
Retail system: New store layout and client behaviour
How to re-organize the store and the customer journey after covid-19
18.05.2021 - 18.05.2021
8 ore
Imprenditori, Direttori Generali, Lean Leader, Responsabili e manager di varie funzioni
Italiano
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.
2ª edizione
Data e orario: 18 maggio 2021, dalle 9.00 alle 18.00
Docente: Stefano Schiavo
L’integrazione tra l’approccio Lean all’innovazione e le iniziative di sostenibilità e green rappresenta, sempre più, un punto centrale nelle azioni messe in atto dalle aziende.
Esiste una connessione profonda tra i due ambiti, Lean e sostenibilità, non solo per l’evidente attenzione alla riduzione di sprechi e alla focalizzazione sulla creazione di valore.
È riscontrabile, infatti, una correlazione legata a una visione a medio termine della strategia aziendale:
• la considerazione dell’impatto del business model su diversi stakeholder
• la costruzione di processi snelli e governabili in un processo di continuo miglioramento
• il coinvolgimento di clienti e fornitori nel rileggere il flusso dell’intera supply chain e così via.
Un’integrazione, quella tra adozione del lean management e comportamenti sostenibili e green, che rappresenta una svolta nella risposta di valore per i clienti e nella visione strategica dell’azienda.
La sessione didattica ha l’obiettivo di far comprendere come adottare i principi Lean e le metodologie a essi collegati per intraprendere una transizione verso strategie sostenibili di successo.
I principi del Lean management come framework per la sostenibilità
Verranno richiamati i principi basilari dell’approccio Lean, esaminando le correlazioni con un’impostazione della strategia aziendale in chiave di “sostenibilità”. Sarà affrontata la loro interpretazione partendo dal significato di “valore per il cliente” alle condizioni di “miglioramento continuo” e adattamento all’ambiente circostante.
Il Value Mapping come tool per valutare i gap di sostenibilità
Verrà preso in considerazione uno degli strumenti di mappatura dei processi più tipico del contesto della Lean innovation, vedendone le potenzialità che permettono di esaminare gli impatti sul piano ambientale e sociale dei processi aziendali.
La mappatura dei processi dalla progettazione all’utilizzatore finale
Saranno esaminati casi reali (preferibilmente degli stessi partecipanti) per evidenziare i gap e le frizioni dei processi in chiave di sostenibilità. Saranno affrontate le diverse tipologie di sprechi/impatti che caratterizzano gli elementi di intervento per una transizione verso la sostenibilità. Questi aspetti saranno valutati per permettere di portare il focus oltre i soli processi
produttivi e logistici.
L’impostazione strategica della sostenibilità
Si farà un riferimento alla valutazione strategica delle azioni legate alla sostenibilità. Non solo “compliance normativa” o adattamento minimo alla sensibilità del mercato, ma fattore di successo nel medio periodo e di costruzione di legami più stabili con i clienti. Sarà quindi presentato il concetto di “lock-in culturale”.
Green e Social nel posizionamento aziendale
Verrà fatto un approfondimento sulle relazioni tra le azioni Green e Social e le aree Sales e Marketing. Saranno presentati esempi di come aree di backstage (logistica, produzione, progettazione, ...) tradizionalmente nascoste al mercato, assumano un nuovo valore. La trasparenza richiesta dalle azioni volte alla sostenibilità rendono il “backstage” aziendale un contenuto distintivo di marketing e posizionamento.
Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online live.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico ed esercitazioni.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione CUOA.
Attività formativa pragmatica che prevede l’uso di strumenti di visual collaboration e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo attraverso l’interazione costante.
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 360 I.V.A. inclusa
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Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
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CUOA Lean Center
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