
Riforma della crisi d’impresa
Piani e modelli organizzativi a supporto della continuità d’impresa.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
Durata: 12 ore - 4 lezioni live
Date: 7, 20, 27 aprile e 4 maggio 2021, dalle 16.00 alle 19.00
Docenti: Yadvinder Rana e Nazareno Galieni
Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online.
Sono percorsi live, in modalità sincrona, per garantire la dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.
Lo scenario di mercato a cui le aziende dovranno muoversi per favorire la ripartenza appare oggi molto complesso e imprevedibile.
Chi opera in ambito commerciale dovrà innovare il proprio approccio alla vendita acquisendo approcci, metodologie strumenti che gli consentano di essere efficaci nella "nuova normalità". In questo contesto ancor più che in passato, diventa vincente chi riesce a trasformare i vincoli in risorse, le minacce in opportunità, attivando le proprie risorse di resilienza e creatività per fornire soluzioni che consentano di “vincere insieme” ai clienti.
Il percorso formativo intende fornire a chi opera in ambito commerciale strumenti per innovare la propria attività di vendita e di gestione della relazione con il cliente, nelle fasi strategica, organizzativa, relazionale e degli strumenti di comunicazione digitale.
Il trait-d’union tra i diversi interventi è il focus sulla costruzione di relazioni di fiducia con il cliente basate sulla proposta di soluzioni che consentano di ‘vincere insieme’ nel presente e nel futuro.
CONOSCERE MERCATI E CLIENTI
- Analisi di valore del cliente, posizionamento e proposta di valore: la differenziazione dai competitor
- Segmentazione del mercato e individuazione dei clienti attivi e potenziali.
- Analisi del portafoglio e clusterizzazione dei clienti sulla base di profittabilità, potenzialità, accessibilità e rischio.
- Definizione delle strategie per Acquisire, Mantenere (Fidelizzare), Sviluppare i Clienti.
- Analisi della concorrenza in base ai fattori critici di successo del mercato di riferimento
- Il value proposition canvas
VISIONE STRATEGICA DEL CLIENTE ED ELABORAZIONE DEL PIANO D’AZIONE
- Le informazioni – chiave da raccogliere per elaborare una “carta d’identità del cliente”
- Gestire il tempo in base agli obiettivi e alle priorità
- L’analisi del processo d’acquisto del cliente
- La mappatura del Processo decisionale del cliente.
- La mappatura della relazione con i key players.
- Il Project Management per le vendite: pianificare le attività da intraprendere con il cliente tempistiche e responsabilità
- L’utilizzo efficace di Linkedin per iniziare la relazione con un cliente potenziale
COMPRENDERE IL CLIENTE E LE SUE ESIGENZE NELLA NUOVA NORMALITÀ
- La comprensione del contesto e della situazione del cliente
- La distinzione delle esigenze concrete e quelle psicologiche
- Analisi e superamento delle obiezioni e delle resistenze del cliente
- Conoscenza e gestione delle principali emozioni negative (ansia, paura, preoccupazione, ecc.)
- Conoscenza e gestione delle convinzioni auto-limitanti (proprie e del cliente)
- La propria motivazione per motivare il cliente
FORMULARE PROPOSTE DI VALORE PER FIDELIZZARE IL CLIENTE CON LE NUOVE PIATTAFORME
- La comunicazione efficace
- L’utilizzo efficace della comunicazione mediata (telefono, zoom, skype, ecc.)
- Come comunicare il valore della proposta
- Come favorire il processo decisionale
- Essere affidabili e trasmettere fiducia
- La proposta di soluzioni ‘veramente’ vincenti per entrambi
- La cura della relazione al di là della vendita.
Yadvinder Rana, Faculty Member CUOA Business School
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Nazareno Galieni, Faculty Member CUOA Business School
Guarda il video >>
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 480 I.V.A. inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 480 + I.V.A.
Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 300 + I.V.A.
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Nora Sperotto nora.sperotto@cuoa.it
Piani e modelli organizzativi a supporto della continuità d’impresa.
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