arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso online

Corso online

Corsi online Corsi online

Sostenibilità e Lean Management

Prezzo
€360,00 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    18.05.2021 - 18.05.2021

  • Durata

    8 ore

  • Destinatari

    Imprenditori, Direttori Generali, Lean Leader, Responsabili e manager di varie funzioni

  • Lingua

    Italiano

Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile.

2ª edizione
Data e orario: 18 maggio 2021, dalle 9.00 alle 18.00
Docente: Stefano Schiavo

L’integrazione tra l’approccio Lean all’innovazione e le iniziative di sostenibilità e green rappresenta, sempre più, un punto centrale nelle azioni messe in atto dalle aziende.
Esiste una connessione profonda tra i due ambiti, Lean e sostenibilità, non solo per l’evidente attenzione alla riduzione di sprechi e alla focalizzazione sulla creazione di valore. 

È riscontrabile, infatti, una correlazione legata a una visione a medio termine della strategia aziendale
• la considerazione dell’impatto del business model su diversi stakeholder
• la costruzione di processi snelli e governabili in un processo di continuo miglioramento
• il coinvolgimento di clienti e fornitori nel rileggere il flusso dell’intera supply chain e così via.

Un’integrazione, quella tra adozione del lean management e comportamenti sostenibili e green, che rappresenta una svolta nella risposta di valore per i clienti e nella visione strategica dell’azienda.

  • Obiettivi

    La sessione didattica ha l’obiettivo di far comprendere come adottare i principi Lean e le metodologie a essi collegati per intraprendere una transizione verso strategie sostenibili di successo.

  • Programma

    I principi del Lean management come framework per la sostenibilità
    Verranno richiamati i principi basilari dell’approccio Lean, esaminando le correlazioni con un’impostazione della strategia aziendale in chiave di “sostenibilità”. Sarà affrontata la loro interpretazione partendo dal significato di “valore per il cliente” alle condizioni di “miglioramento continuo” e adattamento all’ambiente circostante.

    Il Value Mapping come tool per valutare i gap di sostenibilità
    Verrà preso in considerazione uno degli strumenti di mappatura dei processi più tipico del contesto della Lean innovation, vedendone le potenzialità che permettono di esaminare gli impatti sul piano ambientale e sociale dei processi aziendali.

    La mappatura dei processi dalla progettazione all’utilizzatore finale
    Saranno esaminati casi reali (preferibilmente degli stessi partecipanti) per evidenziare i gap e le frizioni dei processi in chiave di sostenibilità. Saranno affrontate le diverse tipologie di sprechi/impatti che caratterizzano gli elementi di intervento per una transizione verso la sostenibilità. Questi aspetti saranno valutati per permettere di portare il focus oltre i soli processi 
    produttivi e logistici.

    L’impostazione strategica della sostenibilità
    Si farà un riferimento alla valutazione strategica delle azioni legate alla sostenibilità. Non solo “compliance normativa” o adattamento minimo alla sensibilità del mercato, ma fattore di successo nel medio periodo e di costruzione di legami più stabili con i clienti. Sarà quindi presentato il concetto di “lock-in culturale”.

    Green e Social nel posizionamento aziendale
    Verrà fatto un approfondimento sulle relazioni tra le azioni Green e Social e le aree Sales e Marketing. Saranno presentati esempi di come aree di backstage (logistica, produzione, progettazione, ...) tradizionalmente nascoste al mercato, assumano un nuovo valore. La trasparenza richiesta dalle azioni volte alla sostenibilità rendono il “backstage” aziendale un contenuto distintivo di marketing e posizionamento.

  • Online in stile CUOA

    Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online live.
    I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico ed esercitazioni.
    CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione CUOA.

  • Metodologie didattiche

    Attività formativa pragmatica che prevede l’uso di strumenti di visual collaboration e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo attraverso l’interazione costante.

  • Costi e agevolazioni

    - Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 360 I.V.A. inclusa
    - Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 360 + I.V.A.
    - Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Alumni Master CUOA e gli allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 220 + I.V.A.

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica. 

  • Modalità di partecipazione

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Contatti

    CUOA Lean Center 
    Valeria Monarca tel. 0444 333744 
    Silvia Cariolato tel. 0444 333743
    leancenter@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close