
Managing an effective team with Scrum
In an environment of growing complexity, the traditional business organization is under stress.
09.02.2021 - 17.02.2021
12 ore
Imprenditori, Direttori Generali, Lean Leader, Responsabili e manager di varie funzioni
Italiano
2ª edizione
Durata: 12 ore
Date e orari: 9, 10 e 17 febbraio 2021, dalle 14.00 alle 18.00
Docenti: Marco Baldini e Bastiaan Brouwer
Nel contesto attuale in cui la spinta tecnologica e la stringente competizione impongono risposte rapide e di valore, ci sono quattro aspetti che permettono di capire quali sono i comportamenti che un Lean leader deve adottare per far fronte alle sfide già in atto o emergenti:
- ambiente VUCA (Vulnerability, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) che delinea la complessità che caratterizza l’attuale periodo socio-economico in cui le aziende si trovano ad operare
- persone, molto diverse dalle generazioni precedenti, più rivoluzionarie ed esigenti nel modo di vedere e pensare vision e mission dell’azienda
- velocità nell’adattarsi ai cambiamenti che risulta inferiore alla velocità con cui cresce la tecnologia (Legge di Martec)
- strategia che comprenda un allineamento funzionale tra persone, processi e tecnologia (Allineamento per il successo, A. Furlan).
La Leadership 4.0 è la capacità di far confluire in un percorso incrementale di valorizzazione dell’ambiente interno ed esterno questi quattro aspetti che caratterizzano le aziende di oggi, chiamate ad operare secondo un “perché” (S. Sinek) ben preciso.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tipiche di Lean Leadership, identificando quelle più appropriate per aumentare la motivazione delle persone e l’attuazione di un’adeguata strategia aziendale, apprendendo un modello calato nel complesso contesto attuale.
Come deve essere un Lean Leader
- In grado di sviluppare se stesso impegnandosi nel proprio percorso di crescita
- In grado di far crescere e gestire al meglio le proprie persone
- Fungere da esempio e mettersi al servizio degli altri.
Cosa deve fare un Lean Leader
- Analizzare gli input di un mondo fortemente tecnologico, innovativo e complesso per arrivare all’essenza dei bisogni e delle aspettative delle persone in risposta ai cambiamenti, generando valore anche in situazioni di emergenza
- Individuare le competenze che permettono di intraprendere percorsi altamente sfidanti
- Adottare comportamenti efficaci per le persone e l’azienda con il modello Leadership 4.0
- Individuare il percorso per valorizzare il contributo della squadra e rafforzare la strategia aziendale.
Team effectiveness & people engagement
- Gestire le persone imparando a valorizzarle sia come Team che come individui
- Modelli “Team Effectiveness” e "Overall Employee Engagement” per ingaggiare e motivare i propri collaboratori.
Attività formativa pragmatica e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo.
Esercitazioni pratiche di coaching e casi reali.
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 480,00 I.V.A. inclusa
- Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 480,00 + I.V.A.
- Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 300,00 + I.V.A.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
CUOA Lean Center: Valeria Monarca tel. 0444 333744, Silvia Cariolato, tel. 0444 333743 leancenter@cuoa.it
In an environment of growing complexity, the traditional business organization is under stress.
Online
SOLD OUT! Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
There is a poetry in branding.
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
Piani e modelli organizzativi a supporto della continuità d’impresa.
3ª edizione - online
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
La finanza e le sue regole (giuridiche e fiscali): fiscalità e finanza per l’internazionalizzazione
La finanza e le sue regole (giuridiche e fiscali): fiscalità e finanza per gli investimenti.
In the new competitive world, there are endless opportunities to create new products and services.
Online
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
In present days it is mandatory for all members of a company to have skills that focus on continuous improvement.
2ª edizione - Online
I social media sono diventati una parte fondamentale degli strumenti di marketing digitale.
Embracing the online challenge in times of Covid19.
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
Online
19ª edizione
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
Society is evolving, as well as branding and marketing.
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
Gli strumenti digitali sono fondamentali per la creazione di un piano di promozione aziendale o personale.
Online
Strategie per la gestione della sicurezza
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
Online
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Sperimentare il Lean Thinking nei processi d’ufficio
5ª edizione - Online
How innovation management can help solve the post covid 19 emergency and be the driver to shape the uncertain future of the world.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
The importance to bring to the corporation’s highest level a deep knowledge in Lean Principles to drive change
How to re-organize the store and the customer journey after covid-19
Panoramica sul settore del Fintech: scenari, soluzioni e opportunità
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
3ª edizione - Online
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
corso online
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
Online
Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.
Siamo chiamati ancora a una grande responsabilità: pensare alla salute, nostra e di chi ci è vicino, in famiglia come nei luoghi di lavoro.