arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso online

Corso online

Corsi online

Cross Cultural Management

  • Data Inizio/Fine

    15.09.2020 - 21.09.2020

  • Durata

    6 ore

  • Lingua

    Italiano

Durata: 6 ore - 2 lezioni live 
Date e orari: 15 e 21 settembre 2020, dalle 16 alle 19
Docente: Yadvinder S. Rana 

Questo corso è parte del nostro catalogo speciale di percorsi formativi online.
Sono solo percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.

Le organizzazioni che conducono progetti a livello internazionale (cercando partner, formando joint ventures, concludendo fusioni ed acquisizioni, gestendo fornitori,stabilendo filiali, gestendo progetti ed entrando in mercati nuovi) incontrano quotidianamente sfide interculturali nelle loro attività che sono oggi pervase di incertezza e maggiore grado di difficoltà.
Diversità di linguaggio, pensiero e condotta che portano ad una radicale differenziazione nelle dinamiche negoziali, di influenza e di leadership.
Per avere successo in ambito internazionale diventa perciò fondamentale acquisire tecniche e strumenti specifici per eccellere nell'arte della negoziazione e dlel'influenza a livello globale, con interlocutori provenienti da ambiti e culture differenti

 

 

  • Obiettivi

    Il corso si focalizzerà su:

    - capacità di comprendere i fattori economici e politici che determinano il nuovo mondo multipolare 
    - definizione delle dimensioni culturali che identificano il pensiero, il processo cognitivo, la comunicazione e il comportamento delle persone.
    - definizione di un modello di Leadership e Influenza applicabile a contesti multiculturali. 
    - definizione di un modello di negoziazione applicabile a contesti multiculturali.
    - capacità di analizzare e definire la struttura organizzativa di aziende complesse che operano a livello internazionale.

    Gli obiettivi saranno declinati in modo specifico su: per esempio, India, Cina, Russia, Sud America.
    I Paesi focus saranno concordati.

  • Programma

    Le dimensioni culturali

    La ricerca di Geert Hofstede e il progetto GLOBE (Global Leadership and Organizational Behaviour Effectiveness)
    Il Cultural Orientation Model.
    I cluster culturali: aggregazioni di paesi simili per dimensioni culturali
    La teoria del Cultural Intelligence
    La prospettiva dinamica delle dimensioni culturali.
    L’approccio emico nello studio delle diversità culturali.
    Focus su India, Cina, Russia, Sud America (Esempio di Paesi).
    L’influenza delle dimensioni culturali sulla struttura organizzativa delle aziende e sui principi di leadership.

    La comunicazione interculturale
    Come gestire la comunicazione a basso e alto contesto
    - La comunicazione assertiva e la comunicazione persuasiva
    - Gli stili di comunicazione
    - L'importanza del silenzio
    - Come persuadere la controparte nell’accettare il proprio punto di vista
    - Tecniche di persuasione e influenza efficace
    - La gestione delle emozioni e del conflitto.
    Adattarsi ad un diverso concetto di tempo: il tempo policronico e il tempo monocronico
    Come pensano e ragionano le persone: la cognizione sociale e la linguistica cognitiva
    L’importanza del rapporto fra le parti nel processo di creazione del valore.
    Presentazione di un modello interculturale.
    Come comunicare in India, Cina, Russia, Sud America (esempio di Paesi).

  • La parola agli allievi

    "Partecipando ai corsi CUOA ho scoperto un nuovo mondo didattico, ero molto scettico ad una didattica da remoto ed invece ne ho tratto grossi vantaggi, personalmente riesco a concentrarmi di più, non si è soggetti a distrazione, è molto meno stressante perché non hai tempi morti inerenti alla logistica, si è più sciolti nell’esporre proprie opinioni, si riesce a conoscere tutti i colleghi di corso perché li si vede uno per uno cosa che “dal vivo” non succede, e dulcis in fondo è anche economicamente vantaggioso in quanto non si hanno spese di carattere logistico. Complimenti ai docenti Yadvinder e Petra ed a tutto il CUOA".
    Alessandro Castagna, allievo corso online Cross Cultural Management

    "Sono molto soddisfatto del corso di Cross cultural management erogato in modalità online sincrona. Interculturalita’ e leadership globale sono elementi cardine del fare impresa oggi. Siamo entrati subito nelle principali questioni culture-sensitive che chi fa business internazionale incontra quotidianamente. Ho molto apprezzato gli esempi pratici sempre illustrati in relazione ai migliori modelli concettuali. Docenza brillante, utili i contenuti e gli esercizi proposti, stimolanti ed efficaci. L’aula virtuale e’ stata un ambiente di apprendimento e confronto ottimale: concentrazione, riflessioni e feedback continui, valorizzando le diverse esperienze di tutti i partecipanti. Non credo dal vivo avrei interagito così tanto! Per me e’ stata davvero una formazione di alta qualità, a portata di webcam. Grazie!".
    Davide Stocchiero, Fondatore e socio Kogoma Consulting LTD

  • Costo di partecipazione

    - Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 270 I.V.A. inclusa
    - Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 270 + I.V.A.
    - Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Alumni Master CUOA e gli allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 140 + I.V.A.

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form di seguito.
    Nella pagina di avvenuta registrazione troverai tutte le informazioni per completare e confermare la tua partecipazione. 

    L’iscrizione è valida solo con invio alla casella vendite@cuoa.it della scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta per accettazione delle condizioni generali e di utilizzo del servizio. Contestualmente alla scheda dovrà essere inviata copia del bonifico.

  • Contatti

    Michela Rossetto, michela.rossetto@cuoa.it

Richiedi l'iscrizione

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close