arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Farmacie

Il profondo cambiamento culturale ed economico del mercato in cui si trovano ad operare oggi le farmacie, presuppone la messa in atto di nuove strategie di competitività e di innovazione, elementi imprescindibili per creare nuovi modelli di business.

I cambiamenti normativi e del sistema farmaceutico da un lato, assieme alla trasformazione del concetto di salute che abbraccia i temi del benessere, della prevenzione, della cura e dell’assistenza, dall’altro, comportano necessariamente un riposizionamento del ruolo del farmacista.

Alle specifiche competenze tecnico-scientifiche, si affiancano così competenze diversificate e multidisciplinari, quali ad esempio conoscenze di farmaco-economia, di  legislazione di settore, di visione strategica, di strumenti gestionali quali la programmazione e controllo, il marketing , la gestione delle risorse ecc.

Si evidenzia quindi sempre più la necessità di una formazione manageriale e imprenditoriale che permetta alla figura del farmacista di evolversi coerentemente con la competitività del mercato, nella consapevolezza che ripensare al proprio ruolo e ai modelli di business non è solamente un’esigenza dettata da valutazioni economiche contingenti, ma è anche una opportunità per valorizzare il ruolo e la professionalità.

Elenco corsi

20 corsi trovati