
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
8ª edizione
Durata: 8 ore, 4 lezioni live
Date e orari: 11, 14, 25, 28 settembre 2023, dalle 17.00 alle 19.00
Docente: Nicola Bolzan
Oggi, saper comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice. Per questo motivo è fondamentale acquisire e padroneggiare alcune tecniche concrete e strumenti pratici da poter applicare nella propria professione, sia internamente che esternamente all’azienda in cui si lavora. Tramite il potenziamento delle principali abilità che sono richieste a un buon comunicatore, il corso mira a sviluppare e rafforzare la propria capacità di espressione, rendendola coerente e puntuale.
-
Obiettivi
Il corso ha la finalità di guidare i partecipanti in un percorso che parte dalla consapevolezza del proprio stile, passando poi attraverso il mondo della linguistica e di come il linguaggio impatta anche la sfera delle emozioni. Infine, come ultimo passaggio, la comunicazione viene applicata nei contesti più sfidanti e complessi, ovvero le obiezioni e le lamentele che si possono ricevere dai clienti e/o dai colleghi.
Obiettivi:
- Aumentare la consapevolezza del proprio stile comunicativo
- Potenziare l’efficacia della propria comunicazione
- Apprendere strategie per comunicare in modo flessibile con le altre persone
- Acquisire strumenti pratici e concreti da poter utilizzare quotidianamente. -
Programma
Comunicazione e consapevolezza
Ogni buona comunicazione parte dal riconoscimento delle nostre caratteristiche e del nostro interlocutore. Ritagliarci alcuni momenti di riflessione e di autovalutazione, passando anche attraverso argomenti come l'ascolto e l'assertività, ci permette di predisporci al meglio nei confronti di ogni scambio comunicativo.Comunicazione e linguistica
Prenderci cura delle nostre parole, conoscendo gli effetti che causano nella neurologia di chi ci ascolta ed evitando i principali errori che spesso inconsapevolmente si commette, è un aspetto fondamentale per ogni comunicazione che vuole essere chiara ed efficace.Comunicazione ed emozioni
Tramite le nostre parole possiamo suscitare delle emozioni. Grazie a diverse tecniche e strumenti possiamo, con le nostre frasi, riuscire a emozionare e motivare una persona, creando un legame forte e duraturo nel tempo.
Comunicazione e obiezioni
Saper gestire una obiezione o una lamentela richiede fermezza e competenza. Essere in grado di guidare l'interlocutore all'interno di un processo efficace di problem solving, permette di arrivare alla soluzione con facilità e scioltezza. -
Online in stile CUOA
Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online live.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni corso vi verranno condivisi materiale didattico ed esercitazioni.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione CUOA. -
Costo di partecipazione
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 360 I.V.A. inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 360 + I.V.A.
Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 220 + I.V.A.Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
-
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
-
Contatti
Nadia Busato, jobleader@cuoa.it