appropriato i Supply Networks e i processi che si svolgono al loro interno
- fornire un quadro completo degli scenari e delle problematiche connesse alla gestione dei flussi di materiali, con particolare riferimento agli aspetti legati alla pianificazione e programmazione di risorse e materiali nell’ambito dell’intera filiera logistica.
- illustrare come l’Industry 4.0 sta modificando l’approccio ai temi della logistica integrata, grazie a nuove tecnologie abilitanti (Blockchain, IIOT, Machine Learning)
- conoscere gli strumenti software a supporto del Supply Chain Management (APS, WMS, MES)
- comprendere come utilizzare alcune tecniche di analisi dei dati e misurazione delle performance per prendere decisioni a livello strategico, tattico e operativo
- accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate in particolare ad affrontare i processi di Supply Chain Management.
Moduli tecnico-specialistici
- Tecnologie per il SCM: blockchain e nuovi modelli di business in tempi 4.0 (8 ore)
- Performance management e analytics per la Supply Chain (12 ore)
- Gestione avanzata dei processi in ambito Supply Chain (20 ore)
- Plan while executing: dalla programmazione della produzione alla gestione dei reparti (10 ore)
- Supply Chain sustainabililty (4 ore)
Modulo trasversale
Comunicazione interpersonale e Negoziazione (4 ore).
- Lezioni in aula, di impronta tecnica, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Esercitazioni e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- Visite aziendali per favorire l’acquisizione di concetti e strumenti oltre che per creare un’ulteriore opportunità di networking
- Distance learning.
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale da svolgere online in piattaforma didattica.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
La quota di partecipazione: € 3.500,00 + I.V.A., da versare in 2 rate:
- 1ª rata: € 1.750,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- 2ª rata: € 1.750,00 + I.V.A. entro il 10 giugno 2022
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 28 gennaio 2022
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 29 marzo 2022
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Termine ultimo per l'iscrizione: 22 aprile 2022.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Lucia De Angelis, tel. 0444 333803
jobleader@cuoa.it
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Digital Management dei Brand Lifestyle
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali.
Percorso di preparazione per l’accesso al corso-concorso per segretari comunali
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca.
Modalità online
Change management per crescere e competere
Illustrare i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale e internazionale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Analizzare i processi di change management per comprendere come guidare un processo di cambiamento organizzativo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Modalità online
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo.
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Disegnare nuove forme organizzate in grado di gestire la complessità contemporanea.
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Analizzare i nuovi trend digitali per comprendere come le tecnologie stanno modificando nuovi modelli di business.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
17ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Come si pone il lean nei confronti della sostenibilità
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
La capacità di coltivare le proprie energie e intercettare i principali modelli di cambiamento.
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole.
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti.
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.