Parlare oggi di Digital Transformation significa parlare di un ambito di competenza in grandissima evoluzione. Non si tratta solo di competenze tecniche, molto verticali. Anzi. parliamo di competenze strategiche per lo sviluppo del business. Le competenze tecniche, in passato appannaggio esclusivo dell’IT, oggi sono intrecciate con forza al tema della comunicazione, della lettura e del governo del dato (i big data sono una vera fonte di ricchezza per le aziende), dell'analisi strutturata integrata, scalabile e in tempo reale di tutti i dati relativi al business (business intelligence). Tutte le funzioni sono coinvolte. E tutti i manager oggi devono essere "manager digitali".
Preponderante è anche il tema della sicurezza informatica e della necessità di dotarsi di strumenti e competenze imprescindibili e diffuse all'interno delle organizzazioni per la tutela del patrimonio intangibile delle aziende.
I corsi executive del CUOA affrontano il tema della rivoluzione digitale in ottica di sviluppo manageriale, con particolare riferimento alle dinamiche e ai processi aziendali, alle ricadute operative sui processi decisionali, alla necessità di sviluppare competenze digitali in tutto il management aziendale, perchè sia portatore di valore per la gestione e la definizione della strategia. Sono consigliati a tecnici di funzione che desiderano sviluppare un approccio manageriale, ai responsabili di funzione che sono chiamati a prendere parte attivamente allo sviluppo dell’impresa, a consulenti aziendali e professionisti dell'IT, a responsabili e addetti di funzioni coinvolti nei processi decisionali o che aspirano a dare un contributo attivo alla crescita del business anche grazie a competenze specifiche di governo dei dati con strumenti e dinamiche tecnologici.