
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
21.06.2022 - 22.06.2022
12 ore
Italiano
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli.
4ª edizione
Durata: 12 ore
Date e orari: 21 e 22 giugno 2022, dalle 10.00 alle 17.00
Modalità blended: 50% in presenza e 50% online
Il percorso formativo integra aspetti sia teorici che pratici, fornendo ai partecipanti i seguenti elementi:
- una conoscenza dei fondamentali della metodologia Lean
- la partecipazione ad una simulazione pratica per toccare con mano la trasformazione di un processo d’ufficio da tradizionale a lean
- un approfondimento degli strumenti lean che si prestano efficacemente al miglioramento dei processi d’ufficio
- una guida sulle piattaforme digitali che supportano lo sviluppo e monitoraggio di progetti grazie ad una visione coordinata tra i collaboratori.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il corso supporta i partecipanti nella definizione di un contesto d’ufficio libero da sprechi (es. attese inutili, documentazione non necessaria o bloccata, passaggi ripetuti più volte, errori e così via) e nell’implementazione di miglioramenti che rendono il lavoro quotidiano sempre più efficiente.
In tal modo, il contesto d’ufficio diventa un luogo dove i bisogni dei clienti (esterni e/o interni all’organizzazione) vengono soddisfatti e dove si libera tempo per realizzare via via nuove idee.
Lean Office: processi e tecniche è un corso che combina teoria, simulazione pratica, sperimentazione dei concetti appresi e scambio di esperienze, al fine di rendere gli uffici dei luoghi di lavoro efficienti e pronti a rispondere ai cambiamenti richiesti dall’organizzazione e dal mercato di riferimento.
Martedì 21 giugno 2022, dalle 10.00 alle 17.00 in presenza
- Le origini storiche, dal Toyota Production System al Lean Management
- I 7 sprechi contestualizzati nei processi d’ufficio
- Imparare facendo: le fasi del Lean Office Game, dallo scenario tradizionale ai processi ottimizzati
Mercoledì 22 giugno, dalle 10.00 alle 17.00 online
- Gli strumenti di mappatura dei processi di ufficio: la Swim lane, il Pro.Act.A e la Process Maturity Matrix
- Metodi e strumenti per la gestione del miglioramento attraverso i cantieri
- I cerchi di Ohno per far emergere il miglioramento
- Il Visual Management negli uffici
- L’Office 4.0: i sistemi digitali che agevolano i processi di ufficio.
Per una panoramica generale e propedeutica sui temi del Lean Management segnaliamo il corso online on demand Introduzione al Lean Management.
Quota di partecipazione: € 650,00 + I.V.A
Sconto Early Bird (5%) entro il 20 maggio 2022
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
CUOA Lean Center
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
Silvia Cariolato, tel. 0444 333743
leancenter@cuoa.it
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
La consapevolezza delle logiche economico-finanziarie dell'impresa
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
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Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Strumenti, tecnologie e norme per anticipare le sfide del territorio
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Tecnologia e digitale per l’analisi dei dati e il reporting aziendale
Iniziativa di CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo
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Metodologie operative per gestire i processi di Pianificazione e Controllo in fasi di incertezza
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Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Digital Management dei Brand Lifestyle
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Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
SOLD OUT! Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
Per acquisire una visione globale e una conoscenza dell’intero processo che caratterizza un’operazione di M&A
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile
Summer Program
Summer Program
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Summer Program
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Percorso per Analisti e Gestori Credito di banca
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Change management per crescere e competere
Illustrare i principali trend e scenari economici e di mercato a livello nazionale e internazionale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione.
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Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
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Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Modalità online
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Disegnare nuove forme organizzate in grado di gestire la complessità contemporanea.
Analizzare i nuovi trend digitali per comprendere come le tecnologie stanno modificando nuovi modelli di business.
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
17ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Come si pone il lean nei confronti della sostenibilità.
Digitalizzazione, customer engagement e sostenibilità per creare valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
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Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
Modalità blended: online e in sede
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi
Riflettere sulle politiche di sviluppo sostenibile e comprendere come perseguire un progetto di sostenibilità all’interno dell’azienda