
Master in Retail Management e Marketing
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
25.11.2021 - 19.03.2022
140 ore
Imprenditori, manager e professionisti del settore vitivinicolo, enologi e giovani interessati a sviluppare un percorso professionale o imprenditoriale nel settore
Italiano
25 novembre 2021 - 19 marzo 2022
Modalità blended: online e in sede
Il percorso formativo, che si sviluppa attraverso 7 moduli tecnico-specialistici e manageriali, nasce dalla profonda analisi dei bisogni del settore vitivinicolo. La crescente concorrenza internazionale, l'emergere di regioni produttrici altamente competitive, i cambiamenti nel consumo del vino, i nuovi metodi di distribuzione e comunicazione, un'industria vinicola che dovrà affrontare la sovrapproduzione negli anni a venire: sono dati di fatto che testimoniano la necessità di livelli sempre più elevati di professionalità nella gestione dell’impresa vitivinicola.
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Wine Business.
Come previsto dal decreto legge del 6 agosto 2021 dal 1° settembre per partecipare in presenza ai percorsi di alta formazione è richiesta la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In caso di mancato possesso del certificato non sarà possibile accedere alla scuola.
- Identificare le migliori strategie competitive utilizzate nello specifico settore, analizzando il contesto concorrenziale e di mercato
- Definire risposte innovative in grado di superare una mera competizione di prezzo e di valorizzare il fattore territoriale
- Sviluppare competenze di marketing e comunicazione per il settore vitivinicolo, conoscendone linguaggi, tecniche e strategie
- Fornire metodi e strumenti utili al lancio di un nuovo prodotto e gestire efficacemente il processo di vendita
- Presentare tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici delle varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa
- Acquisire i principi di base per costruire un efficace sistema contabile di un’impresa del settore vitivinicolo
- Trasmettere i contenuti principali del complesso quadro normativo del settore vitivinicolo.
- Enografia e mercato del vino (20 ore) - online
- Gestione strategica dell’impresa vitivinicola (20 ore)
- Marketing e comunicazione del vino (20 ore)
- Innovazione di prodotto e tecniche di vendita nel settore vitivinicolo (20 ore) - online
- Distribuzione e logistica del vino (20 ore)
- Dimensione economico-finanziaria dell’impresa vitivinicola (20 ore)
- Politica e legislazione vitivinicola (20 ore).
Il corso prevedere diverse metodologie didattiche: attività d’aula in sede e online, studio di casi aziendali, esercitazioni.
Sono previsti momenti di testimonianze di manager e imprenditori sui temi trattati in aula. I partecipanti possono disporre dell’esperienza e della professionalità della Faculty per concretizzare e trasferire i concetti appresi in aula alla propria realtà lavorativa.
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
140 ore in 5 mesi, con lezioni a cadenza trisettimanale in sede e online (7 moduli da 20 ore ciascuno):
- giovedì, ore 9 – 18
- venerdì, ore 9 – 18
- sabato mattina, ore 9 - 13.
La quota di partecipazione all’intero percorso formativo è di € 5.900,00 + I.V.A da versare in due rate:
- € 2.950 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- € 2.950 + I.V.A. entro il 14/01/2022
È prevista anche la partecipazione ai singoli moduli, al costo di € 1.200,00 + I.V.A.
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili (solo per l'acquisto dell'intero percorso formativo)
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento entro il 04/08/2021
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento entro il 04/10/2021.
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Lo staff del Master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- Mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- Condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- Identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Sara Da Ros 0444 333702
Cristiana Nogara 0444 333719
jobleader@cuoa.it
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Tra competitività e passaggio generazionale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Percorso per i Soggetti Attuatori
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo.
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Modalità online
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
Modalità online
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
La consapevolezza delle logiche economico-finanziarie dell'impresa
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Modalità online
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
Modalità online
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
18ª edizione - Part Time
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello