
Interviews: key tools for understanding what your customer really wants
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa.
Durata: 12 ore - 4 lezioni live
Date: 14, 22, 27 settembre 2021 e 4 ottobre 2021, dalle 16.00 alle 19.00
Docenti: Yadvinder Rana e Nazareno Galieni
Lo scenario di mercato a cui le aziende dovranno muoversi per favorire la ripartenza appare oggi molto complesso e imprevedibile.
Chi opera in ambito commerciale dovrà innovare il proprio approccio alla vendita acquisendo approcci, metodologie strumenti che gli consentano di essere efficaci nella "nuova normalità". In questo contesto ancor più che in passato, diventa vincente chi riesce a trasformare i vincoli in risorse, le minacce in opportunità, attivando le proprie risorse di resilienza e creatività per fornire soluzioni che consentano di “vincere insieme” ai clienti.
Il percorso formativo intende fornire a chi opera in ambito commerciale strumenti per innovare la propria attività di vendita e di gestione della relazione con il cliente, nelle fasi strategica, organizzativa, relazionale e degli strumenti di comunicazione digitale.
Il trait-d’union tra i diversi interventi è il focus sulla costruzione di relazioni di fiducia con il cliente basate sulla proposta di soluzioni che consentano di ‘vincere insieme’ nel presente e nel futuro.
CONOSCERE MERCATI E CLIENTI
- Analisi di valore del cliente, posizionamento e proposta di valore: la differenziazione dai competitor
- Segmentazione del mercato e individuazione dei clienti attivi e potenziali.
- Analisi del portafoglio e clusterizzazione dei clienti sulla base di profittabilità, potenzialità, accessibilità e rischio.
- Definizione delle strategie per Acquisire, Mantenere (Fidelizzare), Sviluppare i Clienti.
- Analisi della concorrenza in base ai fattori critici di successo del mercato di riferimento
- Il value proposition canvas
VISIONE STRATEGICA DEL CLIENTE ED ELABORAZIONE DEL PIANO D’AZIONE
- Le informazioni – chiave da raccogliere per elaborare una “carta d’identità del cliente”
- Gestire il tempo in base agli obiettivi e alle priorità
- L’analisi del processo d’acquisto del cliente
- La mappatura del Processo decisionale del cliente.
- La mappatura della relazione con i key players.
- Il Project Management per le vendite: pianificare le attività da intraprendere con il cliente tempistiche e responsabilità
- L’utilizzo efficace di Linkedin per iniziare la relazione con un cliente potenziale
COMPRENDERE IL CLIENTE E LE SUE ESIGENZE NELLA NUOVA NORMALITÀ
- La comprensione del contesto e della situazione del cliente
- La distinzione delle esigenze concrete e quelle psicologiche
- Analisi e superamento delle obiezioni e delle resistenze del cliente
- Conoscenza e gestione delle principali emozioni negative (ansia, paura, preoccupazione, ecc.)
- Conoscenza e gestione delle convinzioni auto-limitanti (proprie e del cliente)
- La propria motivazione per motivare il cliente
FORMULARE PROPOSTE DI VALORE PER FIDELIZZARE IL CLIENTE CON LE NUOVE PIATTAFORME
- La comunicazione efficace
- L’utilizzo efficace della comunicazione mediata (telefono, zoom, skype, ecc.)
- Come comunicare il valore della proposta
- Come favorire il processo decisionale
- Essere affidabili e trasmettere fiducia
- La proposta di soluzioni ‘veramente’ vincenti per entrambi
- La cura della relazione al di là della vendita.
Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online live.
I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni corso vi verranno condivisi materiale didattico ed esercitazioni.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione CUOA.
Yadvinder Rana, Faculty Member CUOA Business School
Guarda il video >>
Nazareno Galieni, Faculty Member CUOA Business School
Guarda il video >>
Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 480 I.V.A. inclusa
Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 480 + I.V.A.
Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 300 + I.V.A.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Nora Sperotto, tel. 0444 333813
nora.sperotto@cuoa.it
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
SOLD OUT!
Acquisire strumenti e approcci del lavoro per obiettivi.
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
Ridurre gli sprechi e creare valore con una strategia sostenibile
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
La sostenibilità d’impresa e l’economia circolare stanno diventando i nuovi punti cardine.
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
There is a poetry in branding.
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
Society is evolving, as well as branding and marketing.
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.
Gettare le basi per un mindset Agile
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Massimizzare le possibilità di successo di nuovi business in contesti di incertezza
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
La cultura del feedback per stimolare e motivare i collaboratori.
Nel contesto attuale in cui la spinta tecnologica e la stringente competizione impongono risposte rapide e di valore
Siamo chiamati ancora a una grande responsabilità: pensare alla salute, nostra e di chi ci è vicino, in famiglia come nei luoghi di lavoro.