arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso online

Corso online

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    8 ore

  • Lingua

    Italiano

Durata: 8 ore - 4 lezioni live
Date e orari: in riprogrammazione

Docente: Massimiliano Castoldi, Francis De Zanche, Matteo Moretti, Daniele Trevisan

Contingency plan, piano di cassa, rilancio strategico.

Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online.
Sono solo percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.

In situazione di emergenza come quella attuale, le aziende possono trovarsi in tensione di liquidità.
In questo caso l’impresa deve adottare una gestione “cash oriented” che è strutturata con un team che definisce la raccolta delle assumption, simula costantemente gli impatti e sviluppa il piano di tesoreria a 3/ 6 mesi, per mese o per decade.
All’interno di questo contesto si inseriscono anche le novità di supporto alla liquidità delle imprese.
Nel medio periodo l’impresa deve poi continuare ad aggiornare budget, sviluppare scenari,  ripensare la propria strategia e riorganizzare il proprio modello di business lungo tutta la supply chain cogliendo le opportunità di rilancio post-emergenza.

  • Obiettivi

    Il corso ha l’obiettivo di illustrare un modello di pianificazione di cassa per supportare le imprese nel governo dell’equilibrio finanziario in contesti di forte cambiamento. 

    Saranno inoltre affrontate le diverse misure di supporto alla liquidità delle imprese messe in campo dal Governo, da associazioni di categoria (ABI), e da singoli Istituti Bancari, con un focus sulla nuova operatività dei Fondi di Garanzia (Mediocredito Centrale e CDP tramite SACE) a supporto dell’erogazione di nuova finanzia alle imprese.

     

  • Programma

    1ª sessione
    La gestione del contingency Plan
    - Scenario e trend di espansione Covid
    - Impatti organizzativi della gestione cash-oriented
    - Linee guida nella definizione del contingency plan

    2ª sessione
    - Lo sviluppo del Piano di cassa
    - Sviluppo del tool di tesoreria – scenario baseline
    - Valutazione impatti contingency e definizione degli scenari di riferimento

    3ª sessione
    - Azioni correttivi e misure per il riequilibrio
    - Definizione degli interventi per il riequilibrio
    - Valutazione alternativa delle misure di supporto alla liquidità

    4ª sessione
    - Definire i possibili scenari a livello di supply chain
    - La revisione della strategia e del business model
    - L’aggiornamento del business plan

    Ogni sessione online prevede sia parti teoriche, sia esempi e case studies, con la possibilità di interazione dei partecipanti.

     

  • Costo di partecipazione

    Il costo di partecipazione è di 300,00 Euro + IVA

    Sono disponibili sconti e agevolazioni >>

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form di seguito.
    Nella pagina di avvenuta registrazione troverai tutte le informazioni per completare e confermare la tua partecipazione. 

    L’iscrizione è valida solo con invio alla casella vendite@cuoa.it della scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta per accettazione delle condizioni generali e di utilizzo del servizio. Contestualmente alla scheda dovrà essere inviata copia del bonifico.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel. 0444 333749, cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close