-
Data Inizio/Fine
-
-
Durata
10 ore
-
Lingua
Italiano
Durata: 10 ore, 4 lezioni live
Date e orari: febbraio 2021
Docenti: Elisabetta Mason e Mauro Lentoni
Questo corso è parte del nostro catalogo speciale di percorsi formativi online.
Sono solo percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti. I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.
La metodologia Lean trova il suo ambito di applicazione anche nella revisione dei processi organizzativi affinché possano essere progettati nuovi servizi, sia in ottica di diversificazione degli stessi, sia in previsione della creazione di un servizio a supporto del prodotto (servitizzazione). Nella contingenza in cui le aziende si trovano oggi ad operare, serve valutare forme di investimenti diverse e, in queste, riuscire a creare maggiore valore per i propri clienti.
Tramite la metodologia Lean, la creazione di valore nel contesto office può pertanto portare ad un aumento di efficienza nella progettazione di nuovi processi e di servizi innovativi, con un effettivo vantaggio competitivo.
-
Obiettivi
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze che permettono di valorizzare al meglio il contesto ufficio/servizio, progettando nuovi servizi grazie all'utilizzo di strumenti della metodologia lean e alla creazione di un ambiente in cui tutto il team possa sentirsi coinvolto e propositivo.
Viene, inoltre, posta attenzione su come fare per rendere flessibile un'organizzazione, rendendola in grado di adattarsi velocemente ai nuovi servizi in modo da essere costantemente più vicina al cliente e alle sue esigenze. -
Programma
Service Design: sfruttare la migrazione di valore dal prodotto al prodotto+servizio
- Le metodologie "Design-center Process" per definire i nuovi servizi:
• Comprendere i clienti: "guardare" i clienti come persone, con propri obiettivi, problemi, e non solo come portatori di requirement list
• Lean Start Up: testare le idee e migliorarle lungo tutto il processo di sviluppo del servizio
• Strumenti ‘visual’ per collaborare in team interfunzionali e da remoto
- Integrare il Business Model Canvas nel framework Design-center Process: come scegliere i template e concentrare la discussione sugli aspetti importanti per arrivare velocemente al contenuto.
- Il cambiamento dei modelli di Business e il ruolo del digitale.Lean Office per rendere efficienti i processi di Business
- Il Lean Service
- Come misurare i processi Office e perché
- Creare un ambiente fertile al cambiamento
- Implementare i progetti in ambiente non produttivo e renderli sostenibili
Case Study -
Costo di partecipazione
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 400 I.V.A. inclusa
- Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 400 + I.V.A.
- Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Alumni Master CUOA e gli allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 250 + I.V.A.Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
-
Modalità di iscrizione e pagamento
Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form di seguito.
Nella pagina di avvenuta registrazione troverai tutte le informazioni per completare e confermare la tua partecipazione.L’iscrizione è valida solo con invio alla casella vendite@cuoa.it della scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta per accettazione delle condizioni generali e di utilizzo del servizio. Contestualmente alla scheda dovrà essere inviata copia del bonifico.
-
Contatti
CUOA Lean Enterprise Center: Valeria Monarca, tel. 0444 333744, Silvia Cariolato, tel. 0444 333743, leancenter@cuoa.it