
Il rapporto famiglia-patrimonio-impresa
Sviluppare un approccio interdisciplinare e trasversale per costruire un modello di pianificazione del patrimonio
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8 ore
Italiano
Durata: 8 ore, 4 lezioni live
Date e orari: 24 ottobre e 24 novembre
Docenti: Fabio Contarin, Andrea Rocco
Questo corso è parte del nostro catalogo speciale di percorsi formativi online.
Sono solo percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.
Come possono i Consulenti Finanziari distinguersi, come possono diffondere l’idea di valore anche in situazione di emergenza? La risposta la possiamo trovare cercando di aumentare e di aumentare la consapevolezza:
- del vero mercato di riferimento
- dell’importanza di affinare le competenze
- del loro ruolo e delle azioni da intraprendere per generare risultati.
È fondamentale lavorare andando «lunghi» di qualità e precisione, «corti» di superficialità e approssimazione. In questo mondo che cambia velocemente, i Consulenti finanziari devono essere percepiti come generatori di benessere, anche in questa fase di emergenza, continuando a generare fiducia e credibilità presso la propria clientela.
- Supportare il Consulente nel superare le più comuni paure, soprattutto quelle derivanti dai mercati, per poter svolgere il proprio ruolo con sicurezza e autorevolezza, fornendo i giusti consigli ai clienti e costruendo idee chiare per tranquillizzare in primis noi stessi ed essere di aiuto ai clienti
- Capire come realizzare un’analisi preventiva del portafoglio clienti per organizzare al meglio i tempi e le modalità del lavoro da svolgere definendo la migliore strategia di ingaggio in base alla tipologia di clienti
- Riflettere su come addestrare la pazienza e il coraggio grazie ad un metodo operativo da applicare sempre nella gestione del rapporto con i clienti
- Riflettere su come essere vicini ai clienti, aiutandoli ad «alzare la testa», cominciando ad elaborare insieme a lui idee per quando il periodo di crisi finirà.
1^ sessione online - Prendere consapevolezza delle paure nostre e dei clienti: come affrontarle e superarle
Contenuti:
1- Identificare e prendere coscienza delle nostre paure
2- Come superare i dubbi e la pressione psicologica cercando supporto nei numeri e nelle ricorrenze dei mercati
3- Aumentare la nostra autostima e l’importanza del ruolo del consulente finanziario
4- Fornire supporti tecnici e conoscenze storiche. Ad esempio: è bene ricordare che ribassi dei mercati di questa importanza, a volte anche maggiore, si sono verificati tante altre volte e che possono essere considerati fisiologici. Ancora, nella maggior parte dei casi i mercati hanno recuperato completamente in tempi misurabili in mesi e i momenti di picco negativo sono sempre stati l’inizio di lunghi periodi di risalita che hanno dato grandi soddisfazioni ai risparmiatori.
5- Fornire consigli ed esempi pratici sulla narrativa corretta per porgere tali concetti ai clienti: quali sono i termini psicologicamente più corretti da utilizzare in momenti come questo, come introdurre gli argomenti in modo da attrarre l’attenzione mettendo il cliente a suo agio, trasmettendo l’idea che quanto sta succedendo è un qualcosa che possa esser gestito e superato con l’esperienza ed i corretti comportamenti.
2^ sessione online - La gestione dell’agenda: quali clienti chiamare e come chiamarli
Contenuti:
1- Pre-identificare alcune tipologie di situazioni:
- Qual è la percentuale del patrimonio che il cliente ha con noi
- Quanto il portafoglio è diversificato
- Quale percentuale del patrimonio è investita in asset rischiosi
- Quanto il portafoglio è stato il frutto di un processo condiviso di pianificazione finanziaria
2- Preparare un approccio diverso, un diverso grado di urgenza, a seconda della risposta che, per ciascuno dei punti sopra elencati, diamo in relazione a ciascun cliente.
3- Focalizzare l’attenzione soprattutto sull’analisi del rapporto che abbiamo con il cliente, sulla tipologia di diversificazione che gli abbiamo creato, nonché sul grado di comprensione e condivisione degli obiettivi per i quali è stata costruita.
3^ sessione online - Le 5 regole fondamentali da rispettare in situazioni di emergenza e crisi finanziaria
Contenuti:
1- Gli eccessi del mercato sono il miglior fertilizzante per generare ricchezza
2- La semplicità vince sulla complessità
3- Non si possono eliminare i rischi, ma si possono eliminare i pericoli
4- Imparare a gestire la volatilità
5- Imparare a governare le emozioni per non distruggere denaro
6- Capire che i mercati puniscono ma non tradiscono
4^ sessione online - Come creare una nuova prospettiva: tracciare la rotta per il dopo crisi
Contenuti
1- Attuare una vera pianificazione finanziaria, decidendo insieme quali saranno gli obiettivi di vita che vorremmo perseguire nel tempo, indipendentemente dagli accadimenti di breve
2- Suggerire una diversificazione adeguata anche nelle situazioni più imprevedibili
3- Come trasformare questo periodo difficile in un’occasione per ribadire e fortificare il nostro ruolo di aiuto e di consulenza al cliente.
Il costo di partecipazione è di: € 360
Sono disponibili sconti e agevolazioni >>
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica
Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form di seguito.
Nella pagina di avvenuta registrazione troverai tutte le informazioni per completare e confermare la tua partecipazione.
L’iscrizione è valida solo con invio alla casella vendite@cuoa.it della scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta per accettazione delle condizioni generali e di utilizzo del servizio. Contestualmente alla scheda dovrà essere inviata copia del bonifico.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749, cuoafinance@cuoa.it
Sviluppare un approccio interdisciplinare e trasversale per costruire un modello di pianificazione del patrimonio
Catalogo dell’offerta formativa CUOA validato da APAFORM per il riconoscimento dei crediti ai sensi della PdR Fondimpresa 116:2021.
Metodologie operative per gestire i processi di Pianificazione e Controllo in fasi di incertezza
Competenze e strumenti per guidare il progetto a 360 gradi.
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
Catalogo dell’offerta formativa CUOA validato da APAFORM per il riconoscimento dei crediti ai sensi della PdR Fondimpresa 116:2021.
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Catalogo dell’offerta formativa CUOA validato da APAFORM per il riconoscimento dei crediti ai sensi della PdR Fondimpresa 116:2021.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti