arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso online

Corso online

Corsi online

Banking Management Program

  • Data Inizio/Fine

    25.09.2020 - 12.12.2020

  • Durata

    31,5 ore

  • Destinatari

    Operatori di banca (sia di rete, sia di sede centrale)

  • Lingua

    Italiano

Durata: 31,5 ore
Date e orari: 25 settembre - 12 dicembre 2020, il vernerdì pomeriggio dalle 17 alle 19.30 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.30

Questo corso è parte del nostro catalogo speciale di percorsi formativi online.
Sono solo percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti. I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.

  • Obiettivi

    Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione globale e trasversale del contesto bancario attuale, in una dimensione manageriale e di innovazione organizzativa.
    In particolare, il corso vuole:
    - riflettere sull’evoluzione degli scenari evolutivi del settore bancari
    - riflettere sulle prospettive di sviluppo delle aree di business della banca, legate al credito alle imprese e alla consulenza finanziaria
    - riflettere sulle conseguenze della trasformazione digitale nel mondo bancario, con riferimento particolare alle scelte strategiche e di business
    - riflettere su come migliorare la macchina di governo della banca, dal punto di vista della gestione dei processi, della gestione organizzativa, dell’analisi delle performance e del monitoraggio dei rischi
    - attivare un percorso individuale di potenziamento delle proprie abilità manageriali (soft skills), lavorando sui propri punti di forza e sui propri punti di debolezza.

  • Programma

    Modulo «Scenari di mercato e traiettorie future: banca «tradizionale» vs banca digitale» – 2,5 ore
    Fattori critici dei modelli strategici e di business delle banche italiane
    Profili della redditività delle banche
    Modelli di business e modelli organizzativi
    Presidio del territorio e rete di sportelli, canali online, possibili nuovi modelli in una prospettiva multicanale e digitale.

    Modulo «Il quadro normativo, attuale e prospettico, del sistema bancario» – 2,5 ore
    Il quadro normativo dell’intermediazione bancaria e tendenze in atto nel credito cooperativo
    La regolamentazione bancaria-finanziaria: autorità e discipline comunitaria e nazionale
    Le autorità coinvolte nella regolamentazione (settore bancario, settore mobiliare, settore assicurativo)
    La nuova architettura delle regole sul capitale: come cambia la banca e impatti specifici sul cr4edito cooperativo).

    Modulo «Lo sviluppo del credito alle imprese: stato attuale e prospettive» – 5 ore
    Il contesto attuale del credito e i diversi punti di vista: razionamento del credito, maggiore selettività delle banche e perché, differenze tra banche locali e banche di «sistema» differenze tra PMI e grandi Imprese
    Il quadro attuale e prospettico della regolamentazione sul credito
    L’impatto del rischio di credito sui conti economici delle banche
    Approcci organizzativi nelle politiche del credito.

    Modulo «Lo sviluppo della consulenza finanziaria: stato attuale e prospettive» – 2,5 ore
    Il valore della consulenza per far percepire al cliente la qualità del servizio offerto
    Un approccio corretto alla valutazione del rendimento
    Gli ostacoli cognitivi ed emotivi che si frappongono tra investitori e performance: quali sono e come arginarli
    Una visione allargata del rendimento: l’importanza della pianificazione finanziaria per conseguire un rendimento extra-finanziario
    Dalla protezione alla previdenza, passando per il passaggio generazionale e l’ottimizzazione fiscale: quante leve ci sono (e come azionarle) per generare valore.

    Modulo «Pianificazione e controllo» – 2,5 ore
    Coordinate e obiettivi del controllo di gestione
    Le dimensioni (prospettive) di analisi: struttura organizzativa (banca, sportello), matrice prodotti (forma tecnica prodotto), marketing (segmento/filiera cliente), strategiche (business unit)
    Le misure (obiettivi) del controllo: volumi, ricavi, costi e margini; rischio (di credito, di mercato e operativo), efficienza/produttività (impiego risorse, efficacia, customer satisfaction).

    Modulo «Ruolo e ricadute del risk management in banca» – 2,5 ore
    Il nuovo ruolo della funzione di Risk Management: da produttore a supporto decisionale e strategico
    La definizione dei risk assessment e la redazione del piano dei controlli
    Analisi delle modellistiche relative ai principali rischi di primo e secondo pilastro
    La costruzione di un efficace ed efficiente sistema di reporting per la Direzione e l’organo con funzione strategica.

    Modulo «Marketing e digitale: nuove frontiere per l’analisi dei mercati e lo sviluppo del business» – 2,5 ore
    Il nuovo panorama digitale e il nuovo percorso d’acquisto del consumatore
    Il mercato dei servizi finanziari in Italia e all’estero: dinamiche e dati
    I nuovi strumenti di analisi del mercato
    Analisi delle dinamiche di innovazione esterne nel settore banking & finance
    Nuovi canali distributivi bancari e nuovi modelli di servizio
    Multicanalità ed e-commerce
    I tools di web-marketing
    Nuovi modelli relazionali con i social media.

    Il Business Game – 6,5 ore
    Simulazione competitiva in gruppi: alcune banche, in competizione tra loro, dotate di una propria clientela sia dal lato raccolta che impieghi, dovranno assumere decisioni e governare le diverse leve (strategiche, organizzative e di mercato) per la gestione di una banca cercando di migliorare la propria redditività.

     

  • Costo di partecipazione

    - Azienda o Professionista titolare di P. I.V.A.: € 1.200,00 + I.V.A.
    - Socio Fondatore/Sostenitore CUOA, Alumno Master CUOA; Allievo corsi executive di oltre 60 ore: € 800,00 + I.V.A.
    - Persona non titolare di P. I.V.A.: € 1.200,00 I.V.A. inclusa.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form di seguito.
    Nella pagina di avvenuta registrazione troverai tutte le informazioni per completare e confermare la tua partecipazione. 

    L’iscrizione è valida solo con invio alla casella vendite@cuoa.it della scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta per accettazione delle condizioni generali e di utilizzo del servizio. Contestualmente alla scheda dovrà essere inviata copia del bonifico.

  • Contatti

    Stefania Tremonti, tel. 0444 333768, cuoafinance@cuoa.it 

Richiedi l'iscrizione

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close